Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Thomas Hardy - Organizzazione

Di più
03/05/2016 16:46 #24218 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Thomas Hardy - Organizzazione
Se altri si aggiungono io ci sono per la lettura di un'altra opera. Anche solo per capire meglio l'autore, credo che un libro non basta e io non avevo mai letto nulla di Hardy prima :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2016 16:58 #24219 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Thomas Hardy - Organizzazione
Io ci sono! Volevo leggere qualche altro suo libro perché anche io non conoscevo proprio Hardy :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/05/2016 17:17 #24245 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Thomas Hardy - Organizzazione
Allora....ero partita pensando che sicuramente ne avrei voluti leggere almeno due, ma Tess sinceramente ha fatto scemare un po´ l´entusiasmo...Sicuramente avrei bisogno di una pausa: qualora voleste iniziare in tempi brevi, non sarei dei vostri. Se però stiamo parlando di riprovarci ad esempio tra...3 mesi :lol: allora potrei pensarci ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/05/2016 14:23 #24268 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Thomas Hardy - Organizzazione
Io ho già letto altre cose di Hardy. Ma se volete riprovare con un altro romanzo, non avrei difficoltà ad affrontare anche una eventuale rilettura, secondo i tempi e le modalità che più vi piaceranno ;)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/05/2016 14:40 #24283 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Thomas Hardy - Organizzazione
Anche io sono disponibile a continuare :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/05/2016 09:26 #24307 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Thomas Hardy - Organizzazione
Weh, che bello! Devo rifare la lista secondo voi? Iniziamo solo se raggiungiamo i 10?
Comunque se ne riparla certamente in agosto, al termine di Via col vento ;) Tanto per smorzare un attimo l'allegria estiva con un'altra bastonata di Hardy! :laugh: :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/05/2016 15:08 #24312 da bibbagood
Ok, allora per me va bene ;)
Come per Virginia Woolf, non cè bisogno dei 10 partecipanti, la maratona su Thomas Hardy li ha raggiunti no? Poi vediamo chi deciderà di leggere un suo secondo romanzo, però le condizioni credo siano già state rispettate per farla partire ;)
Dovremmo invece fare la lista delle sue opere e votare, credo...o continuamo ad andare per esclusione con quelle che mancano a Novel :laugh: ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/05/2016 15:59 #24409 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Thomas Hardy - Organizzazione
Ah, bene! :)
Si, si, io voterei!

Dal cellulare non riesco a farvi un elenco delle opere famose mettendovi anche la trama perciò pazientate oppure se ne avete voglia fatelo voi! :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
16/05/2016 15:33 #24431 da bibbagood
Okay, inizio io citandone alcune :) :

Via dalla pazza folla
Bathsheba Everdene è una donna appassionata, libera, affascinante, che eredita una fattoria nella campagna inglese di metà Ottocento e fa innamorare di sé tre uomini diversi per carattere ed estrazione sociale - il pastore Gabriel Oak, il fattore William Boldwood, il soldato Francis Troy sconvolgendo gli equilibri dell'intera comunità. Attraverso le contrastate vicende di Bathsheba, Hardy indaga i desideri, le fragilità, i conflitti nascosti dietro l'apparente immutabilità di un paesaggio millenario. Perché, "cosa c'è di sobrio e placido nella vita dei personaggi che abitano questo romanzo? Quasi nulla, giacché si accendono di passioni e si infiammano come gli esseri frenetici che si urtano tra le strade di una metropoli". Una storia d'amore e di riscatto, il primo grande successo letterario di Thomas Hardy

Jude l´oscuro
In Jude l'oscuro (1896), l'intimo conflitto del protagonista tra energie fisiche e intellettuali ha un preciso collegamento con le problematiche dell'alienazione sociale ed economica. È, di nuovo, la sinistra, potente storia di una parabola distruttiva: Jude fa il muratore in un villaggio del Wessex, dopo essere fuggito dal suo paese natale. In seguito al fallimento del suo matrimonio con Arabella, prende la strada di Christminster - nella cui filigrana si intravede Oxford - dove allaccia un'ambigua relazione con la cugina Sue. I due decidono di convivere senza sposarsi, ma l'ombra di un oscuro presagio si allunga minacciosa sul loro futuro e un destino tragico, ineluttabile e crudele, non tarda a rivelarsi.

Nel bosco
"Nel bosco" ("The Woodlanders", 1887) è forse il più struggente tra i romanzi di Hardy per intensità espressiva e sentimentale. Racconta della storia d'amore fra un ragazzo di paese, Giles Winterborne, e la giovane Grace Melbury, figlia di un commerciante di legname, la quale però, tornata al villaggio provvista di un'istruzione, preferisce sposare un medico. Hardy contrappone con maestria due modelli di vita: l'esistenza semplice e dignitosa dei boscaioli e dei contadini e quella raffinata e artificiosa dei personaggi di alto lignaggio. Il contrasto è inevitabile e profondo, e la giovane Grace, la protagonista, è il punto di luce e di improvviso ardore tra gli uni e gli altri, tra la felicità e la disperazione. L'opera non si risolve comunque in una parabola morale intorno ai limiti delle nostre scelte. Possiede il fascino della maggiore letteratura dell'Ottocento: la grazia di uno stile acuto e piacevole, la forza di un'eccezionale tensione narrativa. Le passioni, gli amori dei protagonisti avvengono nel respiro segreto degli alberi e degli animali del bosco, osservatori muti di una felicità che sfugge agli uomini e alle donne del romanzo. La natura in Hardy, più che essere protagonista, appare legata alla vita dell'uomo, una sola cosa con lui, non in senso estetico ma vitale, e con essa la vita riacquista la propria autenticità.

La brughiera
Dentro una narrazione di taglio realistico è innervato un nucleo nudamente tragico, con il suo conflitto insanabile e la sua struttura aporetica che, come è proprio del tragico, non hanno né vera soluzione né un vero “perché”. Dentro la trama delle vicende narrate, le domande sottese non hanno risposta, nonostante tutte le stratificazioni di senso, e le complesse e varie elaborazioni metaforiche che la dimensione realistica e la vigile demiurgia del narratore onnisciente dispiegano per circoscrivere e illuminare questo oscuro e ineradicabile nucleo drammatico. Il paesaggio è certamente la sua prima incarnazione simbolica: è il Wessex, la zona geograficamente insieme circoscritta e immaginaria, quasi un’isola chiusa e ferma nel tempo, immutata nel corso dei secoli e tagliata fuori dalle trasformazioni violente e distruttive della rivoluzione industriale.

Questo è quello che ho trovato :) Voi aggiungete pure, o , se ne avete letti alcuni, commentate se vale la pena o meno leggerne qualcuno in particolare!

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
16/05/2016 17:21 #24436 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Thomas Hardy - Organizzazione
Basandomi sulle descrizioni a me piacerebbe leggere o Jade l'oscuro oppure Via dalla pazza folla. Ma comunque uno vale l'altro tanto ho letto solo Tess ;)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro