Mercoledì, 05 Novembre 2025

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/09/2024 22:44 #68116 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao Sabrina, bellissima presentazione! Ci hai portati un po’ con te durante la tua passeggiata silenziosa. Grazie per aver condiviso con noi questo frammento di vita ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2024 15:53 #68288 da Valeria921
Risposta da Valeria921 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti, mi chiamo Valeria, ho 32 anni e sono di Roma. Caratterialmente mi definisco un'introversa con "momenti di estroversione"... diciamo che sono una finta timida, se mi trovo a mio agio con qualcuno dopo un po' mi lascio andare. Gioco a tennis due volte alla settimana perché è l'unico sport che mi fa venire voglia di fare attività fisica, non sono un'amante dello sport. Mi piace fare passeggiate all'aria aperta in mezzo alla natura, specialmente in montagna e amo viaggiare.
Amo gli animali e ho due coniglietti, un maschio e una femmina. Ho sempre pensato che gli animali sono migliori di noi. 
Per quanto riguarda i miei libri preferiti, sono "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn e "Le braci" di Sandòr Marai. Sono sempre stata contraria ai libri in formato ebook, ma poi ho pensato di provare a vedere come mi trovavo. Ho comprato il Kindle e devo dire che ne apprezzo la comodità e la leggerezza. Ma è durata poco... ho cominciato a sentire la mancanza del libro cartaceo: il suo tocco e il profumo delle pagine. In finale, sono tornata ai libri cartacei. 
Sono una persona curiosa e mi piacerebbe poter conoscere qualcuno con il quale condividere interessi, passioni, idee. 

Buona giornata

Valeria

I seguenti utenti hanno detto grazie : Chiara 🌺

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/10/2024 18:31 #68289 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Benvenuta Valeria e grazie per aver condiviso un po'di te!
Entrambi i libri citati sono stati libri del mese qui sul forum, tanto amati da essere stati entrambi scelti come libro migliore del rispettivo anno! Se vuoi recuperare i nostri pareri, li trovi qui:

www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...o-2017-le-braci.html

www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...ombra-del-vento.html

Anche io preferisco di gran lunga il cartaceo, anche per sostenere le librerie, ma leggendo molto e partecipando a molti gruppi di lettura, è inevitabile che ogni tanto devo alternare con il kindle e alla fine va bene così :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
18/09/2025 11:58 #72068 da Chiara 🌺
Risposta da Chiara 🌺 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, 32 anni, e vivo a Gela, in Sicilia. (stessa intro della presentazione  )
Dopo anni di situazioni complesse e doppio lavoro come impiegata e docente, con ciò che cercare di diventare docente implica (concorsi, certificazioni, ecc.), vi confesso che sono andata in burnout. Ho deciso di rallentare il passo e dedicarmi ad altro. Perciò, ho ripreso in mano i miei hobby, ovvero la musica, lo sport e soprattutto i libri.
Leggere mi aiuta a rilassarmi, rallentare, prendermi il mio tempo. E' un toccasana.❤️ Se doveste mai ritrovarvi in un blocco di lettura da cui riprendervi come è capitato a me, potreste provare le app di tracking come Bookmory o anche Goodreads (che è più social). Per me, hanno fatto il miracolo, adesso leggo veramente un sacco. Fra l'altro, sto scoprendo il magico mondo degli audiolibri, oltre che i formati digitali, che fino a qualche tempo fa trascuravo in favore del cartaceo. E devo dire che è molto piacevole ascoltare storie mentre, magari, si fanno le pulizie. 
I miei autori preferiti al momento sono C. R. Zafón, M. McDowell, H. Murakami, S. J. Maas, M. Fermine, A. Baricco. Ma da un po' di mesi sono cascata nel mondo fantasy e romantasy, e non ne sono più uscita.

Mi sa che ho scritto un po' troppo   beh, è un piacere conoscervi!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
18/09/2025 14:53 - 18/09/2025 14:56 #72069 da MartinEden
Risposta da MartinEden al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Giuseppe, ho 44 anni e mi sono appena iscritto a questo gruppo.
Di lavoro faccio il programmatore di ottiche per illuminotecnica: un mestiere appassionante e davvero molto tecnico. Ho studiato per arrivarci e non me ne pento, anche se col tempo ho capito che forse un percorso umanistico sarebbe stato più vicino alla mia natura. Ma, si sa, da giovani certe scelte non sono facili. Per compensare quel piccolo rimpianto ho letto tantissimo, di tutto. Amo perdermi nei mondi dei libri e vivere ogni storia con la massima empatia, quella che la mia famiglia mi ha insegnato e che sento come parte di me. Non riesco a leggere senza emozionarmi, ridere, piangere o appassionarmi come un bambino davanti al suo gioco preferito.
Qualche anno fa, però, è successo: ho “tradito” la carta passando all’e-book. La comodità era innegabile — per non parlare del risparmio poi — ma qualcosa non funzionava. Non ho resistito e dopo un paio d’anni sono tornato agli odori della carta e alla sensualità dell’inchiostro, quello vero. Ho persino ricomprato, usati online, tutti i libri letti in quel periodo per averli in libreria: ho scoperto un mercato vivissimo e, sorprendentemente, pieno di ragazzi giovani e appassionati come avrei voluto essere io alla loro età. Questo mi ha commosso e spinto a condividere di più, superando un po’ la mia timidezza. Così ho scoperto i gruppi di lettura, che mi hanno aiutato ad aprirmi alla condivisione.
Ed ora eccomi qui, pronto a leggere nuovi mondi e vivere nuove avventure — reali o immaginarie.

Buona lettura a tutti!
Ultima Modifica 18/09/2025 14:56 da MartinEden. Motivo: Ho tolto una ripetizione
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro