Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto Incontro di Giugno 2025

• Mari1995E
  • Avatar di Mari1995E Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/06/2025 18:05 - 01/07/2025 22:54 #71365 da Mari1995E
Resoconto Incontro di Giugno 2025 è stato creato da Mari1995E
Nel caldo afoso di Brescia, sabato 28 giugno 2025, i partecipanti dell'Aperilibro si sono riuniti sotto le fronde di un cerro del parco Castelli per discutere del libro del mese: L'Aleph di Jorge Luis Borges.

Certo, direte voi, non un libro leggerissimo per festeggiare l'arrivo dell'estate, ma la sorte ha deciso e i CubaLibri hanno accettato. Incuriositi dal genere filosofico dei racconti di Borges e dopo aver disprezzato Piranesi (che prometteva di essere un libro di uguale genere), i CubaLibri sono stati tratti in inganno dalla scrittura apparentemente semplice e dalla brevità dei racconti. Solo in pochi, però, sapevano dello studio approfondito che si sarebbe dovuto fare per comprendere questo libro.

I nostri lettori hanno capito tardi infatti che non è il classico romanzo con una trama lineare, ma una serie di racconti che ti fanno uscire dalla tua testa e ti portano in posti come l'infinito, la memoria assoluta e l'identità che si scompone. Borges scrive come se stesse parlando con dei filosofi morti da secoli, ma lo fa con una precisione che lascia a bocca aperta. L’Aleph, l'ultimo racconto che dà il nome al libro, è quello che ha mandato in tilt più di tutti: questo punto nello spazio che contiene tutto, ogni luogo e ogni tempo contemporaneamente. È una riflessione profonda sul vedere troppo, sapere troppo… e forse anche sul perdere la propria umanità quando cerchi di contenere l’infinito.

Un solo lettore ha votato questo libro con 5 stelle su 5: consigliato a chi ama perdersi nei labirinti della mente. Avete mai cercato di trattenere un vortice? L’Aleph è questo: un punto in cui tutto esiste, ma nulla può essere posseduto. Ti cambia. O ti distrugge. O entrambe le cose.

[...] l'Aleph non può essere posseduta. È come un vortice che non si può tenere stretto in mano. È un concetto sfuggente. Se cerchi di aggrapparti ad esso, ti mostra un’esperienza infernale. Negli studi sugli psichedelici si dice che quando qualcuno cerca di aggrapparsi ai bordi della barca, fa un brutto viaggio; più ci si lascia andare, più l’esperienza è piacevole. Il Santo Graal nella letteratura è simbolo dell’alef: una volta appare nella corte di Re Artù e poi scompare, ma coloro che lo cercano vedono la loro vita cambiare per sempre: o vengono distrutti, o raggiungono e scoprono cose che non avrebbero mai immaginato.

Allegati:
Ultima Modifica 01/07/2025 22:54 da bibbagood.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv