Sabato, 06 Settembre 2025

"Madame Bovary" di Gustave Flaubert

Di più
14/01/2024 14:54 - 14/01/2024 14:57 #65491 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Madame Bovary" di Gustave Flaubert
Sono prontissima per iniziare, mi sorge però un dubbio, come ogni volta che leggo un classico: che edizione prediligere? Avete consigli? Sono indecisa tra Feltrinelli, Bur e Mondadori, ho escluso Einaudi nonostante di solito la prediliga perchè ha tradotto il titolo in "La signora Bovary" e mi dispiace ma mi ha inorridita tantissimo 

EDIT: anche perchè sono ancora indecisa se leggerlo su kindle o in cartaceo, nel secondo caso mi piacerebbe anche prendere un'edizione che abbia una bella copertina e quella di Feltrinelli non mi fa impazzire mentre quella di Mondadori seppur molto semplice e quasi "scolastica" ha il suo appeal
Ultima Modifica 14/01/2024 14:57 da elis_.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/01/2024 15:27 #65492 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Madame Bovary" di Gustave Flaubert
Ho unito i messaggi alla discussione già esistente :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/01/2024 17:13 #65493 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Madame Bovary" di Gustave Flaubert
Perdonami Bea non avevo visto esistesse già, eppure avevo cercato con la lente e non me lo trovava! :(

Di più
14/01/2024 19:26 #65495 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic "Madame Bovary" di Gustave Flaubert
Ho già iniziato e al momento mi trovo al capitolo 4   Non dico ancora cosa ne penso perché vorrei aspettare voi altri.

La mia edizione è di Fratelli Fabbri Editori con traduzione di Bruno Oddera. Non so quanto sia precisa, ma è fluida da leggere.

Di più
14/01/2024 22:40 #65508 da elis_
Sono riuscita a passare in libreria oggi pomeriggio e mi sono messa a spulciare le varie edizioni: alla fine ho scelto quella Mondadori, solo perché la copertina mi piaceva di più, lo ammetto! :P ho scelto di leggerlo direttamente cartaceo perché il mio sesto senso da lettrice mi dice che adorerò questo romanzo e quindi vorrò averlo in libreria, e difficilmente sbaglia :laugh: ho letto fino al V capitolo tutto d'un fiato, la storia mi ha già coinvolta anche se non particolarmente ricca di eventi ma mi piace moltissimo lo stile! Mi è piaciuto il capitolo IV e tutta la minuziosa descrizione del matrimonio, che non si allontana poi molto rispetto ai matrimoni del sud a cui ho partecipato :laugh: ho apprezzato in particolare l'ultima pagina del capitolo in cui papà Rouault ricorda la moglie e il giorno del suo matrimonio, con dolcezza e nostalgia, si contrappone al matrimonio dei genitori di Charles e soprattutto al padre, ubriacone e sciupafemmine. Mi chiedo se il matrimonio dei genitori possa in qualche modo influire sulla relazione dei nostri protagonisti.
Ringraziano per il messaggio: muchentuchen

Di più
16/01/2024 12:52 #65531 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic "Madame Bovary" di Gustave Flaubert
Io sono arrivata al capitolo 8, ed è qui che credo la storia stia per prendere una svolta significativa, o comunque me lo hanno fatto pensare le ultime righe. Anche a me è piaciuto molto il capitolo del matrimonio, molti dettagli sull'abbigliamento degli ospiti e, molto importante, sul cibo 

Per ora non ho niente da ridire sulla storia, l'interesse di proseguire da parte mia c'è, anche se non mi ha appassionato dai primi capitoli come a volte è capitato con altri libri, ma il linguaggio è piacevole e privo di quella pomposità dei scrittori dell'epoca, e stuzzica sapere come si svilupperà il personaggio di Emma.
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
21/01/2024 13:01 #65616 da Kheper
Risposta da Kheper al topic "Madame Bovary" di Gustave Flaubert
Ciao!
Sono all'inizio della seconda parte; il romanzo mi sta piacendo, anche se il personaggio di lei non mi fa impazzire, anzi, direi che si candida ad essere una delle eroine più antipatiche incontrate negli ultimi tempi! Emblematica la parte del ricevimento, in cui lui vorrebbe ballare e lei lo zittisce dicendogli che sarebbe ridicolo e quindi è costretto a passare 5 ore in piedi a guardare lei che balla col visconte(!) o quando lui le accarezza le spalle e lei lo ferma dicendogli che le sgualcisce il vestito! O ancora, quando presa dalle smanie di "signorilità", licenzia la cameriera perché non le è piaciuta la risposta.
Fosse stato per me l'avrei rimandata a calci nel sedere dal padre a fare la campagnola!
Vero è - risvolto della medaglia - che se lui è così come lei lo descrive, succube della vita, senza passioni né ambizioni, c'è poco da fare o condividere...
Nelle prime pagine, il romanzo mi ha riportato alla memoria Eugenie Grandet che leggemmo l'anno scorso, e non so perché visto che sia Emma, sia il padre, sono diversissimi da Eugenie e da papà Grandet; poi però, più avanti nella storia, si racconta che Emma, sognante, leggeva i romanzi di Balzac, e quindi forse un po' Flaubert ne ha subito l'influenza.
Una cosa che mi fa sorridere, comune a molti romanzi che raccontano di quei periodi, è notare come anche mestieri che noi oggi consideriamo nobili, come il medico (o l'ingegnere), venissero percepiti dai cosiddetti "nobili", come mestieri plebei, e quindi oggetto comunque di scarsa considerazione, se non addirittura di scherno!
Un mondo bellissimo da leggere nei romanzi, ma terribile per i nostri avi che vi hanno vissuto.

Di più
21/01/2024 13:04 #65617 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Re:"Madame Bovary" di Gustave Flaubert

elis_ post=65508 userid=6006Sono riuscita a passare in libreria oggi pomeriggio e mi sono messa a spulciare le varie edizioni: alla fine ho scelto quella Mondadori, solo perché la copertina mi piaceva di più, lo ammetto! 

Postala!

Di più
21/01/2024 15:49 #65619 da elis_
Iniziata anch'io la seconda parte, un po' troppo lenta e descrittiva forse nei primi capitoli. Riguardo la fine della prima parte invece, finalmente si inizia a delineare il carattere di Emma e inizio a capire perché a molti stia antipatica :laugh: personalmente la capisco e la giustifico: è una donna che sognava una vita diversa da quella che le è capitata, aldilà dell'agio e della ricchezza penso che a lei manchi avere uno scopo, qualcosa da fare, sinceramente anch'io mi annoierei a morte a stare seduta tutto il giorno a non fare niente e questa sua noia si modifica in isterismo quando arriva al culmine e si sfoga con chi le capita a tiro, perché pensa che in fondo siano tutti parte della sua infelicità. Non riesco a trovarla odiosa onestamente, almeno non al momento, sono curiosa di scoprire cosa succederà più avanti.
Attenzione: Spoiler!

Di più
21/01/2024 15:52 #65621 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Re:"Madame Bovary" di Gustave Flaubert

elis_ post=65508 userid=6006Sono riuscita a passare in libreria oggi pomeriggio e mi sono messa a spulciare le varie edizioni: alla fine ho scelto quella Mondadori, solo perché la copertina mi piaceva di più, lo ammetto! 

Postala!

È l'edizione Oscar Mondadori dalla copertina semplice, blu con il titolo arancione, niente di che ma mi piaceva il suo essere così minimal. Anche perché alla fine sono dovuta andare per esclusione: Feltrinelli non mi piaceva, einaudi idem perché ha tradotto il titolo, poi c'erano altre edizioni un po' troppo frivole come illustrazioni e quindi vada per il minimalismo :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv