Aggiungo che apprezzo i continui riferimenti alla musica. Ricordo che in Caos calmo c'erano i Radiohead, qui invece ha citato altri artisti.. Cercherò di ascoltarli mentre leggo 
È così difficile citare ogni tanto musica colta?
e qui caschi malissimo con me.
COSA intendiamo con musica colta? chopin? beethoven? movart? puccini?
tutta gente che alla loro epoca era "schifata" perchè per alcuni troppo rumorosa....anzi Puccini era troppo pop !!!
Allora OGNI singolo genere di musica VA rispettato perche' è un processo creativo della mente umana. a te non piace il metal o il punk o il rap.? benissimo, ma i gusti altrui e il processo creativo VA assolutamente rispettato.
Cerca su youtube una cosa come Vivaldi era un metallaro senza elettricità. C'e' una ragazza che fa la primavera (se ricordo bene) con chitarra elettrica e distorsioni....e porca miseria si Vivaldi era un metallaro senza elettricità.
Poi ovvio ci sono i gruppi basottici per ogni genere (ad esempio il trash metal dei Panthera io non lo gradisco ne lo apprezzo).
Ma torniamo al punto precedente COSA è la musica colta?
per me la muscia "colta" è quella che trasmette piacere nell'ascolto e sensazioni. quindi è soggettiva.
ci sono pezzi metal che sono incredibilmente complicati e sfiderei chiunque a provare a suonarli? vogliamo parlare della batteria in pezzi come Ancient mariner dei Maiden. o il batterista dei Queen che quando colpiva il rullante metteva pure un colpo del charlie (ci ho provato, non ci riesco).
Per non parlare di tutta la scena prog rock.
Hey dimentichiamo Jimmy Hendrix che ha rivoluzionato l'uso della chitarra elettrica (e diavolo suonava da mancino una chitarra per destri!) o parliamo di Jaco Pastorius che ha inventato il basso fretless!
Se ritieni che per colta sia solo la musica classica, che ai suoi tempi era tutt'altro che classica, mi spiace per te; ti tagli fuori un mondo fantastico.
tra l'altro di recente ho pure rivalutato il jazz e tutta la dance o simile degli anni 80. ad esempio duran duran che sono qualche anno fa non avrei gradito. Attenzione IO non avrei gratido, ma definire qualsiasi genere di musica qualcosa di non degno....bhe oddio forse il reggaeton commerciale
Quindi COSA è la musica colta. ma qui si parla di libri. e bhe i radiohead sono interessanti, e si faceva riferimento a un libro che cita artisti.
poi vabbe tutta la scen italiana. Battisti, Guccini (i suoi testi SONO colti..."acciottolio dei piatti"), De andrè, De Gregori.......
ps scusate il muro di testo; sarà che ho studiato pianoforte per 8 anni, batteria per 5 e adesso sto imparando il basso ma la musica è la musica