Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Mansfield park" di Jane Austen

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/10/2018 08:58 #38570 da Ariel
"Mansfield park" di Jane Austen è stato creato da Ariel
Ho iniziato a leggere Mansfield park, le prime pagine le ho lette praticamente due volte perché faticavo a capire i vari legami di parentela tra i personaggi presentati. La mia domanda è: Sono io che sono tonta o il modo in cui vengono introdotti i personaggi è un po' confuso??? :(

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2018 09:51 #38573 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Salve a tutti,
Mansfield Park è l'unica opera austeniana che non ho ancora letto, quindi mi unisco volentieri a voi :cheer: anche se in questo mese si stanno accumulando moltissime letture :-)

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

Di più
12/10/2018 10:15 #38574 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate di questo romanzo. Per il mio gusto personale non è tra i migliori, ma leggerò volentieri le vostre impressioni!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
12/10/2018 11:36 #38575 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Per quanto invece riguarda me, Mansfield Park è stato il primo romanzo austeniano letto, e ne conservo un buon ricordo, soprattutto per quanto concerne l'ambientazione. Per quel che riguarda invece i personaggi, devo ammettere che i protagonisti (quello maschile, in particolare) mi sono parsi piuttosto scialbi, almeno in confronto a quelli di altre opere, però quelli secondari sono ben caratterizzati.

Attendo anch'io i vostri commenti :)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/10/2018 23:19 #38580 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Oh allora non sono io il problema! Anche io ho dovuto rileggerle un paio di volte, mi è difficile capire di chi si parla se ci si riferisce a loro solo in base alla rendita. Ho letto anche io poco, tre capitoli, e per adesso Fanny e soprattutto i dialoghi tra lei e il cugino mi sembrano piuttosto sempliciotti e melensi. Vediamo un po'

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
13/10/2018 18:46 #38582 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Bea hai azzeccato perfettamente il termine, Fanny è melensa! Ecco perchè questo libro è tra quelli che mi piacciono meno e Fanny un po' di antipatia me l'ha ispirata ahahahahah

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/10/2018 23:20 #38717 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Io procedo, ma un po' a rilento, sto circa al 40%. La preparazione dello spettacolo teatrale mi ha messo a dura prova, e proprio quando finalmente arriva il padre e mi dico "oh, finalmente ora la piantano", cominciano pagine e pagine su come lui sia deluso dalla faccenda. Vediamo un po' come si evolve la storia. Quarto libro che leggo della Austen e mi sempre i personaggi qui siano presentati diversamente dal solito scenario. Di solito ci sono i buoni-intelligenti, i buoni-ingenui, i cattivi-ingenui e i cattivi-intelligenti. Qui però tutti i protagonisti, in teoria buoni, sono caratterizzati da uno spiccato egoismo-egocentrismo, unito soprattutto nel caso della protagonista, da una snervante ingenuità e autocommiserazione. Non riesco a ritrovare in nessun personaggio Elinor e Marianne o Elisabeth e Edmund sta un bel passo indietro a Edward di Ragione e sentimento o a Mr Darcy. La figura della zia Norris è però decisamente tipica austeniana ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/11/2018 21:43 #38922 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Ci sono,non ho abbandonato la maratona, ma Mansfield park per ora proprio non mi prende... Faccio fatica a seguire la trama quindi devo spesso rileggere... Uff mi sento un po' tonta :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
27/11/2018 11:55 #39065 da Rowena_7
Risposta da Rowena_7 al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Ciao! Essendo innamorata del,a Austen,questo libro non poteva mancare!
...credo che Fanny non sia passiva,e non debba ispirare antipatia.anzi,è molto “vera”,ed esprime uno di quei caratteri timidi ed introspettivi che forse non siamo più abituati a trovare,nei libri e nella vita vera.
Ricordiamo,poi,che più una persona introversa è indecisa sul da farsi,più diventerà in un certo senso passiva.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
27/11/2018 14:39 #39067 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Mansfield park" di Jane Austen
Oh, meno male Rowena. Io adoro Fanny e la preferisco di gran lunga a Elizabeth Bennett e Marianne Dashwood. Anch'io la trovo vera, introversa forse ma indecisa no di certo, anzi trovo in lei una certa dose di perseveranza :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro