Martedì, 03 Febbraio 2026

Incontro gennaio 2024

  • nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/01/2024 02:14 #65851 da nautilus
Incontro gennaio 2024 è stato creato da nautilus
L'incontro di gennaio si è svolto in formazione ridotta, solo quattro donne  ma con una new entry, Maria Chiara, che è subito diventata la social media manager del gruppo creando il nostro profilo Instagram (seguiteci  ).
Eravamo in pochi, ma non per questo la discussione ne ha risentito. Diciamo che Il buio oltre la siepe ha trovato parere favorevole all'unanimità, è piaciuto a tutti, e anche chi non è potuto essere presente, a distanza ha espresso un giudizio positivo.
La storia è piaciuta, ma ciò che più ha colpito è lo spessore dei personaggi. Atticus, il papà avvocato, è colui che ha riscosso più successo, ma anche la piccola Scout ha colpito profondamente i nostri animi.
Il libro è ambientato in Alabama negli anni trenta, si parla quindi di razzismo, di diritti violati, di bambine che devono essere educate a diventare donne, intese come mogli e madri. In questo contesto vive Atticus Finch, avvocato antirazzista vedovo, che cresce i suoi due figli secondo i principi della tolleranza e del rispetto del prossimo, a prescindere dal colore della pelle. Il libro è in parte autobiografico, Harpor Lee è nata e cresciuta in Alabama, il padre era avvocato, e la madre era una Finch. Il bambino Dill del romanzo è il suo amico Capote che come Dill aveva una situazione travagliata in famiglia e passava le estati presso dei parenti perché la madre non lo voleva tra i piedi.
Durante la discussione ci siamo interrogate anche sul perché del titolo; secondo me la siepe rappresenta il confine tra la casa dei Finch e quella dei Radley e il buio il mistero che si cela nella casa dei vicini, in cui vive Boo Radley che non esce mai di casa e che scatena la fervida fantasia dei due fratelli Finch che passeranno la loro infanzia a fantasticare su di lui che poi avrà un ruolo fondamentale nel finale del libro. Alessandra ha inteso il buio anche come il contesto socio-culturale del piccolo paese dell'Alabama in cui è ambientato il romanzo. Al di qua della siepe ci sono i Finch con i loro principi di tolleranza, al di là il buio del resto del paese. Spiegazione che ho trovato particolarmente interessante. 
Cristina invece ci ha fatto notare che la traduzione italiana del titolo non è molto attinente con quello originale To kill a Mockingbird  (Uccidere un tordo). Nel libro si fa riferimento al tordo. Atticus vieta ai propri figli di sparare a questa tipologia di uccelli che è particolarmente innocua, ucciderli sarebbe un'azione crudele (il richiamo alla violazione immotivata dei diritti della gente di colore sembra piuttosto evidente). In effetti sull'edizione Feltrinelli in copertina è raffigurato un piccolo uccello.
Ci siamo lasciati con le proposte (tutte molto interessanti) per la lettura di febbraio che poi successivamente abbiamo votato con il mitico sondaggio whatsapp creato da Roberto.
Per febbraio leggeremo Confidenza di Starnone.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : ChiaraPen

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro