Mercoledì, 05 Novembre 2025

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Di più
01/09/2016 16:04 #25980 da MelaniaD.
Risposta da MelaniaD. al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Buon pomeriggio :)
mi è piaciuto molto leggere le storie di alcuni di voi, ora vi racconto qualcosa della mia :)
Sono diplomata in lingue e tra poco inizierò il secondo anno di Lettere Moderne all'Università degli studi di Salerno. Dopo il diploma mi sono trasferita per un anno a Perugia e poi sono tornata qui, nel mio amato Sud.
Viaggio molto da quando sono piccola, mi piace visitare posti nuovi e ritornare in quelli dove sono già stata. Dipendesse da me, avrei la valigia sempre pronta.
Amo i tatuaggi, una passione che ho in comune con mio padre. Ne ho solo quattro per adesso, ma spero di farne presto degli altri. Mi piace l'arte, in tutte le sue forme!
Non ho un libro preferito, la verità è che riesco a trovare in ogni storia qualcosa che mi affascina.
Se poi devo scegliere un genere, diciamo che ai classici sono particolarmente legata.
Ascolto molta musica, il rap in particolare per via del mio amore per le parole e nel rap ci sono sempre tante parole :lol:
Scrivere è la mia valvola di sfogo preferita, sia nei momenti migliori che in quelli peggiori.

Credo di aver scritto abbastanza :lol:
Un saluto a tutti!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2016 13:39 #26036 da PriMyskin
Risposta da PriMyskin al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Un saluto a tutti,

spero di non essere completamente fuori luogo: è la prima volta che mi decido a partecipare a un forum e, in aggiunta, sull'unico argomento che ha rappresentato l'irrinunciabile compagna della mia vita.

Ho avuto modo di vedere molte cose, anche se sono ancora giovane, ma ciò che ha amplificato il mio atteggiamento verso la scoperta, la sensibilità, sono state le pagine dei libri nelle quali ho trovato la forza di confrontarmi con le idee degli altri, valutarle, fino a rifugiarmi in un canto, in un salone, dietro una tenda pesante di damasco rosso e la pioggia che fuori imperversa.

Quando avevo 8 anni, nella difficoltà della vita familiare e nell'incapacità di capire, trovai tra la posta un pacco, contenente un bel libro rilegato: lo presi, mi chiusi la porta di casa alle spalle e salii all'ottavo piano, accanto al vano ascensore. Li scoprii "Cuore": tra le pagine illustrate dell'opera, il tamburino sardo e la vedetta lombarda, lessi il mio primo libro tornando da scuola ogni pomeriggio. Da lì scaturii una passione, nutrita da ogni testo che riuscivo a trovare. E come ogni aspetto che mi contraddistingue, in questo ambito si manifestò chiaramente il mio carattere, fatto di mancanza di equilibrio: non sapendo come trovare più tempo per leggere, saltavo la scuola e prendevo i libri di mio padre, rifugiandomi accanto al vano ascensore o facendomi riprendere dall'autista del tram perché scendessi una volta giunto al capolinea.

Quelle che erano le impossibilità della vita reale si scontrarono con la prorompente necessità della mia fantasia: avevo scoperto un mondo dove avevo il tempo di comprendere, di comunicare le mie difficoltà e stabilire un dialogo, abituandomi ad ascoltare, ad osservare. In questa scuola, ho trovato la mia armonia: quando ero sul punto di crollare, quando anche le persone che dovevano starmi accanto perdevano fiducia, io avevo capito la modalità con la quale sfogare le mie paure, dargli un volto e vincere l'inerzia, conquistandomi il mio spazio nel mondo.

I libri paterni non mi bastavano, avevo bisogno di spaziare, di battere altre strade: allora trovai la biblioteca del paese. Fu una scoperta importante, seppur dolorosa: trascorrevo ore e ore nell'intento di placare la sete, ma man mano che frequentavo quel luogo, capii che avevo bisogno di non staccarmi da quelle idee, da quei pensieri... Più leggevo, più avevo bisogno di circondarmi di quegli oggetti: la mia insicurezza veniva meno al pensiero di poter dimostrare, anche e soprattutto a me stesso, di sapere qualcosa, di valere qualcosa. Tutti quei libri erano per me la prova tangibile che avevo guardato dentro uomini fondamentali. Capii che dovevo rivolgermi ai classici e lo feci con devozione e rispetto, confrontando, scandagliando ogni associazione che nasceva in me.

Ebbi lì, in quel periodo, la prima chiara sensazione che ciò che bramavo era il dialogo, era la Critica.

Potete ben capire che il mio carattere non ha mezze misure e sono state diverse le emozioni che mi hanno attirato, ma tra tutti i canti delle Sirene, a nessuno ho rivolto la mia fedele attenzione fino ad oggi.

Credo che sia il caso di fermarmi: chiedo venia per le molte parole, ma vorrei trasmettere il mio amore verso la lettura a chi lo condivide.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi, Ariel

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/09/2016 15:07 #26038 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Benevenuto PriMyskyn!!! :)

Hai fatto una presentazione molto...letteraria e la mia sensazione è come se tu stessi parlando del personaggio di uno dei tuoi amati libri.

Visto che la tua propensione alle letture, specie quelle dei classici, ti ha portato anche ad una evidente e ottima capacità di affabulare, perché non ci racconti qualcosa di te dopo che hai rinchiuso un libro e volgi lo sguardo verso il mondo?

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
04/09/2016 16:03 #26040 da PriMyskin
Risposta da PriMyskin al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Buonasera pierbusa,

ti ringrazio per l'accoglienza.

Avevo premesso che non sarebbe stato facile, anche perché non ci sono abituato.

Diciamo questo: lo studio appassionato e protratto nel tempo ha fatto sì che non fossi pronto a scegliere un corso di studi affine ai miei gusti. Così ho deciso di operare in una realtà sociale che potesse aiutare il prossimo e poter studiare argomenti differenti da quelli delle mie letture: mi sono buttato sull'ambiente, i sistemi di gestione, le leggi.

Mi sono dedicato all lavoro, cercando di raggiungere sempre un obiettivo che possa stimolarmi: prima mi sono iscritto all'università e mi sono laureato, poi ho iniziato a fare consulenze, cercando di approfondire le diverse realtà che incontravo.

Credo nello scambio comunicativo e mi sono abituato a gestire situazioni difficili, così da capire che ho bisogno di dare più che ricevere, campo nel quale sono poco abile.

Adoro lo sforzo fisico (tutti gli sport che richiedono resistenza), appena posso mi concedo un viaggio in una località che non ho mai visto (e ci torno più volte per scoprine il più possibile) e, anche se non riesco più come da ragazzo, adoro incontrare qualcuno davanti alla scacchiera, "lo sport più violento al mondo" come diceva Kasparov.

Quali sono le modalità del Club?

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/09/2016 17:26 #26042 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Una bellissima presentazione! Molto particolare se non altro. Unica nel suo genere. Benvenuto tra noi! Ci hai trasmesso davvero l'amore per la lettura e, come diceva Pietro, mi è sembrato davvero per un attimo di leggere un libro. Mi è tornata alla mente la scena di Bastian de "La storia infinita" che ruba e si nasconde per leggere il libro :laugh: :laugh:

Ho visto che hai richiesto informazioni sulle modalità del club. Se posso esserti d'aiuto chiedi pure.

Il mio consiglio però come sempre è quello di spendere un po' di tempo e navigare tra le varie sezioni del Forum. Vedrai che troverai molte informazioni sul suo funzionamento. A disposizione per dubbi e delucidazioni. Spero di leggerti presto! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
07/09/2016 14:33 #26094 da tety86
Risposta da tety86 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti
Mi chiamo Stefania ma tutti mi chiamano tety nato per gioco con un mio amico che si chiama Stefano ci siamo ritrovati questo nickname teto e tety e da lì tutti ci hanno chiamato così... Poi ho scoperto tramite la passione per la lettura e della storia che tety se non ricordo male e la ninfa dei fiumi nella mitologia greca e mi ci sono affezionata ancor di più a questo nickname in quanto amo i miti greci e romani e l'acqua....
Anche per me è la prima volta in un forum e non so molto come funzioni ...
Io vengo dalla provincia di macerata e qui un club del libro ancora non lo scovato ... La mia passione per la lettura è nato in età adulta con università... Da piccola mi obbligavano a leggere a scuola e si sa quando qualcuno obbliga un bambino nn lo fa ... E in casa nn leggono molto ... Ma come dicevo con università ( biologia) mi sono avvicinata alla lettura e nn lo più abbandonata anzi leggo sempre di più ... Vario molto anche dal periodo che vivo ci sono momenti che preferisco un romanzo o altri una saggistica ... Dalla Fallaci a Freud... Da Einstein alla mayer.... Non ho un libro del cuore .... Forse la Fallaci e Fabio volo sono gli scrittori che preferisco...
La musica che ascolto è prevalentemente rock ma mi piace molto gli assoli di pianoforte che tramite la lettura di twilight ho scoperto e apprezzato...
Amo viaggiare e scoprire cose nuove ... Mi piace muovermi tra le persone del luogo e far finta che sono di lì... Scoprire tutto del posto... Sapori odori e i vari accenti ... E immaginare cosa potrei fare o in che casa vivessi se abitassi in quel luogo...E con me c'è sempre un libro che mi porto nei viaggi e leggero e rileggerlo anche dopo il viaggio ....
Se nn posso viaggiare mi rifugio nella lettura che mi trasporta in luoghi stupendi e conoscere persone anche avvolte bizzarre .... Mi rilassa leggere e come se fosse il mio rifugio in momenti NO .... Mi aiuta avvolte di vedere prospettive diverse le cose che mi capitano... Avvolte scelgo i libri più affini al periodo che passo per imparare qualcosa di nuovo o vedere con okki nuovi il mondo un po' come se fosse una cosa da terapia....
Amo i tantuaggi soprattutto con significati multipli....
Ok nn voglio togliere altro tempo
Ho già scritto molto
Kiss kiss tety

• Cassandra89
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/09/2016 08:49 #26103 da Cassandra89
Risposta da Cassandra89 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Martina e sono di Roma ed è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e sono contenta di iniziare con questo perchè finalmente ho trovato un luogo dove poter discutere di libri con discussioni costruttive e ispiranti. Nella vita sono un'impiegata anche se mi sono laureata nel 2012 in scienze archivistiche e librarie scoprendo ancora di più altri aspetti del mondo del libro che già amavo in precedenza solo come lettrice. Al momento sto leggendo "Psicomagia" di Alejandro Jodorowsky perchè mi affascina il potere della mente e inoltre mi sono appassionata da un po' a questo autore, essendo io un'appassionata di Tarocchi. Spero di conoscervi e di farmi conoscere meglio nelle varie discussioni. Intanto vi ringrazio per accogliermi in questa community :) :) :)

Di più
14/09/2016 07:40 #26188 da dleo1973
Risposta da dleo1973 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Salve,
mi chiamo Daniela, sono di Catania, ed amo la lettura.
Da 5 mesi sono diventata mamma di una splendida bambina di nome Rebecca, che in famiglia chiamiamo Becky, per accudirla ho dovuto lasciare il lavoro, ma spero di poterne trovare un altro che mi consenta di godermela.
Amo da sempre la lettura, utilizzo un ebook reader, il Biblet, prevalentemente perchè acquistare epub è meno dispendioso, ma amo i libri cartacei.
un saluto a tutti voi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
14/09/2016 09:06 #26189 da Bibi
Risposta da Bibi al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao Daniela, benvenuta a bordo! :laugh:
Auguri per la tua piccola Becky :woohoo: io aspetto una nipotina che dovrebbe arrivare a dicembre e non vedo già l'ora :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Il dilemma cartaceo digitale c'è e ci sarà sempre ma anch'io da quando sono sul Club del Libro mi sono convertita al digitale per questioni pratiche/economiche B)
Volevo informarti della presenza di un gruppo di lettura tradizionale sul territorio catanese. Se ti va dai un'occhiata, trovi tutte le informazioni nella sezione del forum dedicata ai gruppi di lettura tradizionali. Il nostro si chiama "La Marcia degli Elefanti" ci incontriamo tutti i mesi in un posto che scegliamo insieme, a Catania. Ti lascio il link :) www.ilclubdellibro.it/forum/gruppo-di-lettura-catania.html qui trovi tutto quello che riguarda il Gruppo di Lettura di Catania.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dleo1973

Di più
14/09/2016 09:26 #26193 da dleo1973
Risposta da dleo1973 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Grazie per la calorosa accoglienza e per il suggerimento del gruppo di lettura catanese.

A presto

Daniela

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro