Sabato, 06 Settembre 2025

Via dalla pazza folla - Discussione

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/08/2016 14:47 #25931 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Via dalla pazza folla - Discussione

Finito anche io :-)
Certo che Hardy non era certamente un tipo allegro... Ahahah scherzi a parte, confermo che la seconda parte mi ha attirata maggiormente, accelera il ritmo e riesci a leggere molto di più. Non ho amato un personaggio in particolare e questo non essermi affezionata a nessuno un po' mi è mancato. Come avete/ abbiamo già detto le descrizioni sono la parte più bella e caratteristica del libro, ma anche l'intreccio che si va delineando alle fine non è male. Posso affermare che difficilmente leggerò altri libri suoi, ma è stato interessante conoscere questo autore quindi grazie EmilyJane per averlo proposto ( se non ricordo male la maratona è partita da te).

Invece io spero proprio di leggere altri libri di questo autore sicuramente Giuda l'Oscuro (o Jude l'oscuro seconda l'edizione). Le sue meravigliose descrizioni e i suoi personaggi memorabili meritano sicuramente attenzione. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/08/2016 04:43 #25938 da Katya
Risposta da Katya al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Io in questo momento non ho voglia di leggere Hardy. Ho iniziato ma non sono più riuscita ad andare avanti soprattutto con l'esperienza di Tess non aumenta la volontà :D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
31/08/2016 07:19 #25949 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Ho iniziato ieri ma sono ancora alle prime pagine. però da prima impressione credo che la lettura andrà a rilento :unsure:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/09/2016 07:11 #25961 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Via dalla pazza folla - Discussione

Ho iniziato ieri ma sono ancora alle prime pagine. però da prima impressione credo che la lettura andrà a rilento :unsure:

Vedrai Kira che dopo un certo punto scorrerà liscio come l'olio. :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
07/09/2016 08:38 #26087 da Kira990

Vedrai Kira che dopo un certo punto scorrerà liscio come l'olio. :laugh:

:( :( :( iniziato da una settimana ma procede veramente a rilento. non mi prende proprio questo libro...
Gli do ancora qualche giorno poi, appena inizia la maratona dei Miserabili mi sa che verrà accantonato :( :( :(

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Illypendragon

Di più
09/09/2016 13:26 #26131 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Iniziato anche io da una settimana e purtroppo, come Kira, anche per me la lettura va a rilento. Sono circa a metà libro (quando compare Troy) e sta leggermente migliorando... speriamo andrà meglio della prima parte. Non mi sta prendendo come invece aveva fatto Tess, forse perché qui i personaggi, tolto Gabriel, non mi piacciono proprio :( spero di ricredermi andando avanti con la lettura

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/09/2016 10:25 #26146 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Da metà libro in poi secondo me si riesce a leggerlo velocemente perché le vicende si fanno incalzanti ma se proprio non vi prende non forzatevi a finirlo, si vede che Hardy non conquista il cuore di tutti. ;)

@Valeria Guarda te, per me è stato proprio il contrario: non sopportavo alcun personaggio in Tess e invece qui mi sono piaciuti tutti! :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Valeria2416

Di più
11/09/2016 16:14 #26176 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Via dalla pazza folla - Discussione

Io invece ho finito il romanzo proprio oggi! :)
Mi ha riconciliato con Hardy: non che Tess e La brughiera non mi fossero piaciuti ma mancava quel qualcosa che in questo libro ho invece trovato...non so un battito del cuore in più forse.

Concordo ;) . Rispetto ai due romanzi citati, questo è senz'altro più vivace, brioso e solare, pur non mancando quell'elemento di tragica fatalità che contraddistingue un po' tutti gli scritti di Hardy con cui finora mi son cimentato.

Stavolta non ho gustato solo le descrizioni, ma anche i personaggi, ben caratterizzati e decisamente meno passivi - se confrontati con Tess - di fronte agli eventi. Anche se a dire il vero la loro attività pare guidata più dall'istinto e dal capriccio, che dalla capacità di discernimento e di giudizio. Ad eccezione di Oak, l'umile pastore, il quale sembra saper sempre distinguere tra ciò che è giusto fare e ciò che invece è sbagliato, anche a scapito dei suoi stessi interessi. E in questo senso, per quanto positivo, è personaggio secondo me assai meno interessante di Batsceba, Troy o Boldwood, dal cui orgoglio e dalla cui vanità trae sostanza la vicenda.

In conclusione, rimango dell'idea che Jude l'Oscuro sia decisamente superiore per qualità letteraria e intreccio narrativo, ma a Via dalla pazza folla assegnerei comunque un bel 7.

Di più
14/09/2016 09:32 #26194 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Finito anche io il libro finalmente! Purtroppo anche se la seconda parte del libro è stata più carina e veloce rispetto all'inizio la mia impressione sul libro è rimasta negativa. I personaggi niente non ce l'ho fatta a farmeli piacere :( forse ho sbagliato ad insistere e terminare il libro.... magari lasciandolo e riprendendo più avanti l'avrei apprezzato di più... l'ho trovato davvero pesante e anche le vicende dei protagonisti poco interessanti... Tess mi era di gran lunga piaciuto di più.... forse Hardy non è per me :( non escludo comunque di dargli un'altra possibilità più avanti non si sa mai :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
14/09/2016 18:40 #26200 da Kira990
E niente, io devo per forza abbandonarlo e riprenderlo magari più avanti. Non è il momento di Hardy per me ora. Mi è già capitato con altri libri iniziati e lasciati più e più volte finché arriva il giorno in cui li ricomincio e li finisco in pochi giorni. Pur avendolo iniziato non mi viene voglia di scoprire come prosegue quindi non insisto.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv