Ciao a tutti,
mi chiamo Floriana, ho 34 anni e vivo a Noto (sono siciliana). La mia quotidianità si muove spesso tra Noto e Siracusa, tra il mare, la pietra chiara, il vento e quei silenzi che qui sanno essere pieni.
Nella vita lavoro come ingegnere informatico in ambito sanitario: un lavoro razionale, fatto di dati, sistemi e precisione. È una parte importante di me, ma non è l’unica. Accanto a questa struttura ho sempre sentito il bisogno di uno spazio più intimo, emotivo, umano. È lì che entrano i libri. Ed è lì che entra anche la scrittura. Nel tempo libero mi piace dare voce ai miei pensieri con carta e penna, e vi confesso che coltivo da sempre il desiderio di scrivere un romanzo.
Leggere, per me, non è evasione: è comprensione. Cerco storie che scavano, che parlano di relazioni, fragilità, identità, silenzi, ferite e trasformazioni. Romanzi psicologici, narrativa contemporanea, storie che non fanno rumore ma restano. Non leggo per accumulare titoli, ma per sentire qualcosa che continui anche dopo l’ultima pagina.
Per questioni molto pratiche — ho saturato tutte le librerie di casa
— oggi leggo soprattutto ebook, che mi hanno restituito libertà senza togliere profondità. Negli ultimi tempi ho scoperto anche gli audiolibri, che ascolto mentre cammino, mentre guido, nei momenti sospesi della giornata: un altro modo per restare dentro le storie. Sono una divoratrice di libri, perciò avere tantissime risorse da leggere/ascoltare all'interno di un piccolo dispositivo mi ha svoltato le giornate. In questo modo posso leggere ovunque mi trovi: su una panchina, mentre passeggio o al bar.
Mi piacciono i luoghi silenziosi, le passeggiate senza fretta, i tramonti, il mare anche d’inverno, l’osservare più che il parlare. Ho bisogno di tempo, di lentezza, di spazi non affollati. Non amo il rumore inutile, le superficialità, le sparizioni senza spiegazioni.
Mi piace camminare, soprattutto da sola e lasciare che siano i pensieri a trovare il loro ritmo.
Ho scelto di entrare in questo club del libro perché credo nella condivisione autentica: leggere insieme, confrontarsi, ascoltare lo sguardo degli altri. Le storie, quando vengono condivise, diventano più vere.
È un piacere essere qui 📚