Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto di marzo 2024

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/03/2024 23:18 #66606 da nautilus
Resoconto di marzo 2024 è stato creato da nautilus
Ci siamo incontrati ieri nel nostro solito ritrovo, purtroppo sempre in formazione ridotta, perché Luisa, Emanuele e Roberto sono stati messi fuori uso dall'influenza 
Mai come questo mese la discussione è stata interessante ed è continuata anche nella nostra chat di whatsapp. Il libro da commentare era Il giocatore del grande Dostoevskij.
È inutile dire che i pareri sono stati discordanti. Ad Alessandra (che ha proposto il libro) e Cristina il libro è piaciuto anche se ritengono che non si possa parlare di un vero e proprio romanzo, che non bisogna cercare la trama (come ho fatto io  ), che di per sè il libro rappresenti piuttosto uno spaccato dell'umanità. Ripeto le parole di Alessandra che esprimono perfettamente la sua opinione su questo libro Lettura lenta, lettura profonda che ti fa meditare su corsi e ricorsi, su brutture sempre imperanti, su umanità che non si guarda dentro e non evolve. Anche a Chiara Il giocatore è piaciuto, lei ha addirittura studiato facendo un'analisi del testo e dell'autore e questo ha contribuito a farla entrare ancora di più nel romanzo.
A Maria Chiara invece il libro non è piaciuto, però ne ha apprezzato alcuni aspetti come la descrizione della smania e della dipendenza dal gioco e l'analogia tra l'amore per Polina e il gioco d'azzardo che per lei hanno riscattato questo libro che, testuali parole, nel complesso fa abbastanza schifo 
Poi ci sono io che, invece, ho stroncato categoricamente questa lettura; non sono riuscita a provare empatia per i personaggi e non ho proprio capito il senso del romanzo, forse perché sapevo che era stato scritto in pochi giorni su commissione dell'editore e quindi mi è sembrato buttato lì.
Veniamo ai tre influenzati il cui commento è arrivato a distanza. Per Emanuele esperienza da non ripetere; mentre Luisa è stata più benevola, libro nel complesso piacevole. Per Roberto il libro non era il top, ma ci sono stati alcuni elementi interessanti, tipo la figura della nonna ludopatica 
Su un punto siamo stati tutti d'accordo, la figura della nonna ha dato brio all'intera narrazione. Invece il personaggio di Polina ci ha diviso molto. Secondo Cristina, poiché la narrazione ha dei tratti autobiografici e Polina è una donna che realmente è esistita con cui l'autore aveva una burrascosa relazione, Dostoevskij ha voluto delineare questa donna indecisa, caparbia, capricciosa, un po' isterica, un po' maliziosa, incoerente, con cui lui aveva realmente a che fare e la cui relazione era come un gioco d'azzardo. Quando Polina rifiuta il denaro da Aleksej, Cristina ha visto il rifiuto di essere "comprata", una percezione distorta della generosità di lui dettata dall'amore. Sempre Secondo Cristina se Polina avesse accettato e fossero partiti insieme il demone del gioco forse non avrebbe messo radici.
Per Maria Chiara Polina rifiuta il denaro perché comprende che per Aleksej è più importante il gioco che lei. Per Alessandra Polina è la classica russa ottocentesca, viziata e narcisista. Mette alla prova il poveretto per avere misura del suo potere. I soldi che lui le offre sono un insulto al suo narcisismo così come poi si atteggia a vittima abbandonata e innamorata perché lui non l'ha seguita nè la seguirà!!!
Sono molto orgogliosa delle mie compagne di lettura perché almeno loro sono riuscite a farmi dare un senso a questo romanzo 
Nel complesso si può dire che se l'intento di Dostoevskij era quello di far capire cosa vive un giocatore d'azzardo, quale lui era, ci è riuscito perfettamente. Nel mese di aprile il gruppo di Perugia leggerà  La trappola di Maigret di Simenon.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristymi, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2024 08:10 #66608 da Cristymi
Risposta da Cristymi al topic Resoconto di marzo 2024
Grazie Francesca! Nonostante la brevità e le notorie condizioni di realizzazione del libro, che poliedro dalle mille facce questo Giocatore

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro