Martedì, 04 Novembre 2025

Via dalla pazza folla - Discussione

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/09/2016 21:32 #26445 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Finito anche io già da un po´, anche se in ritardo, e il giudizio è piuttosto neutro. o quanto meno è neutro il paragone con Tess, perchè in assoluto il giudizio è piu negativo che positivo. Mi sembra in Tess succeda qualcosa in più, ci sia un po´ più di azione, mentre Via dalla pazza folla mi è apparso troppo statico. L´ho letto abbastanza velocemente, ma non sono riuscita ad entrare nella narrazione, visto che non mi sembra succeda nulla. Però i personaggi mi sono piaciuti sicuramente più che in Tess, sia Batsceba che i 3 pretendendi che quelli secondari come Liddy. Novel dice che Oak è meno interessante, perchè nei suoi giudizi e nel suo modo di vivere si ritrovano troppo stereotipati i comportamenti di un buon pastore, ma invece io l´ho trovato meno prevedibile e più interessante di Troy, lui sì stereotipato. Di Troy mi è piaciuto il sentimento contraddittorio per la moglie sulla fine, ma il suo personaggio così come l´amore di Batsceba per lui li ho trovati meno riusiti di Oak e Boldwood. Altra nota positiva sono le descrizioni, che mi sono sembrate moooolto meno pesanti rispetto a Tess, dove c´erano prati su prati, pieni di mucche, praticamente in ogni capitolo :whistle: . Ho preferito di gran lunga il finale di Tess, quest´altro era prevedibile dalle prime pagine e mi sembra coroni una storia dove per l´appunto non è successo quasi nulla. È vero che il personaggio di Batsceba cresce, ed ho apprezzato la descrizione del legame tra lei e Oak e la sua presa di coscienza, ma niente di più.
Non leggerò decisamente altro di Hardy, se questi due sono le sue opere principali direi che bastano e avanzano :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2016 16:53 #26556 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Via dalla pazza folla - Discussione

bibbagood ha scritto: Novel dice che Oak è meno interessante, perchè nei suoi giudizi e nel suo modo di vivere si ritrovano troppo stereotipati i comportamenti di un buon pastore, ma invece io l´ho trovato meno prevedibile e più interessante di Troy, lui sì stereotipato.

Forse mi sono spiegato male :) Intendevo dire che a me Oak è parso meno interessante non perché stereotipato (come invece potrebbe esserlo Troy, almeno in parte), ma in quanto "statico". Nel senso che egli riesce sempre a mantenere un comportamento limpido, lineare e razionale anche nelle avversità, mentre gli altri personaggi si lasciano spesso e volentieri influenzare dalle circostanze e trascinare dal capriccio e dagli istinti, come foglie al vento. Ma dal punto di vista del lettore, ritengo che sia proprio questa loro caratteristica - negativa - a dare vivacità ad una vicenda altrimenti monotona ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro