Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto Meeting del 26/01/2022

• gavi
  • Avatar di gavi Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
27/01/2022 21:45 - 27/01/2022 22:07 #57377 da gavi
Resoconto Meeting del 26/01/2022 è stato creato da gavi
Cari amici del club, mi hanno appena passato il testimone per redigere questo resoconto, un compito che ho accettato volentieri pur se in competizione con la cara Miriam (Giami23) che altruisticamente ha lasciato il posto senza farsi pregare molto,  promettendo però di scrivere almeno il prossimo. 
Ora, seguendo l'impronta stilistica di chi mi ha preceduto ma con uno spirito un po' canzonatorio, che a quanto pare piace, ho buttato giù alcune righe con le quali vi do conto di quanto ci siamo detti ieri sera.

Innanzitutto è stata una piacevole serata in compagnia di pochi coraggiosi, sopravvissuti a quanto pare a un’epidemia sconosciuta che ha decimato il gruppo, i cui numeri inizialmente promettevano bene. Ma non ci siamo arresi e come al solito,  dopo pochi minuti di attesa, abbiamo dato inizio alla discussione. 

Presenti:
*Guido (Il nostro guru)

e in ordine sparso: 
*Osvaldo (osvaldo)
*Davide, (davide.71)
*Miriam (Giami23)
*Greta (Margarethe)
*Emiliano 
*Vincenzo (gavi)

Come al solito prende la parola l’intrepido Guido che con la sua amabile estrosità dall'accento inconfondibile apre illustrando ai nuovi arrivati, con l’aiuto di Emiliano,  il funzionamento del sito. Un discorrere, uno spostarsi su e giù, a destra, a sinistra,  che a un certo punto, lo confesso, non ho più seguito per via di una leggera spossatezza dovuta a una influenza di stagione che in questi giorni mi tiene compagnia, stanchezza che è subito svanita quando Guido ha parlato del suo fiore all'occhiello: il nuovo funzionamento di ricerca.

Ragazzi, che dire! Inserendo appena due tre caratteri iniziali ti si aprono le porte dell’archivio. La fatica ormai è un vago ricordo. Certo, realizzarlo non è stato semplice.  Ricordo che c’è voluto più tempo del previsto per via di certi strani esseri dal nome curioso, certi bug o giù di lì, non saprei con certezza, i quali si presentavano puntualmente e capricciosi bloccavano il sistema con tutte le imprecazioni, credo e non oso immaginare, che saranno seguite puntualmente.

A ogni modo, chiuso il giro panoramico e risposto alle domande, curiosità e altro dei nuovi arrivati e del sottoscritto, siamo passati all’argomento successivo: la tanto attesa lettura delle cartoline di Babbo Natale. Che bello!

L’onore è stato affidato a Greta (Margharethe) e Miriam (Giami23) che non si sono tirate indietro anche se mi è parso di aver percepito appena un leggero tentennamento nella voce ma subito dopo hanno risposto con un sorriso sulle labbra, almeno Greta, Miriam non saprei per via del volto assente. Non oso immaginare la sua espressione dall’altro capo! Aiuto! Nonostante ciò alla fine si sono prestate volentieri e sono state davvero super. Pensavo di esserne sfuggito ma Guido improvvisamente mi chiama nella lettura della mia che leggo pur se con fatica. Grazie Guido! 

La prima cartolina è di Sara (callmesara) che, avendo lasciato il suo cuore a Parigi, vorrebbe riaccenderlo ancora nella città dell’amour,  promettendo d'impegnarsi con la lettura del Notre Dame de Paris di Hugo. Un mattozzo, come dice Bibi.
Segue Roberta (Bibi) con la sua dichiarata passione per i mattozzi: le piacerebbe rileggere Guerra e Pace.
Giorgia (Mulaky) da aspirante elfo vorrebbe intenerire il babbo con il Conte di Montecristo di A, Dumas. Gioca sporca,però, presentandosi come aspirante elfo di cui il babbo quest’anno ne era alla ricerca per via di questa fastidiosa epidemia che gli ha decimato i ranghi. La proposta però non ha lasciato indifferenti alcuni dei presenti che si sono ripromessi di farci un pensiero più avanti.
Miriam (Giami23) si slancia con il tema della follia suggerendo al babbo “Elogio della follia” di Erasmo da Rotterdam. Ma robe da matti!  Comunque cara Miriam se organizzi la lettura io ci sto.
Vanna suggerisce la lettura di un romanzo di Viola Ardone dal titolo Oliva Denaro, un romanzo che promette bene la cui critica lo segnala di struggente bellezza, e dei suggerimenti di Vanna non possiamo certamente dubitare.
Pierbusa vorrebbe recuperare dal mare dei suoi ricordi il Moby Dick di Melville che in giovane età ha letto in versione ridotta e vorrebbe rileggerlo ora in versione integrale per festeggiare le sue nozze d’oro. Qualche lingua pungente però dice che si è tolto almeno un bel po’ di anni. Sarà vero? boh! 
Cinna96 si augura che il babbo non abbia fatto indigestione di biscotti, non sa però che il babbo è permaloso e rischia che il suo desiderio di leggere Limonov di Carrère non si avveri. Niente paura,  si può comunque rimediare organizzando come sempre sul gruppo.
Novel67 con una magia di rime che è piaciuta molto ai presenti suggerisce al Babbo L’amante di Lady Chatterley  il quale ne rimane incantato al punto di premiarlo con una magia delle sue. Ti è andata bene, Lorenzo, e aggiungo: meritatamente!
Giuseppe (Mattia P.) le cui incursioni sul forum mi lasciano sempre un buon umore propone Paese d’Ombre di Giuseppe Dessi, suo concittadino, ai presenti sconosciuto. Magari ci dirà qualcosa in più sul forum proponendolo come lettura condivisa.
Graziella, dal temperamento tenace che tutti noi conosciamo, scopre la sua anima fanciullesca intenerendo il babbo con la richiesta di lettura di alcune favole in edizione integrale dal libro magico “le mille e una notte”. Bellissima proposta!
Marialuisa con il vecchio e il mare di Hemingway, vorrebbe compromettere l’integrità del Babbo per ottenere una chance, adulandolo, facendogli credere che ha gli stessi bei lineamenti dell’autore ma sai, Marialuisa, il babbo è furbo, non si lascia corrompere così facilmente e come hai visto alla fine ha premiato un altro. Credo che tu non abbia bisogno di Hemingway per superare le paure nel partecipare ai contest presenti e futuri perché ti viene così naturale che sarà difficile da adesso starti dietro.
Davide con un piglio asciutto, di poche parole, butta giù un carico bello e grosso “Cristo si è fermato a Eboli.” di Carlo Levi.  Lettura interessante che ho affrontato anni fa. Mi piacerebbe riprenderla.
Vincenzo (gavi) con la sua Thérèse Desqueyroux di François Mauriac e la verve un po’ lunga avrà indispettito il babbo che non se l’è filato neanche di striscio. 
Infine Ariel vorrebbe suggerire la lettura di “Storia di un Corpo” di Pennac, seducendolo con la storia della maratona, il ciclo Malaussène, ecc, ecc. Furba Lei, ma il vecchio e saggio Babbo si è ben guardato da questi sotterfugi e per non fare preferenze, seguendo l’unica strada possibile, il sorteggio, ha premiato alla fine Novel67 per cui non resta, Lorenzo, che attendere la lettura condivisa del romanzo da te suggerito a cui mi associo volentieri.

Mi perdoneranno coloro ai quali ho dato l’impressione di essere stato un po’ eccessivo ma è stato a fin di bene, per rendere scanzonato questo resoconto.

Se mi sono perso qualche informazione, cosa assai probabile, qualche buon’anima si farà avanti integrandolo.

Per il momento amici è tutto e vi saluto.

Ultima Modifica 27/01/2022 22:07 da gavi.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi, Novel67, Graziella, mulaky, Giami23, davpal3, nautilus, Margarethe, Marialuisa, callmeesara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/01/2022 23:22 #57381 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto Meeting del 26/01/2022
Grande resoconto Vincenzo! Grazie! ;)

Ti sei dimenticato un partecipante però… il meraviglioso cane lupo di Osvaldo!!! :)

Cane che per tutta la durata dell’incontro ha dormito e sognato sul divano dietro Osvaldo: un vero spettacolo! Già uno di noi! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: gavi

Di più
28/01/2022 10:17 #57394 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Resoconto Meeting del 26/01/2022
Grande Vincenzo!!! Bellissimo riassunto! Io non ne sarei stata all'altezza in tutta onestà  

Fortunatamente ti sei offerto e io ho colto la palla al balzo XD...daaaai solo perché ero curiosa di leggere il tuo primo resoconto in attesa che ti faccia avanti anche per proporre il libro del mese  .

Ebbene in merito a ciò, ho provato durante il meeting a mettere un po' di pressione a Vincenzo, lo ammetto e non me ne pento! 
Questo perché impazienti attendiamo il tuo esordio che da quello che ho capito é prossimo 

Vincenzo non saprai mai delle mie espressioni ahahahah come Bibi desisto a cedere nell'attivare la webcam , la timidezza fa da sovrana e ache il pigiama!
Magari prossimamente farò uno strappo alla regola chissà 

Emiliano ho già consultato il sito della casa editrice Divergenze e hai ragione può creare dipendenza!!!

Comunque é stata una serata molto divertente, quindi grazie a tutti!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, davpal3, gavi, Marialuisa

• gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
28/01/2022 14:28 #57405 da gavi
Risposta da gavi al topic Resoconto Meeting del 26/01/2022
Guido, hai proprio ragione! Come ho fatto a dimenticarlo!

Beh! Vedrò di farmi perdonare!

Chissà se si rifarà vivo al prossimo Meeting!

• gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
28/01/2022 14:33 #57407 da gavi

Grande Vincenzo!!! Bellissimo riassunto! Io non ne sarei stata all'altezza in tutta onestà  

Fortunatamente ti sei offerto e io ho colto la palla al balzo XD...daaaai solo perché ero curiosa di leggere il tuo primo resoconto in attesa che ti faccia avanti anche per proporre il libro del mese  .

Ebbene in merito a ciò, ho provato durante il meeting a mettere un po' di pressione a Vincenzo, lo ammetto e non me ne pento! 
Questo perché impazienti attendiamo il tuo esordio che da quello che ho capito é prossimo 

Vincenzo non saprai mai delle mie espressioni ahahahah come Bibi desisto a cedere nell'attivare la webcam , la timidezza fa da sovrana e ache il pigiama!
Magari prossimamente farò uno strappo alla regola chissà 

Emiliano ho già consultato il sito della casa editrice Divergenze e hai ragione può creare dipendenza!!!

Comunque é stata una serata molto divertente, quindi grazie a tutti!

Miriam, sono sicuro che sarai pienamente all'altezza del compito. Ti ho già detto che per me è sempre un piacere leggerti.

Vedo che ti piace punzecchiare, tirarmi per la giacchetta! E fai bene! Ci vuole un po' di stimolo altrimenti rimani bloccato.

Con i tempi ci sto lavorando. Vediamo quanto sarà vicino questo prossimo.

Non prometto nulla!
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Giami23

Di più
30/01/2022 15:39 #57465 da Giami23
Grazie Vincenzo, per la fiducia e le belle parole!!
Anche io ho molto piacere e grande curiosità nel leggere i tuoi post, per questo aspetto di vederti alle prese come moderatore del libro del mese
Aspetteremo XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

Di più
31/01/2022 15:01 #57492 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Resoconto Meeting del 26/01/2022

Anch'io ero in pigiama e non l'ha notato nessuno! Prossima volta mi fai compagnia 
Vincenzo allora aspettiamo la tua proposta per domani 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Giami23, gavi

• gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
31/01/2022 15:12 - 31/01/2022 15:13 #57495 da gavi

Margarethe post=57492 userid=5087

Anch'io ero in pigiama e non l'ha notato nessuno! Prossima volta mi fai compagnia 
Vincenzo allora aspettiamo la tua proposta per domani 

Ma qui non si può tenere un segreto che già si sparge la voce.   Ma robe da matti!
Cara Greta, bisogna pazientare! Vedere per credere! 
Ultima Modifica 31/01/2022 15:13 da gavi.
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Di più
31/01/2022 15:21 #57496 da Giami23
Ahahahahah d'accordo Greta, ci penso su :p

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
31/01/2022 16:51 #57499 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Resoconto Meeting del 26/01/2022
ciao Gavi, bella la tua relazione mi ha divertito molto, direi che sei in linea con i poeti.
Però, c'è sempre un però, "Le mille e una notte" nell'edizione integrale sono tutt'altro che facole per bambini.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv