Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto incontro di Luglio 2025

• Campana
  • Avatar di Campana Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/07/2025 20:34 #71590 da Campana
Resoconto incontro di Luglio 2025 è stato creato da Campana
 27 Luglio: luna crescente che si scorge appena nel cielo ancora azzurro del tardo pomeriggio d’estate che vede riuniti, a distanza, i fedelissimi membri del Club del Libro. Compaiono man mano i volti noti dei nostri compagni di lettura e si entra nel cuore pulsante della discussione sul libro del mese: “CARRIE” di Stephen King. Non miro a raggiungere la maestria dell’autore nel saper creare atmosfere di disarmante inquietudine e dramma misterioso, ma ho voluto tentare di restituire l’immagine dell’ultimo incontro del Club del Libro che, anche nella stagione della tintarella e delle granite, non rinuncia al masochistico gusto per il turbamento. Horror era il genere del mese e anche se King preferisce accostarvisi in modo poco convenzionale, tutti, o quasi, hanno apprezzato la scelta. Probabilmente è proprio in virtù dello stile accattivante, delle immagini intrise di cruenta vividezza senza essere eccessivamente invadenti, della storia lineare che non sfiora mai la banalità, che ne siamo rimasti conquistati. Non abbiamo raggiunto l’unanimità ma siamo piuttosto vicini alla votazione massima e, anche chi non ha apprezzato il libro in maniera significativa, ha comunque trovato spunti di riflessione interessanti.Dato che amo la numerologia e che, sfortunatamente, non ho potuto partecipare all’incontro sull’Aleph, ho deciso che TRE, come la Trinità che richiama la religione cristiana che rientra a pieno titolo tra i “personaggi” dell’opera, sono i punti principali emersi dalla discussione.UNO è il tema della crescita e dell’adolescenza. Ci rivediamo in Carrie, nel senso di inadeguatezza e di rabbia talora dimessa, talora violenta, che scuote l’animo di qualsiasi giovane ragazzo/a vittima di bullismo. I compagni di scuola sono amici, ma anche conviventi di un ambiente in cui ci si osserva vicendevolmente in una sorta di lotta per la sopravvivenza della reputazione, come in “Hunger Games” o, per i più nostalgici, in un moderno Western di liceali. Da qui nasce quindi l’empatia e il trasporto per una figura, quella di Carrie, che si trova ad affrontare la crudeltà dei suoi coetanei dopo aver dovuto subire la furia mistica della madre ossessionata da un pudore malato, decisamente distante dalla vera cristianità.DUE è la candida bellezza che, tra le tinte sanguinolente del romanzo, si cela nei personaggi di Sue e Tommy. Quando si parla del male, della spaventosa cupezza dell’animo umano, non si deve lasciare che il fascino della marcescenza cancelli la freschezza autentica di chi conserva la bontà che è propria dell’uomo tanto quanto la malvagità. C’è ancora speranza per le Carrie del futuro di essere reintegrate e di poter vivere un lieto fine in un mondo in cui le Sue e i Tommy riusciranno a prendere il sopravvento.TRE la questione del genere. Ci siamo interrogate sul significato del termine “Horror”. La radice della parola deriva dal latino e fa riferimento all’orripilazione, all’atto di rabbrividire di fronte a qualcosa di sconcertante. Con il tempo questo è diventato sinonimo di vampiri e sangue, di scene cruente dominate da pugnali e interiora, di tutto ciò che genera uno shock. Tuttavia sono davvero solo gli stimoli visivi potenti a farci accapponare la pelle? Non è forse più orripilante il pensiero, insidioso e persistente, della malvagità che siamo in grado di perpetrare? Non siamo forse maggiormente scossi dall’idea dell'abitudine al male e alla grettezza, che rischia di renderci impermeabili alla compassione?Poche pagine di un libro che forse non è nemmeno il migliore di King ma che sicuramente fa riflettere: pensare e condividere idee è proprio lo scopo del nostro Club. In attesa di assaporare insieme anche un fresco aperitivo, diamo un 5/5 anche alla riunione a distanza. Vi lascio con una “editing fotografico” che spero evocherà la giusta dose di "  horror" e di "humor".
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv