Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La città dei vivi" di Nicola Lagioia

• Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/01/2021 16:09 - 19/01/2021 16:11 #49620 da Federico
"La città dei vivi" di Nicola Lagioia è stato creato da Federico
Uno dei prossimi libri che vorrei leggere è La città dei vivi di Nicola Lagioia.
Ho notato che parecchi utenti l'avevano inserito nella lista dei buoni propositi del 2021, quindi apro questa discussione per vedere se qualcuno è interessato a farne una lettura condivisa a febbraio/marzo.
Io sarei disposto a iniziarlo anche ai primi di febbraio, subito dopo Il bell'Antonio del gruppo di letteratura italiana, ma non ho alcun problema ad aspettare nel caso in cui qualcuno volesse leggerlo con me.
Fatemi sapere (con tutta la calma del mondo!)
Ultima Modifica 19/01/2021 16:11 da Federico.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
19/01/2021 17:17 #49622 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia
Ciao Federico, io ero una delle persone che voleva unirsi a questa lettura e confermo. Fatemi sapere quando partiamo, devo organizzarmi e devo cominciare ad accelerare, altrimenti vi perdo! :laugh: :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/01/2021 17:39 #49624 da Federico
Risposta da Federico al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia

Bibi ha scritto: Ciao Federico, io ero una delle persone che voleva unirsi a questa lettura e confermo. Fatemi sapere quando partiamo, devo organizzarmi e devo cominciare ad accelerare, altrimenti vi perdo! :laugh: :laugh: :laugh:

Bene, per ora siamo in due! Non so come ci si accordi di solito, ma direi di raccogliere tutte le adesioni e cercare di coordinarci.
Tu quando preferiresti iniziare?

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
19/01/2021 17:51 - 19/01/2021 17:52 #49626 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia

Federico ha scritto: Bene, per ora siamo in due! Non so come ci si accordi di solito, ma direi di raccogliere tutte le adesioni e cercare di coordinarci.
Tu quando preferiresti iniziare?

Direi verso metà Febbraio, così ho tempo di smaltire anche la maratona sui Tudors. ;)
C'era anche Nautilus o qualcun altro che adesso non mi viene in mente ma sono certa arriveranno presto.

Sono 472 pagine, secondo me, se conto anche la lettura del libro del mese e qualche altra lettura sparsa in giro per il forum (che c'è sempre :laugh: :laugh:), in un mesetto riusciamo a leggerlo.
Ultima Modifica 19/01/2021 17:52 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/01/2021 18:18 - 19/01/2021 18:18 #49629 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia
Io ho iniziato oggi A Sangue freddo di Capote, quindi direi che per adesso per La città dei vivi passo, sennò tra tutti e due non riesco a dormire per mesi :whistle: :pinch:

Ho sentito parlare tanto bene di questo libro, ma credo debba essere veramente molto crudo.
In particolare, mi sono piaciute (e mi sono bastate per farmi venire angoscia :laugh: ) l'intervista fatta a Il cacciatore di libri e la presentazione che ne fa Matteo Bianchi all'apertura di questa puntata di Copertina :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/01/2021 18:18 da bibbagood.

Di più
19/01/2021 18:52 #49633 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia
Eccomi, ci sono per questa lettura. Se per voi va bene, sarei per leggerlo a marzo, altrimenti metto troppa carne al fuoco e non ce la faccio, massimo che riesco a leggere sono due libri al mese. Per febbraio vorrei leggere il libro del mese e se Greta mi supporta Il Colibrì di Veronesi, quindi sono libera per marzo.
Che ne dite?

MEMENTO AUDERE SEMPER

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/01/2021 18:58 #49634 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia

bibbagood ha scritto: Io ho iniziato oggi A Sangue freddo di Capote, quindi direi che per adesso per La città dei vivi passo, sennò tra tutti e due non riesco a dormire per mesi :whistle: :pinch:

Ho sentito parlare tanto bene di questo libro, ma credo debba essere veramente molto crudo.

Non ho letto il libro proposto da Federico, ma A sangue freddo sì... e fai bene a distanziare le letture per quel motivo :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/01/2021 19:12 - 19/01/2021 19:39 #49635 da Federico

Nautilus ha scritto: Eccomi, ci sono per questa lettura. Se per voi va bene, sarei per leggerlo a marzo, altrimenti metto troppa carne al fuoco e non ce la faccio, massimo che riesco a leggere sono due libri al mese. Per febbraio vorrei leggere il libro del mese e se Greta mi supporta Il Colibrì di Veronesi, quindi sono libera per marzo.
Che ne dite?

Ok allora iniziamolo alle idi di marzo, così celebreremo l’assassinio di Cesare con il libro che ci farà sentire carnefici proprio nella città eterna.
Abbiamo un mese e mezzo per finire le nostre letture e raccogliere eventuali altre adesioni.

P.S.
Bello Il colibrì
Ultima Modifica 19/01/2021 19:39 da Federico.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/02/2021 13:47 #50718 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La città dei vivi" di Nicola Lagioia
Ho letto oggi l'intervento di Nicola Lagioia riguardo alla sua partecipazione al premio Strega di quest'anno. Dato che ormai la candidatura de La città dei vivi era data per certa, ha preso già da adesso la decisione di non voler partecipare. Dal momento che i pochi commenti negativi che ho sentito su questo libro riguardano tutti la critica a voler sfruttare una storia così tragica "per fare soldi" e accrescere la propria popolarità (cosa in cui non mi rivedo, riporto solo la tendenza delle critiche che mi è capitato di leggere), pensavo che non volesse partecipare onde sembrare di voler sfruttare ancor di più questa storia con un'ulteriore pubblicità mediatica, che avrebbe potuto offendere la sensibilità di molte persone direttamente coinvolte e non solo. Dal suo intervento però mi sembra che abbia deciso di non partecipare per un altro motivo, ma leggendolo non è che lo abbia capito molto :dry: Voi che ne pensate?

Per chi vuole, l'intervento si trova sulla sua pagina facebook, che è pubblica, quindi non bisogna avere facebook (ma probabilmente sarà stato riportato anche su altri social): www.facebook.com/profile.php?id=1057334081

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/02/2021 14:10 #50720 da Federico

bibbagood ha scritto: Dal momento che i pochi commenti negativi che ho sentito su questo libro riguardano tutti la critica a voler sfruttare una storia così tragica "per fare soldi" e accrescere la propria popolarità (cosa in cui non mi rivedo, riporto solo la tendenza delle critiche che mi è capitato di leggere)

Non sapevo gli avessero mosso queste critiche. Evidentemente non conoscono il personaggio: basta ascoltarlo su Pagina 3 di Radio3 per comprenderne la genuinità.
Inoltre, ci sono libri bellissimi scritti su tragedie attuali, mi viene in mente Elizabeth di Paolo Sortino (sull'incredibile vicenda di Josef Fritzl), che non sono speculazioni economiche ma hanno un valore aggiunto, perché ti permettono di davvero entrare nella storia e non di interpretarla come un semplice titolo di giornale.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro