Sabato, 06 Settembre 2025

"Trilogia della città di K." di Agota Kristof

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
23/01/2015 09:55 #15229 da Katya
Sul gruppo di whatsapp, parlavamo di questo libro che Elle sta leggendo e che io lessi tempo fa.
Anche altri inscritti hanno manifestato la voglia di leggerlo e, io di rileggerlo con voi. C'è qualcuno che si vuole unire? :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2015 10:08 #15230 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Trilogia della città di K." di Agota Kristof
Io, come ho già detto sul gruppo mi aggrego. Aspettiamo qualche giorno per vedere se qualcuno si aggrega? così ho il tempo di finire il libro che sto leggendo al momento :laugh: :P

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
23/01/2015 10:10 #15231 da Bibi
Come già stabilito su WhatsApp mi unisco a voi! ;)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/01/2015 10:24 #15233 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Trilogia della città di K." di Agota Kristof
Presente! :woohoo:

Mi aggrego anch'io. Su IBS le recensioni di questo libro sono superlative. Non vedo l'ora di iniziare a leggerlo... :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/01/2015 06:04 #15245 da Katya
Quindi nessuno si aggrega? :)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
24/01/2015 07:18 #15246 da pierbusa

Katya magari per incoraggiare gli altri ad aggregarsi potremmo fare una presentazione del libro e riportarne anche l'incipit. Che ne dici?

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/01/2015 08:23 #15247 da Katya

Katya magari per incoraggiare gli altri ad aggregarsi potremmo fare una presentazione del libro e riportarne anche l'incipit. Che ne dici?

e tu non lo sai che questo è il tuo compito????!!! :angry: :angry: :P :laugh: :laugh:
Pensaci tu pierbusa :)

Di più
24/01/2015 10:39 #15250 da Elle
aggiungo che il libro scorre bene ed è diviso in capitoli da 1/2 pagine. ideale per chi a poco tempo o nelle brevi pause, tipo io lo leggo prima di andare a dormire, al bar durante la colazione o se guardate la tv nelle pause pubblicità.... quindi anche se state leggendo altro potete cmq prenderlo in mano nei momenti in cui leggere altri libri è impossibile..

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
24/01/2015 11:38 - 24/01/2015 11:39 #15251 da pierbusa
Riporto da wikipedia una breve biografia dell'autrice. E alcune citazioni tratte dal libro di cui qui si propone la lettura. Parlare di questo libro secondo me è impossibile senza fare dello spoiler. E sarebbe un vero peccato.

Da Wikipedia

Ágota Kristóf (Csikvánd, 30 ottobre 1935 – Neuchâtel, 27 luglio 2011) è stata una scrittrice ungherese naturalizzata svizzera.

Come autrice, si è espressa esclusivamente in francese, la sua seconda lingua, che non riuscirà mai a padroneggiare pienamente e senza errori, una circostanza che, nella narrazione autobiografica, portò la scrittrice a definire se stessa come un'«analfabeta»

Ágota Kristóf nacque il 30 ottobre 1935 a Csikvánd, un villaggio dell'Ungheria "privo di stazione, di elettricità, di acqua corrente, di telefono". A 4 anni impara a leggere correttamente e a 14 a scrivere le sue prime poesie e le sue preime pièce teatrali, e all'età adolescenziale viene mandata in un collegio di sole ragazze. Nel 1956, in seguito all'intervento in Ungheria dell'Armata Rossa per soffocare la rivolta popolare contro l'invasione sovietica, fugge con il marito e la figlia in Svizzera e si stabilisce a Neuchâtel, dove vivrà fino alla morte. Non perdonerà mai al marito la decisione di quella fuga, presa per paura di essere arrestato dai sovietici, tanto che in una intervista dirà: «Due anni di galera in Urss erano probabilmente meglio di cinque anni di fabbrica in Svizzera».

A Neuchâtel Ágota Kristóf impara il francese, che adotterà per la sua scrittura letteraria. Raggiunge il successo internazionale nel 1987, con la pubblicazione de Le grand cahier (Il grande quaderno), che viene eletto "Livre Européen". Le grand cahier confluirà, insieme a La preuve (La prova) e Le troisième mensonge (La terza menzogna), nella Trilogie (Trilogia della città di K.), il riconosciuto capolavoro letterario di Ágota Kristóf, stampato in oltre 30 paesi.

I personaggi dei racconti della Kristóf sono spesso segnati dalla condizione esistenziale dell'erranza, l'impossibilità di riattingere ai luoghi delle proprie origini.

Citazioni da "La trilogia della città di K."

La chiamiamo Nonna. La gente la chiama la Strega. Lei ci chiama figli di cagna. ("Il Grande Quaderno ", p. 9)

A forza di ripeterle, le parole a poco a poco perdono il loro significato e il dolore che portano si attenua . ("Il Grande Quaderno ", p . 21)

Siamo nudi. Ci colpiamo l'un l'altro con una cintura. Diciamo a ogni colpo:
– Non fa male.
Colpiamo più forte, sempre più forte. Passiamo le mani sopra una fiamma. Ci incidiamo una coscia, il braccio, il petto con un coltello e versiamo dell'alcol sulle ferite. Ogni volta diciamo:
– Non fa male.
Nel giro di poco tempo non sentiamo effettivamente più nulla. È qualcun altro che ha male, è qualcun altro che si brucia, che si taglia, che soffre. Non piangiamo più.

Il libro ci è stato proposto da Katya e da Elle. Io ho letto le prime 30 pagine. E sicuramente finirò di leggerlo insieme a coloro che si vorranno aggregare.

Un consiglio: leggetelo. Opere come questa sono veramente rare. Per dirla con Montale: "come un croco in mezzo ad un polveroso prato".

Ultima Modifica 24/01/2015 11:39 da pierbusa.

Di più
24/01/2015 22:25 #15286 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Trilogia della città di K." di Agota Kristof
Bella iniziativa,davvero! Ma al momento mi sono programmata delle letture che non voglio procrastinare e non riesco a leggere più romanzi allo stesso tempo. Perciò passo però mi segno il titolo. :)
E se in futuro avrete altre belle proposte mi raccomando di condividerle sempre con noi del forum. :P

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv