Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Via dalla pazza folla - Discussione

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/09/2016 21:32 #26445 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Finito anche io già da un po´, anche se in ritardo, e il giudizio è piuttosto neutro. o quanto meno è neutro il paragone con Tess, perchè in assoluto il giudizio è piu negativo che positivo. Mi sembra in Tess succeda qualcosa in più, ci sia un po´ più di azione, mentre Via dalla pazza folla mi è apparso troppo statico. L´ho letto abbastanza velocemente, ma non sono riuscita ad entrare nella narrazione, visto che non mi sembra succeda nulla. Però i personaggi mi sono piaciuti sicuramente più che in Tess, sia Batsceba che i 3 pretendendi che quelli secondari come Liddy. Novel dice che Oak è meno interessante, perchè nei suoi giudizi e nel suo modo di vivere si ritrovano troppo stereotipati i comportamenti di un buon pastore, ma invece io l´ho trovato meno prevedibile e più interessante di Troy, lui sì stereotipato. Di Troy mi è piaciuto il sentimento contraddittorio per la moglie sulla fine, ma il suo personaggio così come l´amore di Batsceba per lui li ho trovati meno riusiti di Oak e Boldwood. Altra nota positiva sono le descrizioni, che mi sono sembrate moooolto meno pesanti rispetto a Tess, dove c´erano prati su prati, pieni di mucche, praticamente in ogni capitolo :whistle: . Ho preferito di gran lunga il finale di Tess, quest´altro era prevedibile dalle prime pagine e mi sembra coroni una storia dove per l´appunto non è successo quasi nulla. È vero che il personaggio di Batsceba cresce, ed ho apprezzato la descrizione del legame tra lei e Oak e la sua presa di coscienza, ma niente di più.
Non leggerò decisamente altro di Hardy, se questi due sono le sue opere principali direi che bastano e avanzano :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2016 16:53 #26556 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Via dalla pazza folla - Discussione

bibbagood ha scritto: Novel dice che Oak è meno interessante, perchè nei suoi giudizi e nel suo modo di vivere si ritrovano troppo stereotipati i comportamenti di un buon pastore, ma invece io l´ho trovato meno prevedibile e più interessante di Troy, lui sì stereotipato.

Forse mi sono spiegato male :) Intendevo dire che a me Oak è parso meno interessante non perché stereotipato (come invece potrebbe esserlo Troy, almeno in parte), ma in quanto "statico". Nel senso che egli riesce sempre a mantenere un comportamento limpido, lineare e razionale anche nelle avversità, mentre gli altri personaggi si lasciano spesso e volentieri influenzare dalle circostanze e trascinare dal capriccio e dagli istinti, come foglie al vento. Ma dal punto di vista del lettore, ritengo che sia proprio questa loro caratteristica - negativa - a dare vivacità ad una vicenda altrimenti monotona ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro