Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto incontro di Marzo 2025

• Mari1995E
  • Avatar di Mari1995E Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
31/03/2025 21:08 - 31/03/2025 21:09 #70603 da Mari1995E
Resoconto incontro di Marzo 2025 è stato creato da Mari1995E
Anche nel mese di marzo i CubaLibri di Brescia si sono ritrovati per discutere del tanto acclamato Piranesi, romanzo di Susanna Clark. Questo mese il genere estratto era fantasy, ma tutti i presenti presso L'Officina (solo noi) hanno concordato che c'era di tutto tranne quello.
Le nuove reclute dell'AperiLibro si sono fatte notare con la proposta di Piranesi e si sono fatte odiare subito dal gruppo (scherzo) (o forse no).

Erroneamente etichettato come fantasy, Piranesi ci è sembrato un libro molto lento, che si perde nelle descrizioni per la prima metà del libro (forse troppe?), e che poi si concludono troppo frettolosamente nella seconda parte. Come al solito però i CubaLibri si dividono in due: c'è chi ha adorato perdersi nelle varie stanze, ha approfondito e compreso la psicologia del protagonista che sembra quasi essere intrappolato nella sua ipotetica malattia mentale, e chi, come me, ha fatto fatica a seguire i discorsi di Piranesi, dell'Altro e dei personaggi sbucati all'improvviso alla fine del libro. 
Tutti i partecipanti hanno dato un loro giudizio che hanno portato ad un voto complessivo di 2.5 stelle su 5. Insomma, sicuramente abbiamo letto libri migliori, ma comunque abbiamo richiesto un approfondimento critico da chi ne sa più di noi sulla questione: per il momento i CubaLibri sono tutti confusi.

Piranesi non è diventato nel frattempo il nostro migliore amico, ma ci ha dato da riflettere davanti a un buon aperitivo: abbiamo parlato dei riferimenti a Platone e al mito della caverna, delle statue che rimandano ai concetti perfetti, dell'iperuranio e dei colori che ci ha evocato questo libro (il blu). Certo, non la discussione più sobria con davanti prosecco e hummus, ma è questo il senso dell'AperiLibro: farsi un'idea sul libro del mese e poi litigare con chi ha un pensiero diverso dal tuo. No vabbè, non siamo così cattivi...

Vi aspettiamo numerosi all'incontro di aprile! Prossimo genere estratto: storico.
Maria Elisa
Ultima Modifica 31/03/2025 21:09 da Mari1995E.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro