Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La città dei vivi" di Nicola Lagioia

• Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/03/2021 17:58 - 12/03/2021 18:05 #51419 da Federico
Risposta da Federico al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia
Prato, si è suicidato per un problema esistenziale, sono d'accordo. Probabilmente era incapace di provare davvero dolore per quel che ha fatto perché incapace di vedere altri che se stesso, almeno così l'ha più o meno tratteggiato Lagioia. Però credo che non vi sia stato giorno che non si sia pentito di quel che ha fatto, se non altro per le conseguenze che ciò ha implicato alla sua persona.

Foffo era sì preoccupato di non passare per "il ragazzo di Prato", ma io ho avuto l'impressione che fosse sia pentito che addolorato di quel che ha fatto. Mentre a Prato non interessa nulla di Luca, secondo me Manuel ci pensa ancora adesso. Mi son fatto l'idea che l'omicidio sia stato lo schiaffo in faccia che abbia risvegliato Foffo dalla sua apatia, che l'abbia riportato dal mondo immaginario a quello reale.
Ma probabilmente mi sbaglio, queste mie impressioni sono estremamente vaghe.

Spensieratezza è una mia traduzione, perché ho letto il libro in inglese. Il termine originale è thoughtlessness, che significa "assenza di pensiero" ed è usato nel senso letterale del termine, a differenza del termine italiano che ha quella sfumatura felice che hai detto tu
Ultima Modifica 12/03/2021 18:05 da Federico.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2021 18:58 #51420 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia
Parliamo per impressioni per forza e non credere che le mie siano meno vaghe delle tue.
A me ha meravigliato molto che Prato negasse fino alla fine di aver ucciso Luca, che gettasse fango su Foffo (cosa che invece Manuel non ha fatto con lui), per poi invece confidare ad un detenuto che aveva sferrato anche lui due coltellate. Sarà vero o è l'ennesima espressione di egocentrismo di Prato?
In buona sostanza non sapremo mai che ruolo reale ha avuto Prato nell'omicidio e se in dibattimento sarebbe riuscito a dimostrare di non averlo commesso. Secondo me ha perfettamente calcolato la sua uscita di scena, per lasciare per sempre il dubbio.
Su Foffo non nutro grandi sentimenti, forse ti è sfuggito un tecnicismo, ha cambiato per ben tre volte la difesa, il che vuol dire che voleva ottenere fortemente una riduzione di pena (che non ha ottenuto), giocando la carta delle attenuanti... Si' lui dice di essersi pentito, ma il dolore non l'ho visto, era preoccupato del fatto che la sua vita fosse finita perchè una volta fuori dal carcere con il suo nome e con la sua faccia che cosa avrebbe potuto fare? Mi riferisco al colloquio con il fratello in carcere.
Di lui comunque sentiremo ancora parlare, perchè ci sarà un fine pena (sono 30 anni).

Spensieratezza è una mia traduzione, perché ho letto il libro in inglese. Il termine originale è thoughtlessness, che significa "assenza di pensiero" ed è usato nel senso letterale del termine, a differenza del termine italiano che ha quella sfumatura felice che hai detto tu

Sarebbe curioso sapere come è stato tradotto. Non riuscirei a trovare un altro termine letteralmente diverso dal tuo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/04/2021 09:28 #51819 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia
Ciao ragazzi, arrivo in ritardo ma arrivo... ho scaricato l'ebook e oggi inizio a leggerlo. ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
04/04/2021 00:19 #51835 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia
Sono curiosa di conoscere le tue impressioni Bibi... a me ha tormentato parecchio.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro