Martedì, 04 Novembre 2025

"Che tu sia per me il coltello" di David Grossman

• alessiadevin
  • Avatar di alessiadevin Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/09/2013 12:10 #10464 da alessiadevin
"Che tu sia per me il coltello" di David Grossman è stato creato da alessiadevin
Si tratta di un libro a dir poco toccante. L'idea di quest'uomo che vuole intraprendere una relazione esclusivamente epistolare con la donna che scorge in lontananza, è un'idea innovativa ma al tempo stesso ha echi di una letteratura precedente a Grossman.
Lo consiglio a tutti, perché credo che ognuno di noi abbia bisogno di parlare con la parte razionale di sé - che nel caso del libro possiamo identificare con Myriam.
Tutti noi abbiamo, nel nostro intimo, uno Yair che ha il diritto di lasciarsi andare, di urlare, di fantasticare ma che viene fatto rinsavire da una lucida Myriam sempre presente.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
24/09/2013 14:22 #10467 da Katya
Non ho letto il libro ma sembra interessante. L'ho aggiungo alla lista famosa dei libri da leggere?! :)
Se fossi interessata potresti mandare la recensione di questo libro che verrebbe pubblicata. Così accumuleresti crediti che ti danno il diritto di scegliere una rosa di tre libri da proporre ai lettori del club. Tra questi ne verrà scelto uno dai tutti i partecipanti che diventerà libro del mese. Se fossi interessata a mandare la recensione qui le info:
www.ilclubdellibro.it/forum.html?func=view&catid=7&id=3110

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/09/2013 20:00 #10470 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman
In effetti mi hai messo curiosità... sembra un libro davvero particolare... poi ho letto in anteprima la tua recensione e sono ancora più incuriosito... a breve la pubblico e ti assegno il primo messo credito! Grazie mille per la dritta! Se qualcuno lo legge ci faccia sapere cosa ne pensa! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• alessiadevin
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/09/2013 23:48 #10474 da alessiadevin
Risposta da alessiadevin al topic "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman
Un libro particolare e bellissimo :D leggilo se ti va perché ne vale davvero la pena ..

Di più
25/09/2013 20:55 #10483 da Roby
Ho avuto modo di sperimentare la particolarità di questo autore con Qualcuno con cui correre, ma non mi ha entusiasmato chissà quanto quel libro...:/

• alessiadevin
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/09/2013 00:40 #10484 da alessiadevin
Risposta da alessiadevin al topic "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman
Quel libro devo ancora leggerlo, è in coda :D ovviamente, come per ogni libro, dipende dalle corde che l'autore riesce a toccare.
Prova a leggere, sempre di Grossman, "ci sono bambini a zigzag". Un genere diverso, però molto bello anche quello..

Di più
16/07/2014 09:04 #12652 da silviettaRe
Risposta da silviettaRe al topic "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman
L'ho letto e regalato più volte... è bellissimo, ricordo di averlo sottolineato quasi tutto... però mi ha un po' deluso la fine (non vi dico niente perché non voglio spoilerare)... è l'unico libro che riapro ogni tanto anche se il finale mi ha deluso, o forse non ho compreso, chissà! :dry: chi l'ha letto cosa ne pensa della fine?

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/07/2014 14:51 #12661 da Katya

silviettaRe ha scritto: L'ho letto e regalato più volte... è bellissimo, ricordo di averlo sottolineato quasi tutto... però mi ha un po' deluso la fine (non vi dico niente perché non voglio spoilerare)... è l'unico libro che riapro ogni tanto anche se il finale mi ha deluso, o forse non ho compreso, chissà! :dry: chi l'ha letto cosa ne pensa della fine?

Io ti dico soltanto che avrei voluto proporlo come libro del mese! :) Ma non l'ho letto

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
18/07/2014 15:37 #12673 da silviettaRe
Risposta da silviettaRe al topic "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman
Sarebbe bellissimo parlarne tutti insieme!!! Spero tanto che capiti prima o poi ^_^
Ma anche se non dovesse capitare ti consiglio di leggerlo. In questo libro Grossman è capace di aprirsi completamente in immagini poetiche a volte molto violente che rimangono nel cuore...

Di più
18/07/2014 23:38 #12683 da silviettaRe
...che poi 'violente' non è il termine giusto, ma non so come definirle perché su di me le immagini evocate hanno un effetto molto intenso. Sarà che mi immedesimo troppo, boh...fatemi sapere l'effetto che avrà su di voi :p

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro