Martedì, 07 Luglio 2026

Resoconto incontro di gennaio 2024

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/01/2024 19:21 #65707 da bibbagood
Resoconto incontro di gennaio 2024 è stato creato da bibbagood
Domenica si è tenuto l'incontro del nostro gruppo di Brescia, che aveva come oggetto di discussione "L'isola del tesoro" di Robert Luis Stevenson. Silvia, in quanto propositrice del libro, ha iniziato la discussione motivandoci la sua proposta, ovvero la voglia di recuperare classici che non si ha ancora avuto la possibilità di leggere, e insieme a Martina ha concordato che è stata una bella lettura, forse più adatta a un pubblico giovane, ma in grado di mantenere quel contatto con il mondo della fantasia di cui dovremmo cercare di non dimenticarci una volta diventati più adulti. Il libro ha ricordato entrambe il film disney, che io invece non conoscevo, e chissà, magari è a causa di questa lacuna che io invece ho trovato il libro noiosissimo Mi ha dato manforte Nadia, il cui spassionato apprezzamento per l'opera era emerso già nei giorni precedenti Se io e Nadia saremmo state ben contente che il libro fosse lungo anche solo la metà, Loredana avrebbe invece apprezzato un finale meno frettoloso.... meno male che Stevenson non ha avuto la possibilità di sentirla
Comunque, in realtà alla fine siamo stati a parlare un'ora e mezzo parlando poco del libro e tanto invece di come libri come questo possano rappresentare ancora una lettura appassionante per i ragazzi di oggi. Ci siamo confrontate su quanto i giovani di adesso siano in grado di viaggiare con la fantasia e di essere creativi, e credo che alla fine ci siamo trovate più o meno d'accordo che se da una parte i tanti stimoli e le tante possibilità che hanno gli permette di immergersi meno nelle storie come invece facevamo noi, dall'altro la tecnologia e questi stessi stimoli li spingono a essere iper creativi, a realizzare realtà impensabili. Da qua la discussione si è ampliata sul ruolo degli influencer e del peso che avrà sulla nostra società avere tra 10-15 anni una classe dirigente/lavoratrice cresciuta così. Chissà, forse nonostante il mio scontento, era meglio crescere insieme a Long John Silver e giocare ai pirati con Martina...

Finita questa discussione appassionante e profonda, come d'altronde tutte le nostre discussioni , questo mese oltre a decidere data e libro stiamo decidendo anche il luogo dove si terrà il primo incontro dal vivo a febbraio

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Martina9224

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 29/06/2026 - 21:39

Ciao sono Emilio iscritto da poco ed a marzo ho pubblicato il mio primo libro, un breve saggio filosofico spirituale dal titolo "Il senso del Divino: perchè credere in Dio vale la pena". Un abbraccio

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Avatar di Alepa Alepa - 23/06/2026 - 10:01

Salve a tutti! Sono Alepa, da poco iscritta a questo club. Amo leggere e spesso scrivo, sia per lavoro che per diletto.

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Avatar di Rachelpines Rachelpines - 03/06/2026 - 23:11

Buona sera sono Rachel e attraverso i libro vorrei ritrovare una parte di me dimenticata..

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro