Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro ottobre 2023 [Una stanza tutta per sé + Calvino]

• Ruh
  • Avatar di Ruh Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
28/10/2023 15:45 - 28/10/2023 15:45 #64473 da Ruh
La lettura del il libro Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf è stata affascinante anche se difficile perché, pur essendo scritto bene e con uno stile scorrevole a volte si faceva fatica a seguirne il filo logico. Sembra quasi scritto nello stile del flusso di coscienza e per questo forse in alcuni punti, con la presenza di repentini cambi di registro, la scrittura e lo stile risultano difficili. soprattutto in alcuni ragionamenti "meno pratici". 

Il libro si focalizza sul ruolo della donna intellettuale, donna che rivendica fisicamente i propri spazi e indipendenza economica.
L'autrice sprona le ragazze a comprendere ciò che hanno rispetto alle donne del passato e che ora permetterebbe loro di scrivere  anche se, alla fine, si tratta sempre di donna che comunque ha dei privilegi.

Tra i temi emersi durante la descrizione troviamo:
- la differente descrizione della donna da parte dell'uomo  rispetto a quello che la donna vive sul serio
- la necessità di scrivere non pensando al giudizio altrui al contrario della maggior parte delle scrittrici precedenti che, subendo il  giudizio degli uomini,  talvolta scrivevano imitandoli oppure con rabbia o cercando di difendersi
- presenza del tema del femminismo senza un pensiero propagandistico delle suffragette, ma dicendo ciò che si pensa realmente in maniera precisa, calma e puntuale
- si parla del fascismo mettendo in evidenza la sua virilità e il fatto che sarà un aborto ma lo fa in maniera delicata (secondo Serena)

È piaciuta la discussione dell'autrice sulle donne che  vengono sempre messe in rapporto con uomini e non altre donne, a Serena sono piaciute le ambientazioni. 
Giulia ci ha fatto notare che uno dei libri citati dall'autrice non esiste realmente e questo ci ha portato a riflettere sul motivo per cui sia stato citato un libro non esistente tra tanti esistenti. Forse si tratta di un escamotage dell'autrice per poter parlare di qualcosa che le sta a cuore e che risulta sorprendente per l'epoca fingendo che siano parole di altre, espediente molto usato dagli scrittori. 

Secondo Ruh ricorda in alcune cose Quaderno proibito, in particolare quando si parla dell'impossibilità della donna di avere una stanza per sé in cui scrivere e di dover usare il salotto luogo in cui vengono continuamente interrotte e fulcro della vita familiare. 

Alcune di noi ritengono diverse intuizioni dell'autrice "più avanti" rispetto al tempo in cui vive. 

Si tratta in fondo di un  meta-libro; dice come si fa critica letteraria.

Su suggerimento di Serena, per festeggiare il centenario dalla nascita di Calvino ci si era proposto di leggere qualcosa dell'autore.

Paola ha letto una selezioni di racconti di Gli amori difficili. È rimasta colpita da un racconto di due innamorati che si incontrano solo la mattina. È  un racconto tenero, dolce e ha una scrittura intimistica. Ha riscontrato similitudini con "l'avventura del viaggiatore" che tenta disperato di incontrare una ragazza durante un viaggio che si rivela disastroso. Nei racconti in mezzo ai disagi si percepisce la tensione verso l'altro che può essere amico, innamorato etc...
Emerge l'idea di non farsi sopraffare dalla routine e dalla realtà di tutti i giorni.

Serena ha letto Il castello dei destini incrociati che le è parso una dichiarazione d'amore ai romanzi cavallereschi. Questi racconti  sono  scritti usando combinazione di tarocchi. I personaggi parlano attraverso la combinazione di queste carte e raccontano la storia in base a quelle presenti sul tavolo. Sono la riscrittura di famosi romanzi cavallereschi di tutte le epoche. Interessante perché è  accompagnato dalle immagini come un manoscritto medievale. Alla fine c'è la combinazione di tutta la storia con disegni dei tarocchi.

Michele ha letto La giornata di uno scrutatore. Si vede l'impegno politico di Calvino e in questo libro è particolarmente esplicito perché il protagonista è chiamato a fare lo scrutatore  e racconta la sua giornata.
Racconta di queste persone malate che vengono portate a votare e la critica politica e sociale è  abbastanza esplicita, è inoltre presente una sovrapposizione della vicenda personale del protagonista che ha una ragazza che però vede poco.
Il nucleo del racconto risiede nella critica al sistema politico e al modo di esercitare la democrazia.

Si conviene che Calvino fosse un camaleonte linguistico sottolineando la sua capacità di parlare di argomenti diversi in maniera precisa, ma non pesante.

Giulia, Michele, Paola, Ruh, e Serena
Ultima Modifica 28/10/2023 15:45 da Ruh.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro