Martedì, 04 Novembre 2025

"Il colibrì" di Sandro Veronesi

Di più
03/02/2021 13:40 #50456 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Il colibrì" di Sandro Veronesi

Nautilus ha scritto: Greta tu ti sei concentrata sulla musica io invece sull'elenco della mobilia della casa familiare. Sono un'appassionata di design e quando ho letto di tutti quei pezzi meravigliosi di Flos, Cassina, Artemide, ecc. sono impazzita... Cosa non farei per uno solo di quei pezzi :pinch:

Non ne so nulla di design, però qui non ha un ruolo positivo:
Attenzione: Spoiler!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/02/2021 17:20 #50458 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Il colibrì" di Sandro Veronesi
Sì purtroppo è proprio come dici tu. Una grande sensazione di tristezza, anche se Marco da bambino ne era inconsapevole.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
03/02/2021 17:43 #50460 da Margarethe

Nautilus ha scritto:

Non lo so, però ho ritrovato come tema ricorrente rispetto a Caos Calmo le vacanze al mare con i parenti
Chissà che non siano elementi autobiografici..

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/02/2021 22:42 #50550 da nautilus
Ho trovato interessante e originale l’espediente dei libri mancanti della collezione Urania per ripercorrere i momenti tragici della famiglia di Marco. Tra l’altro ci sono ottimi suggerimenti di lettura per chi ama il genere della fantascienza.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
04/02/2021 22:57 #50551 da Margarethe

Nautilus ha scritto: Ho trovato interessante e originale l’espediente dei libri mancanti della collezione Urania per ripercorrere i momenti tragici della famiglia di Marco. Tra l’altro ci sono ottimi suggerimenti di lettura per chi ama il genere della fantascienza.

Vero, è un libro particolare perché si compone di narrazione normale, lettere, e-mail e anche una conversazione in chat. Trovo anche che i discorsi diretti siano costruiti molto bene.
Invece riguardo alla lista di mobili... ero tentata di saltarla :pinch: perché alla fine se uno non è appassionato come te di arredamento, quello che capisce è solo che avevano una casa enorme con mobili molto costosi :laugh:
Sto apprezzando anche la capacità di intrecciare gli eventi della storia con i fatti reali.

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/02/2021 23:07 #50553 da nautilus
Hai letto la nota finale in fondo al libro?
È come se fosse il backstage del libro, usando impropriamente un termine cinematografico. Fantastico. Anche qui citazioni letterarie a iosa, leggendola si può stilare una lista di libri d’approfondire :woohoo:

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
04/02/2021 23:27 #50554 da Margarethe

Nautilus ha scritto: Hai letto la nota finale in fondo al libro?
È come se fosse il backstage del libro, usando impropriamente un termine cinematografico. Fantastico. Anche qui citazioni letterarie a iosa, leggendola si può stilare una lista di libri d’approfondire :woohoo:

Nooo che nota? Nella mia versione non sono segnate le citazioni :(

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/02/2021 23:31 #50555 da nautilus
In fondo al libro a p.359 e seguenti Veronesi spiega alcune citazioni fatte nei capitoli.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
05/02/2021 17:20 #50586 da Margarethe
"Perché da lì in poi prevalse definitivamente la prudenza, prevalse la pietà, prevalse lo sforzo di negare il bene a se stessi per il cosiddetto, e supposto, bene dei figli. Non che potesse funzionare, Letizia e Probo non mancavano dell'intelligenza per capirlo: l'infelicità rimane tale anche se diventa una scelta, e se da un certo giorno in poi essa è l'unico vero prodotto di un matrimonio, è quella che ai figli si trasmette"

Com'è vero, a volte pensando di sacrificarsi per la famiglia si fa ancora peggio.

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/02/2021 17:48 - 06/02/2021 17:49 #50634 da nautilus
Quanta tristezza nel capitolo in cui Marco Carrera parla della storia d'amore con Marina, del suo matrimonio...
Non so come andrà a finire il libro, ma il concetto di famiglia, matrimonio, genitori, non ne esce fuori per nulla bene.
Non erano fatti l'uno per l'altra. Nessuno è fatto per nessun altro, a dire il vero...
Provo sempre tanta angoscia quando le relazioni si rivelano diverse da quello che appaiono. L'idea di scoprire lati oscuri di persone che credi conoscere benissimo mi spaventa.
Eppure, a volte, sembra che l'essere umano non possa fare a meno di mentire, per apparire migliore, per rendere felice qualcuno, per non avere scocciature (mi torna alla mente L'avversario di Carrere).
Perchè non si ha il coraggio di mostrarsi per quello che si è? Tanto si sa che prima o poi la bugia viene scoperta e a quel punto secondo me la caduta è peggiore di quella a cui si va incontro di fronte ad una brutta verità.
Lei gli aveva sempre mentito, è vero, e questo è male, è malissimo, perchè la menzogna è un cancro e si propaga, e si radica, e si confonde con la sostanza stessa che corrompe...

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 06/02/2021 17:49 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro