Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto dell'incontro di Febbraio 2022

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/03/2022 17:04 #58355 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Febbraio 2022 è stato creato da Ariel
Sabato 5 marzo ci siamo incontrati per discutere il Libro di FEBBRAIO:I falò dell'autunno di Irene Nemirovsky . L'incontro è avvenuto in presenza nel locale che ha visto nascere il nostro gruppo, il Luna's torta. È stato bello tornare a parlare di libri davanti a caffè, tazze di tè fumanti e anche deliziose fette di torta.
Abbiamo dato il benvenuto a Fabio, lentamente la quota azzurra nel nostro gruppo aumenta. Il libro in breve: racconta la storia di tre famiglie piccolo-borghesi, i Brun, i Jacquelain e gli Humbert, sconvolte dallo scoppio della Prima guerra mondiale. Una guerra che ha cambiato gli uomini, il giovanissimo Bernard Jacquelain si arruola fiducioso di combattere con virtù ed onore, ma torna dalla guerra profondamente deluso. L'unione con Therese Brun non riesce a dare un senso alla sua vita. Bernard ormai senza ideali è attratto solo dal denaro e dalla bella vita e che crede possano restiturgli il tempo perduto. Finché lo scoppio di un nuovo conflitto interviene a sconvolgere nuovamente tutto. - ATTUALE Inevitabile il pensiero di quanto il tema del romanzo sia purtroppo così "attuale". 
- INIZIO poco coinvolgente La prima parte del racconto non particolarmente intrigante è stata un grande ostacolo per molti, ma una volta superata il libro regala una lettura piacevole e più scorrevole. - ISPIRAZIONE AUTOBIOGRAFICA I personaggi di Bernard e Renée sembrano ispirarsi ai genitori dell'autrice, o almeno la loro caratterizzazione ricorda la storia familiare della Nemirovsky un padre dedito al denaro e una madre disinteressata a tutto fuorché sé stessa. - Thérèse è l’immagine stessa della devozione, mentre Bernard sembra uno sciacallo senza scrupoli, a guidarlo un'unica regola:“Fregarsene di tutto e di tutti. Vivere alla grande. Darsi alla pazza gioia”. - CINISMO l'intero racconto ne è permeato e attraverso il personaggio di Bernard l'autrice esprime il cambiamento nella morale e nei costumi avvenuto a seguito della guerra. Mette sotto accusa una società fatta politici corrotti, ladri e profittatori, la rovina della nazione. - YVES, un personaggio secondario, ma che diventa non solo simbolo di una generazione che cresce con l'idea della guerra,ma anche la chiave di volta per un cambiamento profondo in Bernard.  La discussione è stata molto ricca e questi sono solo i punti salienti.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro