Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto incontro Marzo 2024

  • Martina9224
  • Avatar di Martina9224 Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/03/2024 17:21 - 11/03/2024 17:55 #66388 da Martina9224
Resoconto incontro Marzo 2024 è stato creato da Martina9224
Ancora una volta in una domenica di pioggia è il Club del Libro a salvare il pomeriggio della più meteoropatica del gruppo! Riusciremo almeno in primavera ad organizzare un Aperilibro con le sembianze di un picnic all’aperto o un aperitivo al Castello?
Vedremo… Nel frattempo ci siamo messe a fantasticare e a fare progetti per l’avvenire del nostro gruppetto che, piano piano, inizia a prendere forma e guadagnare numeri! Intanto Silvia è arrivata attrezzatissima e io con lieve ritardo: l’ho trovata già in lead ad assegnare tasks e suddividere compiti, a quelle più social e meno social della combriccola! E intanto si è unita a noi anche Giorgia 

La proposta letteraria di questo mese è stata “La felicità è una scelta di vita” di Sara Melotti; è la promotrice del libro a inaugurare il nostro giro di recensioni: Loredana. Lei si è rivista molto nell’autrice: sete di ambizione e voglia continua di cambiamento, la libertà di viaggiare da sole, ma anche i limiti a cui si può andare incontro nel farlo.

Ma tra i temi trattati nel libro è stata data notevole rilevanza a quello della depressione: sia io che Silvia abbiamo dato una lettura poco felice al disegno che ne fa l’autrice. A tratti infatti la depressione sembra essere sminuita o peggio, a nostro avviso, sminuiti i ruoli di psicofarmaci e terapeuti, risultando l’autrice piuttosto superba nell’arrogarsi la capacità di poter superare la depressione con metodi alternativi.
Sindacabili o no le scelte individuali di ognuno, ad ogni modo, sono proprio le stesse scelte che ci rendono liberi, nel bene e nel male. Liberi da giudizi, liberi di buttare tutto per aria ma di assumercene anche le conseguenze e le responsabilità, non esenti da eventuali autogol, ma consci di riavere sempre e comunque la forza per rialzarci, o quanto meno per trovarla!

Infine c’è la nostra Diane Keaton, Nadia! È riuscita a farsi regalare un fiore da un gentleman d’altri tempi: ci ha fatto un po’ sciogliere! Ecco, Nadia, dall’alto della sua esperienza di vita, rispetto a quella della 21enne Silvia, ci riporta un passaggio del libro: “Il primo passo per volersi bene? Accettare di essere imperfetti e abbracciare il casino che siamo. Tutti. Perché alla fine, oltre la realtà distorta degli schemi la vera realtà è una sola: che siamo tutti nella stessa me**a.”. E aggiunge che sì, LA FELICITÀ È DAVVERO UNA SCELTA DI VITA.
Siamo soltanto al secondo incontro di questo viaggio cominciato insieme e, banalmente, riconosco che il valore aggiunto di ogni lettura che possiamo scegliere, è dato proprio dal punto di vista di un altro, un punto di vista imbevuto del vissuto della compagna lettrice, delle sue paure o delle sue attitudini. Cosa ci ha insegnato questo libro? Loredana ha aperto un vaso di Pandora e scoperto cosa si cela dietro il mondo di Instagram, ma (udite, udite!) l’ha spronata a fare “qualcosa” … qualcosa per sé, qualcosa che le piace: ha aperto un profilo instagram dedicato a tutti i suoi viaggi in giro per il mondo. È stato uno spunto per guardarsi dentro e farsi delle domande, un modo per ascoltare “la vocina” interiore (…).  
Attendiamo le sue foto dal Giappone dove, sicuramente, non comprerà un costume da mandarino per la Prudence.

Alla prossima puntata,
M.

 
Ultima Modifica 11/03/2024 17:55 da Martina9224.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/03/2024 15:43 #66452 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto incontro Marzo 2024
Bellissimo resoconto! Mi è sembrato di essere un po' là con voi. E complimenti per la foto! Fate bene ad immortalare questi momenti dei vostri incontri: dopo qualche anno formeranno un bell'album di ricordi del vostro Gruppo di Lettura 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Martina9224

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro