Giovedì, 16 Aprile 2026

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/09/2024 22:44 #68116 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao Sabrina, bellissima presentazione! Ci hai portati un po’ con te durante la tua passeggiata silenziosa. Grazie per aver condiviso con noi questo frammento di vita ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2024 15:53 #68288 da Valeria921
Risposta da Valeria921 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti, mi chiamo Valeria, ho 32 anni e sono di Roma. Caratterialmente mi definisco un'introversa con "momenti di estroversione"... diciamo che sono una finta timida, se mi trovo a mio agio con qualcuno dopo un po' mi lascio andare. Gioco a tennis due volte alla settimana perché è l'unico sport che mi fa venire voglia di fare attività fisica, non sono un'amante dello sport. Mi piace fare passeggiate all'aria aperta in mezzo alla natura, specialmente in montagna e amo viaggiare.
Amo gli animali e ho due coniglietti, un maschio e una femmina. Ho sempre pensato che gli animali sono migliori di noi. 
Per quanto riguarda i miei libri preferiti, sono "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn e "Le braci" di Sandòr Marai. Sono sempre stata contraria ai libri in formato ebook, ma poi ho pensato di provare a vedere come mi trovavo. Ho comprato il Kindle e devo dire che ne apprezzo la comodità e la leggerezza. Ma è durata poco... ho cominciato a sentire la mancanza del libro cartaceo: il suo tocco e il profumo delle pagine. In finale, sono tornata ai libri cartacei. 
Sono una persona curiosa e mi piacerebbe poter conoscere qualcuno con il quale condividere interessi, passioni, idee. 

Buona giornata

Valeria

I seguenti utenti hanno detto grazie : Chiara 🌺

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/10/2024 18:31 #68289 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Benvenuta Valeria e grazie per aver condiviso un po'di te!
Entrambi i libri citati sono stati libri del mese qui sul forum, tanto amati da essere stati entrambi scelti come libro migliore del rispettivo anno! Se vuoi recuperare i nostri pareri, li trovi qui:

www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...o-2017-le-braci.html

www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...ombra-del-vento.html

Anche io preferisco di gran lunga il cartaceo, anche per sostenere le librerie, ma leggendo molto e partecipando a molti gruppi di lettura, è inevitabile che ogni tanto devo alternare con il kindle e alla fine va bene così :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
18/09/2025 11:58 #72068 da Chiara 🌺
Risposta da Chiara 🌺 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, 32 anni, e vivo a Gela, in Sicilia. (stessa intro della presentazione  )
Dopo anni di situazioni complesse e doppio lavoro come impiegata e docente, con ciò che cercare di diventare docente implica (concorsi, certificazioni, ecc.), vi confesso che sono andata in burnout. Ho deciso di rallentare il passo e dedicarmi ad altro. Perciò, ho ripreso in mano i miei hobby, ovvero la musica, lo sport e soprattutto i libri.
Leggere mi aiuta a rilassarmi, rallentare, prendermi il mio tempo. E' un toccasana.❤️ Se doveste mai ritrovarvi in un blocco di lettura da cui riprendervi come è capitato a me, potreste provare le app di tracking come Bookmory o anche Goodreads (che è più social). Per me, hanno fatto il miracolo, adesso leggo veramente un sacco. Fra l'altro, sto scoprendo il magico mondo degli audiolibri, oltre che i formati digitali, che fino a qualche tempo fa trascuravo in favore del cartaceo. E devo dire che è molto piacevole ascoltare storie mentre, magari, si fanno le pulizie. 
I miei autori preferiti al momento sono C. R. Zafón, M. McDowell, H. Murakami, S. J. Maas, M. Fermine, A. Baricco. Ma da un po' di mesi sono cascata nel mondo fantasy e romantasy, e non ne sono più uscita.

Mi sa che ho scritto un po' troppo   beh, è un piacere conoscervi!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
18/09/2025 14:53 - 18/09/2025 14:56 #72069 da MartinEden
Risposta da MartinEden al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Giuseppe, ho 44 anni e mi sono appena iscritto a questo gruppo.
Di lavoro faccio il programmatore di ottiche per illuminotecnica: un mestiere appassionante e davvero molto tecnico. Ho studiato per arrivarci e non me ne pento, anche se col tempo ho capito che forse un percorso umanistico sarebbe stato più vicino alla mia natura. Ma, si sa, da giovani certe scelte non sono facili. Per compensare quel piccolo rimpianto ho letto tantissimo, di tutto. Amo perdermi nei mondi dei libri e vivere ogni storia con la massima empatia, quella che la mia famiglia mi ha insegnato e che sento come parte di me. Non riesco a leggere senza emozionarmi, ridere, piangere o appassionarmi come un bambino davanti al suo gioco preferito.
Qualche anno fa, però, è successo: ho “tradito” la carta passando all’e-book. La comodità era innegabile — per non parlare del risparmio poi — ma qualcosa non funzionava. Non ho resistito e dopo un paio d’anni sono tornato agli odori della carta e alla sensualità dell’inchiostro, quello vero. Ho persino ricomprato, usati online, tutti i libri letti in quel periodo per averli in libreria: ho scoperto un mercato vivissimo e, sorprendentemente, pieno di ragazzi giovani e appassionati come avrei voluto essere io alla loro età. Questo mi ha commosso e spinto a condividere di più, superando un po’ la mia timidezza. Così ho scoperto i gruppi di lettura, che mi hanno aiutato ad aprirmi alla condivisione.
Ed ora eccomi qui, pronto a leggere nuovi mondi e vivere nuove avventure — reali o immaginarie.

Buona lettura a tutti!
Ultima Modifica 18/09/2025 14:56 da MartinEden. Motivo: Ho tolto una ripetizione
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Lydia

Di più
03/01/2026 14:51 #73217 da Brushgather
Risposta da Brushgather al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Buongiorno a tutti, mi chiamo Ludovico, vengo da Milano e ho 32 anni. Mi è sempre piaciuto leggere spaziando dalla narrativa al fantasy, dal trhiller alla fantascienza ed ho fatto della lettura anche la mia professione essendo un archivista digitale presso l'università Statale dI Milano. Sono appassionato di di videogiochi, giochi da tavolo GDR inclusi, infatti il nickname deriva dal nome del mio primissimo pg di DND, un druido halfling nella 3.5)  sport e di viaggi fisici e metaforici,
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lydia

Di più
03/01/2026 15:23 #73218 da BBC
Risposta da BBC al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Eccoci qui. Sono Beatrice, 48 anni sinologa, traduttrice ed editor. Sposata con un uomo zingaro come me, abbiamo una figlia: Penelope. Ho trascorso 20 anni fuori dall'Italia, principalmente in Asia, sono rientrata 5 anni fa ma quest'estate raggiungerò Michael che da ottobre si è trasferito per lavoro in Medio Oriente. Vivere in Cina, Australia, Francia, Regno Unito e Singapore mi ha portata a raccogliere ( e disperdere) frammenti di me che ignoravo di possedere. Sono una persona curiosa, ho studiato lingue per penetrare meglio la cultura dei luoghi in cui avevo deciso di vivere e trovo nei libri una fonte irresistibile di conforto ed ispirazione. Tra i miei autori preferiti non posso omettere Murakami, Pennac, Elena Ferrante, Donato Carrisi ed Erri de Luca. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lydia

Di più
03/01/2026 16:47 #73220 da fleo91
Risposta da fleo91 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti,
mi chiamo Floriana, ho 34 anni e vivo a Noto (sono siciliana). La mia quotidianità si muove spesso tra Noto e Siracusa, tra il mare, la pietra chiara, il vento e quei silenzi che qui sanno essere pieni.
Nella vita lavoro come ingegnere informatico in ambito sanitario: un lavoro razionale, fatto di dati, sistemi e precisione. È una parte importante di me, ma non è l’unica. Accanto a questa struttura ho sempre sentito il bisogno di uno spazio più intimo, emotivo, umano. È lì che entrano i libri. Ed è lì che entra anche la scrittura. Nel tempo libero mi piace dare voce ai miei pensieri con carta e penna, e vi confesso che coltivo da sempre il desiderio di scrivere un romanzo.
Leggere, per me, non è evasione: è comprensione. Cerco storie che scavano, che parlano di relazioni, fragilità, identità, silenzi, ferite e trasformazioni. Romanzi psicologici, narrativa contemporanea, storie che non fanno rumore ma restano. Non leggo per accumulare titoli, ma per sentire qualcosa che continui anche dopo l’ultima pagina.
Per questioni molto pratiche — ho saturato tutte le librerie di casa  — oggi leggo soprattutto ebook, che mi hanno restituito libertà senza togliere profondità. Negli ultimi tempi ho scoperto anche gli audiolibri, che ascolto mentre cammino, mentre guido, nei momenti sospesi della giornata: un altro modo per restare dentro le storie. Sono una divoratrice di libri, perciò avere tantissime risorse da leggere/ascoltare all'interno di un piccolo dispositivo mi ha svoltato le giornate. In questo modo posso leggere ovunque mi trovi: su una panchina, mentre passeggio o al bar.
Mi piacciono i luoghi silenziosi, le passeggiate senza fretta, i tramonti, il mare anche d’inverno, l’osservare più che il parlare. Ho bisogno di tempo, di lentezza, di spazi non affollati. Non amo il rumore inutile, le superficialità, le sparizioni senza spiegazioni.
Mi piace camminare, soprattutto da sola e lasciare che siano i pensieri a trovare il loro ritmo.
Ho scelto di entrare in questo club del libro perché credo nella condivisione autentica: leggere insieme, confrontarsi, ascoltare lo sguardo degli altri. Le storie, quando vengono condivise, diventano più vere.
È un piacere essere qui 📚
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Lydia

Di più
03/01/2026 18:30 #73222 da Lydia
Risposta da Lydia al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti, 
mai nella vita pensavo di sentirmi dire che sono un "neonato" hahaha ne sono felice. Sono Lydia, neo iscritta, famiglia un po' internazionale: inghilterra, cina e una dolce metà di Napoli! Amo leggere come poche cose nella vita, tra cui anche stare in mezzo ai boschi, il mare d'inverno, la pizza con la mozzarella di bufala, il profumo del Calicanto d'inverno. Divoro molti generi, a seconda dello stato d'animo, della stanchezza e dello stato fisico, spaziando da fantasy, classici, storici o autobiografie. Fatico un po' di più sulla fantascienza (ho letto i libri di Douglas Adams e qualcosa di Isamov ma poco altro) e non amo nè romance nè erotici. 
Quando mi sono sposata, in accordo (ma penso mio marito l'abbia accettato più che scelto), abbiamo fatto la lista nozze nella nostra libreria di fiducia, consiglio a tutti di farlo è davvero una bella esperienza.
Ho appena abbandonato la lettura dell'ultimo Ken Follet che mi è stato regalato e sto leggendo un libro italiano, scritto da Roberta Recchia. 
Buona lettura a tutti!!

Di più
10/03/2026 20:37 #73803 da Ari85
Risposta da Ari85 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao, sono Arianna, e vivo in Trentino.
Da piccola non amavo per nulla i libri, tutt'altro. Una volta cresciuta ho cercato di avvicinarmici, perchè affascinata dall'ambiente bibliotecario (ove tra l'altro entrai per caso). Ma non funzionò. Perchè saper leggere davvero, non è cosa scontata.
Diventata mamma, ho preso a frequentare assiduamente la biblioteca, e da li è stato sempre più bello, tanto che sono diventata lettrice per bambini ed ho finalmente "imparato a leggere" con amore e dedizione.
Ora leggo anche agli anziani in una casa di riposo, ma soprattutto leggo per me stessa. Quando entro in biblioteca o in libreria, difficile uscire a mani vuote. Questa passione però la stanno coltivando anche i miei 3 figli ognuno con i propri gusti e tempi.
Non ho grandi preferenze, nè cultura letteraria, leggo per puro piacere e a volte anche per isolarmi dal quotidiano, per fare una coccola alla mia anima, scaricarmi della fatica e ricaricarmi di gioia di vivere.
Questa mia passione è sostenuta da mio marito, anche se non è a sua volta un lettore, che spesso ci regala libri e molte volte si fa una bella gita tutti insieme in biblioteca! Alla libreria la preferisco, perchè mi permette di spaziare su vari titoli e anche di concedermi un: "questo non fa per me, restituisco". Perchè leggere deve essere un piacere sempre e non una forzatura, quindi avanti tutta!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro