Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Gita al faro

Di più
10/02/2023 08:21 #62273 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Gita al faro
Ciao! Io mi unisco volentieri ma nn riesco prima di settimana prossima! 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2023 10:48 #62276 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Gita al faro
ciao, tra una decina di giorni posso aggiungermi anch'io

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/02/2023 21:31 #62460 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gita al faro
Iniziato,ho trovato molto bello il saggio intriduttivo presente nell'edizione Einaudi,"Il non detto: il silenzio di Virginia Woolf" di Hisham Matar, che crea un quadro affascinante della scrittrice, della sua opera, del contesto storico, riflettendo anche sull'espressione delle fotografie che la ritraggono. Ah, che bello esser tornata in questo mondo!

Ho letto alcune pagine della prima parte, l'ambientazione sembra un personaggio a sè tanto emerge dal contesto in cui si svolgono le chiacchiere e la presentazione dei protagonisti. Madre e figli sembrano avere un bel caratterino, e le riflessioni sul matrimonio da parte delle figlie, ovvero che a loro non sembra sta gran cosa dover passare la vita a badare a un uomo, mi ha fatto pensare al film Mona Lisa Smile, che ho rivisto pochi giorni e che da piccola non avevo capito: si svolge negli Stati Uniti negli anni 50 e parla di come le donne all'università studiassero per diventare brave mogli, l'aspirazione e la realizzazione di una vita.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
21/02/2023 08:17 #62462 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Gita al faro
Ciao! Anche io ho l'edizione Einaudi e mi metterò a leggerlo a breve, non vedo l'ora! :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
22/02/2023 11:50 #62473 da silviArki
ciao, oggi inizio anch'io

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
23/02/2023 09:48 #62482 da bibbagood
Ho letto le prime 50 pagine, come c'era da aspettarsi ci sono molti passaggi in cui bisogna esser concentrati per capire chi sta parlando, o chi sta riflettendo, visto che il punto di vista cambia in modo molto fluido, ma è un tipo di narrazione che non mi disturba, anzi, mi affascina molto. Ho notato come il signor Ramsey incarni un po' gli uomini, i mariti, di cui Woolf parlava ne Le tre ghinee, ovvero, banalizzando, che dietro un grande uomo c'è una grande donna, ma nel senso che è spesso la moglie a dare al marito quella sicurezza che fa sì che lui possa affermarsi nel mondo, che gli fa credere che le sue idee e il suo lavoro abbiano valore e siano indispensabili; o anche, come affermavano le critiche del tempo riportate nel saggio riguardo al diritto di voto, che in effetti le donne probabilmente avevano un ruolo talmente tanto influente sul marito, che anche se non votavano facevano così che il marito votasse quello che pensavano loro, convincendolo che in realtà era una sua idea. Da queste prime pagine mi sembra che il signor Ramsey sia un po' così, un uomo affermato e ammirato, ma che ha il costante bisogno che la moglie gli dica "quanto sei bravo" onde evitare di cadere nella sindrome dell'impostore o in disagi esistenziali. Non ho ben capito se la signora Ramsey si consideri effettivamente inferiore o se è quel che vuol far credere al marito.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
24/02/2023 07:48 #62494 da silviArki
Anch'io come Beatrice ho trovato molto bella ed originale l'introduzione al libro presente nell'edizione Einaudi.
nel frattempo sono arrivata a circa la metà del romanzo e metto giù alcune considerazioni.
Attenzione: Spoiler!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
25/02/2023 16:58 #62519 da bibbagood
Ho terminato la prima parte, quindi ho superato anche io di poco la metà e ha colpito anche a me la parte della cena descritta da Silvia. Trovo sia difficile parlare di questo libro, perchè ci sono tanti personaggi, che mi sembra siano però difficili da inquadrare. Sicuramente emerge molto l'interpretazione negativa che ne dà Silvia, sembra veramente che nonostante siano una famiglia e si conoscano da decenni con gli altri amici, siano in realtà tutti degli estranei, che nutrono tutti opinioni piuttosto negative nei confronti di tutti coloro con cui hanno deciso di passare una vacanza e la serata. Però mi sembra che siano più complessi di questo, sia la signora e il signore Romsey, che Lilly e William, che Charles, mi sembra che cambino spesso umore, opinione, corso dei pensieri; partono negativi, ma poi si sentono fragili e bisognosi di quelle persone che gli stanno accanto, che improvvisamente ammirano perchè fanno di fatto parte di loro. Ho veramente difficoltà a inquadrarli e penso tutto il tempo che prima o poi vorrò farne una rilettura, per soffermarmi meglio su alcuni dettagli di questi tortuosi percorsi riflessioni che fanno.

Anche se la seconda parte di questo capitolo si svolge prettamente a casa, continuo a pensare che sia incredibile come riesca a creare un'ambientazione così concreta e coinvolgente, forse è proprio l'ambientazione che permette al lettore di trovare un'armonia tra i vari pensieri di cui è intrisa la narrazione, che risulterebbe altrimenti forse troppo difficile da seguire (penso ai continui riflessi del faro o dell'albero fuori dalla finestra, ma anche al cesto di frutta in mezzo alla tavola, alle descrizioni del cibo, delle scale).

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
26/02/2023 09:53 #62527 da bibbagood
Terminata la seconda parte e....che shock Non mi era ancora capitato di leggere qualcosa di Virginia Woolf con colpi di scena cosí

I seguenti utenti hanno detto grazie : silviArki

Di più
27/02/2023 14:51 #62543 da silviArki
ho iniziato anch'io la seconda parte e mi piace molto di più della precedente, meno dialoghi tra personaggi slegati tra loro ma parti descrittive immense.
In merito al colpo di scena citato da Beatrice

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro