Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Mansfield park" di Jane Austen

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/12/2018 11:42 #39188 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Mansfield park" di Jane Austen

Ariel ha scritto: Ci sono,non ho abbandonato la maratona, ma Mansfield park per ora proprio non mi prende... Faccio fatica a seguire la trama quindi devo spesso rileggere... Uff mi sento un po' tonta :)

Scusa se sono sparita ma nel frattempo sono riuscita a finire Mansfield Park, che ha rappresentato una sfida di pazienza anche per me :dry: Mi sembrava non finisse più le varie fasi della storia non si legano bene tra loro, ci sono lunghe sezioni narrative (ad esempio la rappresentazione teatrale, il bllo di Fanny, il soggiorno di Fanny dalla sua famiglia), che però non creano secondo me una storia fluida, un crescendo. E anche il finale è cosi: improvvisamente si fa un riassunto delle conclusioni, una descrizione di quello che è successo a ciascun personaggio. Fanny non mi e piaciuta, ma quanto meno è l´unico personaggio ad avere una vera personalità, per gli altri mi sembra la Austen sia rimasta molto in superficie. Anche le atmosfere non mi sembrano particolarmente coinvolgenti e non ho quindi visto nessuna eveoluzione stilistica rispetto ai primi due romanzi, anzi.
Giulia, fammi sapere se sei riuscita a finirlo! Ma per quanto riguarda gli altri, io adesso ho bisogno di una pausa e mi unirei solo tra qualche mese :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/12/2018 19:44 #39233 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Ciao Bea, ho accantonato Mansfield Park per il momento, facevo proprio fatica a proseguire :( aspetto le vacanze di natale e gli darò un'altra possibilità! Per ora posso dire che non riesco ad entrare in sintonia con Fanny, il suo personaggio ancora mi sfugge e la trama non mi prende, anche il contesto familiare mi lascia un po' delusa... É un giudizio semplice e ancora parziale, vedremo se mi ricrederò.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/01/2019 17:49 #39632 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Nonostante Mansfield Park continuo ad amare Jane Austen <3
Finora questo è il romanzo che mi è piaciuto meno, sin dall'inizio ho faticato a capire i personaggi e i loro legami di parentela, infatti avevo già scritto di aver letto più volte le prime pagine, poi ho abbandonato la lettura perchè proprio non riuscivo ad andare avanti.
Una delle difficoltà nel leggere questo libro è stata sicuramente il "periodo", non ero concentrata presa com'ero da mille cose da fare, quindi ho deciso di dargli un'altra possibilità ripartendo dall'inizio.
Confermo che le prime pagine nelle quali vengono introdotti i vari personaggi, forse un pò troppi o comunque troppi tutti insieme, sono davvero caotiche. In generale sembra che nella prima parte del libro la Austen abbia un pò "allungato il brodo", la parte interessante arriva intorno al 62% dove poi tutto si sviluppa fin troppo velocemente. Fanny non mi ha entusiasmato come personaggio, non so l'ho trovata eccessivamente apatica per buona parte della storia...ho cominciato ad apprezzarla quando tornata a casa della sua famiglia si dedica alla sorella Susan, lì sembra prendere consapevolezza di sè stessa, anche se aveva già dato prova di un forte carattere rifiutando Mr Crawford. Il finale mi ha deluso, ma solo perchè mi aspettavo che Henry Crawford si riscattasse, che desse prova che l'amore può cambiare e rendere migliori, non so forse sono io troppo romantica :laugh:
Anche Edmund mi ha deluso, un personaggio un pò passivo, ma di cui ho adorato la fedeltà e l'affetto nei confronti di Fanny.
Insomma in definitiva questo romanzo mi è piaciuto meno rispetto a Ragione e sentimento ed orgoglio e pregiudizio, ma mi ha aiutato a conoscere meglio la Austen un'autrice da non dare per scontata!
Adoro il suo modo di descrivere la natura attraverso gli occhi di personaggi sensibili come questa descrizione:
"I suoi occhi si posavano ogni dove su prati e colture del più fresco verde; e gli alberi, benchè non ancora completamente rivestiti di foglie, erano in quella fase deliziosa quando il loro aspetto dice che una nuova bellezza è alle soglie, e che mentre tanto già incanta lo sguardo, molto rimane ancora da immaginare."

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro