Martedì, 04 Agosto 2026

Resoconto incontro di Agosto 2026

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
04/08/2026 17:00 - 04/08/2026 17:05 #74591 da mulaky
Resoconto incontro di Agosto 2026 è stato creato da mulaky
Domenica 2 agosto si è tenuta la consueta riunione mensile del nostro bellissimo gruppo di lettura catanese, La Marcia degli Elefanti. Nonostante le folli temperature delle ultime settimane, ben nove intrepidi liotrini hanno partecipato alla riunione: Loredana, Paola, Martina, Nunzio, Serena, Anna, Fabio, Massimo e la sottoscritta. Dopo aver aspettato i ritardatari e fatto le nostre ordinazioni (granite, bevande e caffè), abbiamo dato il via alla discussione sul libro La lista di Mabel di Laura Pearson, cullati dal climatizzatore in modalità "circolo polare artico" del bar (100 punti a Grifondoro!).

Avendo proposto io il romanzo al gruppo, ho avuto l'onere di aprire le danze e ho subito ammesso di essere rimasta particolarmente delusa dal libro perché, nonostante sia ben quotato su Goodreads, non si è rivelato all'altezza delle mie aspettative. I temi ci sono e sono anche importanti, per esempio affrontare i dolori e i lutti (di tutti i tipi), il peso dei ricordi e dei rimpianti, chiudersi a riccio per i traumi, l'accettazione di sé, l'amicizia, non arrendersi di fronte alle sfide della vita e concedersi sempre una nuova occasione indipentemente dall'età. Purtroppo, la scrittura dell'autrice si è rivelata abbastanza piatta, come del resto anche i personaggi, i quali non hanno una loro caratterizzazione psicologica, non hanno profondità, esistono solo relativamente al loro problema (che è sempre di ordine familiare). I temi, quindi, sono trattati esattamente allo stesso modo superficiale e senza emozione, faccio un esempio su tutti: non poter avere figli pur desiderandoli moltissimo... difficile rimanere indifferenti, no? Eppure la Pearson non fa empatizzare nemmeno un po'.

Praticamente questa visione negativa del libro è stata condivisa dalla totalità dei presenti alla riunione, non è stato il libro peggiore che abbiamo letto e, tutto sommato, si è rivelato adatto al periodo estivo perché è leggero e si legge senza sforzo. Certo, se ci fosse stata un po' di sostanza sui temi non ci sarebbe dispiaciuto!

Abbiamo cercato di analizzare i vari personaggi ma, per forza di cose, l'unica di cui si sa di più è proprio la protagonista ottantenne, Mabel. Qualcuno l'ha definita "tossica" (o "malessere", non ricordo XD) per il tipo di relazione che ha inflitto al marito e per i comportamenti con le amiche. Mabel si sposa sì, ma senza amore, senza passione, senza nulla che chiunque di noi si aspetta da un rapporto romantico e, infatti, non si concederà mai al marito. Questo povero disgraziato, comunque, l'ha sempre amata e si è preso cura di lei fino anche dopo la propria morte, mentre Mabel, stando a quanto abbiamo letto, pare che non abbia avuto nessuna premura affettiva nei riguardi del marito. Quindi, abbiamo cercato di capire, analizzando i tempi della sua giovinezza, il perché Mabel si sia sposata, che tipo di vita avrebbe potuto fare se avesse parlato chiaro, se la sua scelta sia stata la strada più sicura/facile o quella più impegnativa.

Successivamente, abbiamo analizzato il comportamento che ha avuto con le sue amiche e come queste abbiano risposto. In buona sostanza, c'è poco di credibile! Mabel si intromette nella vita di queste donne, conosciute da poche settimane, in maniera eccessiva e causando solo problemi. Invece di sistemare la propria vita, vuole sistemare quelle delle amiche e fa scelte altamente discutibili... eppure, in questo mondo fatato che è la cittadina in cui si svolge questa storia, Mabel viene perdonata praticamente subito. La maggior parte di noi è rimasta sconcertata! Tra l'altro, anche con le amiche, si muove molto spesso per tornaconto personale (anche se mai con deliberata cattiveria).

Oggetto della nostra analisi sono state anche le storie personali e i problemi di queste amiche, ma non abbiamo trovato poi così gravi certi episodi o traumi. Solo Julie ha la storia più pesante ma, come già detto, la Pearson non è stata capace di farci entrare in empatia con nessuno.

Un'altra critica che è stata fatta al romanzo è il plot twist finale che, secondo alcuni è stato un po' improvvisato, mentre altri sostenevano si capisse già dalla sinossi. Molto probabilmente, l'idea dell'autrice era di farci arrivare a questo finale gradualmente, passando per le varie vicende accadute a Mabel, vicende che l'hanno segnata, traumatizzata e fatta chiudere. Per me non è stata una sorpresa, ma poiché la sensazione di "una roba buttata lì a caso" è stata condivisa da alcuni del gruppo, credo che la colpa sia imputabile alla poca capacità dell'autrice di mettere un paio di indizi tra le pagine.

Come accade sempre, anche nel caso di letture molto belle, la discussione sul libro del mese si è rivelata sempre più interessante e arricchente del romanzo in sé, e questo è proprio il bello dei gruppi di lettura! 

Finita la discussione, abbiamo votato il nuovo libro del mese, che mi vedrà ancora una volta protagonista su questi schermi per il resoconto! Il romanzo che ha ricevuto più voti è Il Master di Ballantrae di Robert Louis Stevenson. E non vedo l'ora di rileggerlo!!! 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 04/08/2026 17:05 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mattia P. Mattia P. - 03/08/2026 - 17:22

Carissimi, approfittando dei crediti donatimi, entro domattina proporrò i titoli per il libro del mese di settembre.

Avatar di Hansytea Hansytea - 30/07/2026 - 07:55

Ciao a tutti, sono Elisa, e sono di Biella, ma per lavoro vivo in quel di Torino.Che bello trovare un forum di un argomento interessante dopo tanti anni. Mi piacciono i gialli, ma leggo di tutto.

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 27/07/2026 - 15:54

Ciao sono Giorgia...amo Hurakami.. però credo che tutti i libri siano da scoprire, essendo degli strumenti meravigliosi per ritrovarci noi stessi. Un saluto a tutti/tutte

Avatar di Scalpo fluente Scalpo fluente - 24/07/2026 - 17:22

mulaky nella mia copia il libro che citi si chiama La mano sinistra delle tenebre, uno dei più belli di Ursula. Oggi però ho un attacco di nostalgia, rileggo la saga di Earthsea, scelgo l'usato sicuro lol

Avatar di mulaky mulaky - 24/07/2026 - 11:01

Puoi chiedere consigli di lettura QUI. Quel libro non l'ho letto, sorry

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 24/07/2026 - 10:38

Grazie Mulaky. Allora mi sono perso i suggerimenti di lettura che avevo chiesto. In compenso ho iniziato a leggere "La torre segreta delle aquile" di Marcello Simoni. Lo conoscete?

Avatar di mulaky mulaky - 23/07/2026 - 17:33

@Licandri Hai già fatto un post sul Forum, chi vorrà risponderà. Ti chiedo, per favore, di non spammare. Grazie!

Avatar di mulaky mulaky - 23/07/2026 - 17:31

@massi No, non è possibile vedere lo storico. La chat fa vedere solo gli ultimi 10 messaggi

Avatar di Licandri Licandri - 23/07/2026 - 16:09

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNKg874xxV1q-bk2-XrYCxOJofpsptDoTFw2lxI2BrNXFbgA/viewform?usp=header

Avatar di Licandri Licandri - 23/07/2026 - 16:08

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNKg87.../viewform?usp=header

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

ilclubdellibro