Giovedì, 16 Luglio 2026

Resoconto Maggio 2026

• valeriavalenti11
  • Avatar di valeriavalenti11 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/05/2026 14:32 #74165 da valeriavalenti11
Resoconto Maggio 2026 è stato creato da valeriavalenti11
Il 23 maggio il gruppo di lettura di Monza si è incontrato per discutere di Cosmetica del nemico di Amélie Nothomb.Nonostante fossimo solo in quattro, la discussione è durata quasi due ore: segno che, anche quando i libri sono brevi, certe storie riescono comunque ad aprire riflessioni infinite e interpretazioni diverse.Carla ha raccontato di essere stata completamente catturata dal romanzo. Più andava avanti nella lettura, più cresceva il desiderio di capire dove la storia sarebbe andata a parare. Il finale però l’ha lasciata insoddisfatta, non perché lo abbia trovato brutto, ma perché avrebbe voluto qualcosa di diverso senza riuscire davvero a immaginare quale finale avrebbe preferito. Ed è forse proprio questo per lei uno degli aspetti più spiazzanti del libro.Antonella ha apprezzato l'ironia, i dialoghi e ha detto che le piacerebbe rileggerlo ora che sa il finale, per cogliere meglio tutti quei dettagli, stranezze e passaggi apparentemente inspiegabili che all’inizio sembrano quasi casuali ma che, una volta arrivati all’ultima pagina, assumono un significato completamente diverso.Giovanna, invece, ha affrontato il libro quasi come una seconda possibilità concessa alla Nothomb. Vent’anni fa aveva letto Igiene dell’assassino senza apprezzarlo particolarmente, mentre questa volta si è ricreduta. Pur non considerandola la sua scrittrice preferita, ha riconosciuto il talento quasi geniale dell’autrice nella costruzione dei dialoghi e nella capacità di trasformare una situazione apparentemente semplice in qualcosa di inquieto e imprevedibile.Per quanto mi riguarda, la Nothomb continua a farmi sempre lo stesso effetto: all’inizio provo una certa confusione, come se mi mancassero degli elementi fondamentali per orientarmi nella storia. Poi, a metà libro, qualcosa cambia improvvisamente e mi ritrovo completamente dentro il racconto. E alla fine rimango sempre con la stessa identica parola in testa: “genio”.Per chi aveva letto anche Genie la matta di Inès Cagnati, la conversazione si è spostata poi su un tono molto più malinconico. Tutte abbiamo concordato sul fatto che sia un libro doloroso, triste nel senso più profondo del termine, uno di quei romanzi che sembrano raccontare come le disgrazie si accaniscano sempre sulle stesse persone. È emerso soprattutto il disperato bisogno d’amore della protagonista e Giovanna ha riassunto perfettamente il sentimento comune definendolo “un libro che racconta dell’amore negato”.È stato un incontro molto intenso, pieno di riflessioni e interpretazioni diverse, ma con una cosa su cui ci siamo ritrovate tutte d’accordo ovvero la capacità della Nothomb di costruire storie brevi ma capaci di restare nella testa molto più a lungo di quanto ci si aspetterebbe.Per il prossimo appuntamento leggeremo Il custode di Niccolò Ammaniti. Sarà interessante vedere dove ci porterà questa volta il gruppo di lettura.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro