Ho finito già da giorni la lettura di questo romanzo e mi è piaciuto! Mi sarebbe piaciuto di più senza le lunghe parti sui film, che mi hanno annoiato a morte pur sapendo (a differenza dell'amico americano di Terry) di cosa si stesse parlando. Per me è stata una piacevole scoperta perché, se anni e anni fa non mi fosse stato consigliato questo libro da mio cugino (che studiava psicologia e adesso capisco!), non mi sarei mai approcciata a questa lettura perché non rientra nella mia comfort zone essendo un contemporaneo peraltro così atipico.
Inizialmente ho faticato un pochino a capire il libro, nel senso che c'erano vari personaggi e alcuni non subito nominati, inoltre non si capiva dove si andasse a parare. Man mano che sono andata avanti nella lettura, però, ho avuto sempre più la curiosità di sapere i fatti, capire i personaggi, quindi mi ritrovo in quello che hai scritto Bea
Ho già scritto molto su questo romanzo nel resoconto che ho fatto per la riunione del mio gruppo di lettura di Catania (
link
).
Posso aggiungere, perché è giusto ribadirlo ancora una volta, che Gregory è un pazzo furioso e la sua idea di debellare il sonno è da esaltato perché non si può essere performante ma uno zombie... io ho disturbi del sonno da qualche anno e non mi faccio più nemmeno 6 ore di sonno filate (e spesso nemmeno spezzettate), posso assicurare che non è manco per sbaglio come dice Gregory. E' anche vero, però, che l'idea di Gregory nasconde, e nemmeno troppo velatamente, una mania del controllo perché 'sto tizio non si apre, non è empatico, per certi versi sembra un robot. L'unica volta in cui perde il controllo è al meeting con gli altri dottori e da lì la discesa verso la pazzia
Tutta le parti sul sonno, i disturbi, le sezioni del libro divise in base alle fasi del sonno, sono cose che ho trovato molto affascinanti e devo dire che ne avrei voluto sapere di più. Ovviamente questo non è saggio sull'argomento, Coe non è un medico, quindi alla fine ha scritto quelle 4-5 cose che servivano per il libro. In fondo non è un romanzo sul sonno ma sulla vita di alcuni ragazzi.
Personaggio preferito? Forse l'amico scemo di Terry, ma solo perché mi ha regalato delle risate vergognose per via della sua ignoranza crassa
. Scherzi a parte, non ho un personaggio preferito perché non mi sono identificata con nessuno, ma sicuramente per la storia che vive direi Robert, sebbene anche qui avrei voluto un maggior approfondimento sul suo essere transgender e la sua trasformazione in Cleo... ma ripeto lo stesso concetto, Coe non è un medico e quindi amen, inoltre il libro è stato scritto 30 anni fa, quando forse questo tipo di storie non aveva ampio spazio? Non saprei.
Certo, alcune cose sono assolutamente irrealistiche perché ok che diciamo "quanto è piccolo il mondo", però ci sono davvero poche probabilità che in cinque anni nessuno avesse cambiato le serrature di Ashdown e che Robert avesse ancora le chiavi dopo tutto questo tempo; che Gregory abbia incontrato il primo psicologo di Sarah e l'altro medico che ha in cura il pazzo che poi uccide Terry; che Sarah interagisca con la sua alunna, che si scopre essere la figlia di Veronica. Poco realistico anche l'attaccamento di Ruby per Sarah e Robert e che la fanciulla abbia voluto a tutti i costi sdebitarsi per quel pomeriggio in riva al mare, a meno che 'sta povera figlia non avesse amici, fosse sempre ignorata dalla famiglia, ecc.
Comunque, al netto di queste cose un po' irrealistiche e di cui alla fine mi frega poco, perché quando si legge un romanzo dovrebbe entrare in gioco la sospensione dell'incredulità, mi è piaciuto molto come Coe sia riuscito a far quadrare i conti alla fine, a legare il tutto con un filo rosso e poi a dipanare la matassa in modo che avesse senso logico. E' anche in questo che si vede la bravura di un autore!
Infine ci sono i due interrogativi rimasti aperti di cui ho parlato nel resoconto, ma li incollo anche qua perché mi interessa avere un confronto:
1) perché la presunta morte di Robert è uguale alla vera morte di Veronica?
2) perché il sogno di infanzia di Robert è uguale alla foto trovata da Terry?