Domenica 8 giugno si è riunito il gruppo di lettura di Firenze, 'Galeotto fu il libro..'. Ci siamo confrontati sul romanzo di Rocco Papaleo, 'Una piccola impresa meridionale'. Il testo ci è sembrato gradevole e divertente, sicuramente molto più leggero di altre letture fatte in precedenza ma non di minor valore per lo scambio di opinioni.
Paola e Isabella sottolineavano l'aspetto divertente del dire bugie alla famiglia per scappare dalle regole imposte dal gruppo sociale di provenienza. Per scappare dalle regole imposte si inganna chi ci circonda per non deluderlo...per non sentirsi in colpa. Anche la madre presente nel romanzo, maestra impeccabile, grande organizzatrice di esami di quinta elementare, di fronte alla notizia del figlio che non è più prete cede alla paura del commento del paese. L'equivoco divertente è di fargli comunque celebrare un funerale! In questa occasione il protagonista decide di dire la verità con il coraggio di chi non sopporta più il ruolo impostogli da altri. Tradimenti e scelte sessualità alternative creano una perfetta commedia di equivoci.
Il romanzo parla anche soprattutto di riscatti e di seconde opportunità che hanno bisogno di un faro, fisico e metaforico, per ristabilirsi in una nuova vita anche se rimane ai confini...Serena pensa anche che il faro è un margine dal quale si può ulteriormente salpare se il ruolo nuovo diventa anch'esso stretto!
Ogni personaggio è un 'topos', dalla prostituta che salva tutti, ai saltimbanchi tuttofare, dalla maestra all'allievo al genio musicale incompreso.
Isabella e Luca hanno fatto un confronto con BASILICATA COAST TO COAST, come di una sorta di favola in cui ci si mette insieme per salvarsi dal fallimento e trovare il proprio posto nel mondo.
Il testo ha uno stile brillante e leggero. È una prova di sceneggiatura o una sceneggiatura romanzata ma ancora il film lo ha visto solo Luca che ha trovato gli attori molto diversi dai personaggi del romanzo. Inoltre, sempre secondo lui, il romanzo per quanto molto leggero e frizzante, è stato poco commentato in recensioni.
Candidato ad essere un perfetto regalo!!!
Prossimo appuntamento: 10 luglio 2025, alle 18.30, 'The Social Hub' di Via Belfiore a Firenze, con il romanzo di Cristina
Cascar Scalia 'Il castagno dei cento cavalli'.