Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto del 18 febbraio 2023

• Marialuisa
  • Avatar di Marialuisa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/02/2023 21:13 - 19/02/2023 21:43 #62429 da Marialuisa
Resoconto del 18 febbraio 2023 è stato creato da Marialuisa
Resoconto  dell'incontro  del 18-02-2023

Veleggiando sempre col vento in poppa, la  nutrita ciurma del Milleletture mantiene  la rotta  verso nuovi orizzonti  letterari inesplorati, accogliendo  sempre nuovi adepti.
Anche stavolta infatti,   nonostante alcune illustri defezioni, il numero dei partecipanti ha superato le venti unità!
All'appello nel locale, che ormai organizza  una  rodata predisposizione  delle sedute a T in modo da rendere più  agevole la discussione, ha risposto entusiasta l'intero equipaggio composto da:
Maria Chiara, Simona, Erika (giunta a discussione  inoltrata...ehhh non ci sfugge nulla!!!), Nunzio, Luisa e Serena, Antonella, Olimpia, Mirella, Michela (più nota come Milkie) Mariangela, Anna, Annalisa, Lucia, Marlen,  oltre ai capitani Stefania,  Stesy, Mario Luca,  il  primo medico di bordo Claudio,  il primo ufficiale per la  "navigazione psicologica" Francesca, il timoniere Marcello, moderatore della  discussione  ed io incaricata della redazione  di questo diario di bordo.
Allo scopo di rendere "il navigar [più]  dolce in questo mare", e dopo aver richiesto  tutti i permessi  burocratici del caso, ho avuto il privilegio  di poter offrire  cioccolatini  a tutti i convenuti, nella speranza di  contribuire a mitigarne l'angoscia  accumulata  con la lettura del libro protagonista  della discussione:
"Il nuovo mondo" di Aldous Huxley. 
A riprova, se ce ne fosse bisogno, del nostro modus operandi accurato e preciso il nostro Marcello  si è  prodigato con perizia  nell'introduzione del  romanzo, fornendo anche  a ciascuno di noi  una dettagliata  mappa dei passaggi più salienti ivi estrapolati, con tanto di ordine cronologico e pagina di riferimento...

Il romanzo, appartenente  al genere distopico, scritto negli anni venti,  si  presenta originale  rispetto  a quelli che propongono la contrapposizione del potere centrale alla massa.
Huxley  invece rappresenta un nuovo funzionamento  sociale in cui si esaspera il condizionamento come strumento per la realizzazione  di una società  perfetta, in cui sono bandite emozioni e cultura con risvolti drammatici.
Col proposito  di rendere più  agevole la discussione da poppa a prua,   con un colpo da maestro, Mario Luca ha attivato il microfono, ma ahimè,   per chi, come me, si trovava nella plancia di comando, una fastidiosa eco riportava le parole pronunciate  con lo scarto di qualche secondo, determinando una certa  distonia fonica con consequenziale difficoltà  nella comprensione  delle medesime...
Sarà  stato questo inconveniente  a  favorire la distrazione  di Stefania e Stesy che, con molta nonchalance, hanno avviato una simpatica  conversazione  parallela? Chissà...
Io, seduta fra loro due, ho faticato non poco a seguire il bandolo dell'interessante disquisizione di Francesca che  si è  infervorata citando oltre all'arcinoto Sigmund Freud,  uno studioso a me sconosciuto, tale John Bolwby,  argomentando in modo appassionato sull'importanza dell'attaccamento e sulla pari dignità  tra pulsioni
fisiologiche-biologiche  e relazioni sociali.
L'arringa di Francesca in favore dell'attaccamento  verso le figure genitoriali,  completamente  assenti nel romanzo che presenta  una società  in cui la riproduzione è avulsa dal concepimento,
ha evidenziato  come l'assenza di tale legame condizioni fortemente  ogni altro tipo di relazione forgiata  su quel modello.
Mentre i miei sforzi di comprensione degli interventi, ostacolati  dal riverbero del microfono e dal chiacchiericcio  al mio tavolo, si facevano sempre piu ardui,   Francesca, lancia in resta, sferrava l'attacco al concetto di ipnopedia, uno degli elementi cardine del romanzo.
Durante il sonno semplici forme di condizionamento sono possibili  ma l'effetto non è  determinante come riportato nel  libro, ma è  piuttosto  blando, simile a quello prodotto dagli slogan pubblicitari.
A questo punto la discussione  ha preso una piega  "medico scientifica" con riferimenti  alla corteccia cerebrale, ai lobi frontali, forse anche ai parietali,  al condizionamento di Pavlov e  a qualcosa che nei miei appunti è  indicato con la misteriosa  sigla "TMR" ...e la discussione ha raggiunto l'acme  con l'accenno alla realizzazione  di un esperimento che forse avrebbe potuto in qualche modo vedere un nostro coinvolgimento, non ho ben capito se  in funzione economico- finanziario  o in veste di cavie... leggermente inquietante...in entrambi i casi! 
Ad un certo punto abbiamo virato su aspetti economico- imprenditoriali con un'ampia disquisizione  su Henry Ford, deus ex macchina del romanzo, ideatore del processo standardizzato che ha aumentato  la produzione, ma nel contempo anche l'alienazione, riflettendo su come la sua filosofia  sovrintende a tutti gli aspetti della realtà del mondo nuovo.
Una riflessione letteraria ci ha condotti a  considerare la scelta di Huxley di inserire molteplici richiami ai versi di Shakespeare come rilevante in quanto poeta  emblematico nell'espressione  delle passioni, che sono invece  totalmente  invise nella società del nuovo mondo, ritenute  perniciose, da domare con qualche grammo di "soma".
Gli aspetti sociologici relativi all'analisi dei vari personaggi, ben delineati,   hanno evidenziato che:
-Barnard, dapprima fuori dagli schemi, delinea una parabola  discendente, dopo un breve momento  di gloria, perde il controllo  di sé (definito da Francesca come un narcisista covert);
-John conosce amore, lutto, disperazione, rivendica il diritto  all'infelicità, lui "è",  gli altri semplicemente "esistono" e la sua tragica fine è proprio  un'attestazione di libertà e di consapevolezza;
-Linda è la vittima perfetta: un'outsider in entrambi  i mondi, rivela a tratti l'ancestrale istinto materno, nonostante  il feroce condizionamento  subìto, in una società  in cui le emozioni  non possono essere spente, ma solo disattivate;
- Helmholtz, il più positivo, rimane sempre fedele a sé  stesso, mantenendo  un barlume di libero arbitrio;
- Lenina, disorientata dal Selvaggio, svonvolta dalla sua dichiarazione d'amore,  vive una sorta di flebile innamoramento, in cui i ruoli  vedono la contrapposizione  della  passione carnale di lei al sentimento di lui.
A tratti sembra che questo contesto favorisca una parità  uomo- donna, ma ad una visione più  attenta emerge   il contrario: l'organizzazione gerarchica pone al vertice gli uomini in un contesto sociale in cui  concettualmente la parola "madre" risulta più  oscena di "padre".
In ultima analisi, considerando anche l'aspetto stilistico, il libro è  stato definito:
-concettualmente  forte, scritto in una prosa notevole, asciutta, intensa, di rara maestria per la fazione capitanata da Mario Luca;
-narrativamente faticoso,  a tratti ostico per il team  solidale  con Maria Chiara che ha posto l'accento sull'impatto devastante sul lettore dello "spiegone" iniziale!
Il gradimento  del libro è  stato confermato, al netto del conferimento di un tre (sintesi del giudizio: non c'è male!),  da una media di tutto rispetto: un bell'otto pieno!
Con l'arrivo della primavera, a marzo, leggeremo " I diari della motocicletta" di Ernesto Che Guevara, prossima moderatrice: Luisa!
... vi aspettiamo!!...tutti in motocicletta ovviamente! ...e rigorosamente  con casco di tendenza!!
...quindi niente vento fra i capelli?
Nooo!
Non ce ne sarà  bisogno: avremo già tante idee rivoluzionarie che ci frulleranno per la  testa!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 19/02/2023 21:43 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/02/2023 21:55 #62432 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Resoconto del 18 febbraio 2023
Grande Maria Luisa! :D

I resoconti dei vostri incontri sono gioia per gli occhi :)

Adesso dobbiamo solo attendere il prossimo resoconto. Abbiamo letto i diari due anni fa nel percorso sulla letteratura di viaggio. Lo trovate in quella sezione del Forum se a qualcuno andasse di venire a parlarne qua sul Forum. Buona lettura! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro