Sabato, 06 Settembre 2025

Via dalla pazza folla - Discussione

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/09/2016 21:32 #26445 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Finito anche io già da un po´, anche se in ritardo, e il giudizio è piuttosto neutro. o quanto meno è neutro il paragone con Tess, perchè in assoluto il giudizio è piu negativo che positivo. Mi sembra in Tess succeda qualcosa in più, ci sia un po´ più di azione, mentre Via dalla pazza folla mi è apparso troppo statico. L´ho letto abbastanza velocemente, ma non sono riuscita ad entrare nella narrazione, visto che non mi sembra succeda nulla. Però i personaggi mi sono piaciuti sicuramente più che in Tess, sia Batsceba che i 3 pretendendi che quelli secondari come Liddy. Novel dice che Oak è meno interessante, perchè nei suoi giudizi e nel suo modo di vivere si ritrovano troppo stereotipati i comportamenti di un buon pastore, ma invece io l´ho trovato meno prevedibile e più interessante di Troy, lui sì stereotipato. Di Troy mi è piaciuto il sentimento contraddittorio per la moglie sulla fine, ma il suo personaggio così come l´amore di Batsceba per lui li ho trovati meno riusiti di Oak e Boldwood. Altra nota positiva sono le descrizioni, che mi sono sembrate moooolto meno pesanti rispetto a Tess, dove c´erano prati su prati, pieni di mucche, praticamente in ogni capitolo :whistle: . Ho preferito di gran lunga il finale di Tess, quest´altro era prevedibile dalle prime pagine e mi sembra coroni una storia dove per l´appunto non è successo quasi nulla. È vero che il personaggio di Batsceba cresce, ed ho apprezzato la descrizione del legame tra lei e Oak e la sua presa di coscienza, ma niente di più.
Non leggerò decisamente altro di Hardy, se questi due sono le sue opere principali direi che bastano e avanzano :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2016 16:53 #26556 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Via dalla pazza folla - Discussione

Novel dice che Oak è meno interessante, perchè nei suoi giudizi e nel suo modo di vivere si ritrovano troppo stereotipati i comportamenti di un buon pastore, ma invece io l´ho trovato meno prevedibile e più interessante di Troy, lui sì stereotipato.

Forse mi sono spiegato male :) Intendevo dire che a me Oak è parso meno interessante non perché stereotipato (come invece potrebbe esserlo Troy, almeno in parte), ma in quanto "statico". Nel senso che egli riesce sempre a mantenere un comportamento limpido, lineare e razionale anche nelle avversità, mentre gli altri personaggi si lasciano spesso e volentieri influenzare dalle circostanze e trascinare dal capriccio e dagli istinti, come foglie al vento. Ma dal punto di vista del lettore, ritengo che sia proprio questa loro caratteristica - negativa - a dare vivacità ad una vicenda altrimenti monotona ...
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv