Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di dicembre 2021

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
20/12/2021 17:06 #56225 da doriangray84
Resoconto dell'incontro di dicembre 2021 è stato creato da doriangray84
Domenica 19 dicembre, un manipolo di Duri&Pure dei Buddenbook si è incontrato, in formazione da calcetto, presso l'oramai usuale bistrot di Roma Nord, per la riunione mensile del gruppo.

Nulla ha potuto fermare i 5 (cinque) temerari che, nonostante gli infortuni della rosa e le squalifiche, sono riusciti a raggiungere il numero sufficiente per scendere in campo, fregandosene dell'incombente Natale, del campo pesante, della corsa ai regali, dell'erba sintetica infame e tagliente e dell'azzurro cielo romano che invitava alle scampagnate. E nonostante, come in qualunque partita di calcetto che si rispetti, a ridosso del fischio d'inizio mancasse ancora il portiere, il quinto elemento si è aggregato proprio all'ultimo secondo, sventando l'umiliante ricorso al portiere volante o la sconfitta a tavolino.

Al fischio d'inizio è cominciata la discussione sul libro del mese, Quando lei era buona di Philip Roth, introdotta da Roberta, che aveva proposto la lettura. Il libro, scritto negli anni Sessanta e ambientato nel midwest americano degli anni Quaranta, si concentra sulla vita della protagonista Lucy (unico caso di protagonista femminile nella vasta produzione letteraria di Roth), una giovane ingabbiata dalle norme socio-culturali e morali del suo tempo, che si ritrova a gestire una gravidanza e un matrimonio non pienamente desiderati. La discussione si è quindi concentrata sui temi principali dell'opera: il rapporto della protagonista con i genitori (un padre alcolista e galeotto e una madre oppressa) e con l'infantile marito; l'influenza della gabbia sociale (e della frustrazione che produceva) sul carattere non facile della ragazza; la sua volontà quasi ossessiva di correggere e redimere gli uomini che la circondano, fino all'evento di rottura finale.

Il libro è stato apprezzato da tutti e 4 i giocatori in campo che ne avevano terminata la lettura: il portiere - che non l'aveva ancora portata a termine - si è limitato a subire silenziosamente spoiler di ogni genere. Voto: 7, Dedizione alla Causa.
E' stata in particolare apprezzata la capacità di Roth di delineare alla perfezione il quadro psicologico della protagonista e di inserire la stessa in una cornice sociale e morale ottimamente descritta. Degno di nota ovviamente anche lo stile dell'autore americano e le scelte originali relative all'impianto della narrazione.

Successivamente alla discussione - dopo una breve digressione circa le gioie della vita agreste - ci si è rivolti a valutare le scelte per il libro di febbraio. L'assenza dell'allenatore, aka Nostra Signora dei Sondaggi, aka Caterina, ha obbligato la squadra all'autogestione tattica. Un anarchico ammutinamento non ha tardato a comparire, quando i 5 del team Duri&Pure hanno deciso unanimemente e unilateralmente di bocciare l'argomento previsto per il libro di febbraio (Azione e Avventura), per passare al successivo, Giallo, Noir e Poliziesco (causa assenza di proposte. E vabbè, pure perché dai... anche no).

Fatte alcune proposte, sia riguardo la lettura di febbraio che circa il prossimo luogo di incontro, al fischio finale i 5 si sono salutati, scambiando le maglie sudate con gli avversari, portandosi a casa i parastinchi degli attaccanti e andando a condividere birre gelate di infima qualità.
Il prossimo appuntamento è per gennaio, con il libro di Hannah Arendt, La banalità del male. Nella speranza che a quel match possa partecipare tutta la rosa dei Buddenbook, inclusi squalificati e infortunati.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, nautilus, Marialuisa, Cate_chan, callmeesara

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2021 18:31 #56234 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto dell'incontro di dicembre 2021
Sempre grandi applausi per doriangray84 che però a questo punto potrebbe partecipare più attivamente qui sul Club e non limitarsi a deliziarci solo una volta al mese con i magnifici racconti dei Buddenbook.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/12/2021 19:39 #56237 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di dicembre 2021

Sempre grandi applausi per doriangray84 che però a questo punto potrebbe partecipare più attivamente qui sul Club e non limitarsi a deliziarci solo una volta al mese con i magnifici racconti dei Buddenbook.
Eh vediamo se riesci ad esser più persuasiva di me, io è da febbraio che provo a convincerlo e continua a fare il prezioso 
Anche se colpiti dai tanti infortuni e dalla mondanità natalizia, sembra esser stato un altro incontro in cui ne uscite vincenti, e anche il libro sembra sia stata una scelta azzeccata per concludere in armonia e soddisfazione l'anno 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : doriangray84

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
21/12/2021 12:05 #56250 da doriangray84
Risposta da doriangray84 al topic Resoconto dell'incontro di dicembre 2021

E' necessario chiedere permesso al Presidente della squadra Duri&Pure (ovvero la Sig.ra Beatrice Distoccarda), che detiene il mio cartellino. Magari mi cede in prestito.

Scherzi a parte, la verità è semplicemente che ogni mese mi riprometto di seguire almeno la lettura mensile del forum, ma poi puntualmente seguo le mie liste di lettura e non ci sto dietro. Ma grazie del pensiero.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro