Sabato, 06 Settembre 2025

Via dalla pazza folla - Discussione

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/08/2016 19:57 #25805 da EmilyJane
Via dalla pazza folla - Discussione è stato creato da EmilyJane
E dunque quale miglior mese di agosto per andar via dalla pazza folla? :laugh:
Domani si inizia quest'avventura, io rimanderò di qualche giorno per finire un altro libro.
Sbizzarritevi quando e quanto vi va con i commenti stando sempre attenti agli spoiler: usate il tastino apposito. :P ;)
Buona lettura!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2016 19:52 #25836 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Vedo che nessuno ha ancora iniziato a commentare. Io purtroppo sono partita per le vacanze senza libro quindi vi raggiungeró nella lettura a fine agosto ;)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
16/08/2016 20:54 #25837 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Io ho iniziato ma vado un po' a rilento, certo il periodo non aiuta... Comunque non mi sta entusiasmando al momento e forse è anche questo che mi fa procedere più le lentamente. Ho letto ancora poco per un giudizio definitivo, sono intorno al 10 capitolo quindi ci aggiorniamo più avanti :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
21/08/2016 05:34 #25850 da Katya
Risposta da Katya al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Ho letto solo poche pagine ancora... Agosto rallenta troppo! Spero di riprendere per bene!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
22/08/2016 14:28 #25859 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Anche io sono agli inizi: ci aggiorniamo a fine mese ;)

Di più
22/08/2016 16:30 #25863 da Claudia1221
Io proseguo la lettura, anche se lo ammetto, molto lentamente. Non posso dire che il libro non mi stia piacendo, perché altrimenti lo avrei abbandonato, trovo però difficoltoso leggere più pagine in una volta. Non è un libro che divori, ecco diciamo così. Per quanto riguarda i personaggi non ne ho trovato neanche uno che mi abbia conquistata. Lei la trovo assolutamente antipatica ( spero che nel corso della narrazione il personaggio migliori) per quanto riguarda gli uomini, non uno di questi mi ha affascinata, sono uno sbruffone, uno zerbino e uno al momento da definire :-P. Questo è il secondo libro di Hardy che leggo e sono giunta alla conclusione che forse è l'autore che non fa per me, sia qui che in Tess a non piacermi per nulla è il suo modo di descrivere e caratterizzare le donne. Sono ancora a metà quindi il mio giudizio è provvisorio e potrebbe cambiare. Vediamo come va a finire!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/08/2016 17:09 - 22/08/2016 17:10 #25864 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Io invece ho finito il romanzo proprio oggi! :)
Mi ha riconciliato con Hardy: non che Tess e La brughiera non mi fossero piaciuti ma mancava quel qualcosa che in questo libro ho invece trovato...non so un battito del cuore in più forse.
Hardy non ha avuto la mano pesante con Bathsheba secondo me e rispetto ad altre protagoniste la trovo più complessa, meno isterica e più una "donna in formazione" con i suoi sbagli e con le sue impennate di carattere. Molto ben fatti anche i tre protagonisti maschili, ognuno ha qualche lato interessante, anche se ovviamente la mia preferenza va ad uno in particolare. ;)
Le classiche descrizioni bellissime (e infinite) dei paesaggi alla Hardy qui non mancano :laugh: ma devo dire che non mi hanno appesantito per nulla la lettura: ho avuto un inizio discontinuo solo a causa del mese in cui non sono stata spesso a casa e ho letto meno ma da metà in poi l'ho letto molto velocemente.
Meravigliosa l'ironia di Hardy che troviamo in questo libro, ci si scrolla un po' di dosso la continua aria tragica: una delle scene più belle del libro per me è quella dove Gabriel entra per la prima volta nella birreria di Weatherbury dopo l'incendio: i dialoghi tra i personaggi sono tali da rimanerne incantati. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 22/08/2016 17:10 da EmilyJane.
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Flamy.C

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/08/2016 08:58 #25867 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Via dalla pazza folla - Discussione
Bellissima la tua recensione EmilyJane!!! :)

E' stato il mio ferie-libro! Molto gradito nella parte iniziale un po' meno in quella finale. Sicuramente mi è piaciuto più di Tess D'Uberville e il personaggio di Bathsheba mi è parso più moderno e meno fatalistico di Tess. Le descrizioni dei paesaggi, dei personaggi, delle tempeste e degli incendi sono a dir poco memorabili e da soli varrebbero la lettura i questo libro anche in assenza di una vera e propria trama. Una vera goduria delle papille gustative letterarie!

Per il resto, come dicevo, mi ritrovo completamente in quanto scritto da EmilyJane! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
24/08/2016 13:43 - 24/08/2016 13:44 #25889 da Claudia1221
Proseguendo la lettura ho trovato molto bella la descrizione del temporale, sembrava quasi di essere lì e vedere le stesse cose e sentire gli odori. Questa è effettivamente una grande caratteristica di Hardy, nelle descrizioni è veramente fantastico. La trama si sta un po' riprendendo, dopo le prime 200 pagine la trama è più scoppiettante, quindi mi invoglia maggiormente alla lettura, rimango però della mia idea iniziale per quanto riguarda i protagonisti

Ultima Modifica 24/08/2016 13:44 da Claudia1221.

Di più
25/08/2016 18:36 #25898 da Claudia1221
Finito anche io :-)
Certo che Hardy non era certamente un tipo allegro... Ahahah scherzi a parte, confermo che la seconda parte mi ha attirata maggiormente, accelera il ritmo e riesci a leggere molto di più. Non ho amato un personaggio in particolare e questo non essermi affezionata a nessuno un po' mi è mancato. Come avete/ abbiamo già detto le descrizioni sono la parte più bella e caratteristica del libro, ma anche l'intreccio che si va delineando alle fine non è male. Posso affermare che difficilmente leggerò altri libri suoi, ma è stato interessante conoscere questo autore quindi grazie EmilyJane per averlo proposto ( se non ricordo male la maratona è partita da te).

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv