Sono più o meno a metà del libro, un po' in ritardo rispetto alla mia tabella di marcia ma la vita ha richiesto spazio
Devo dire che benché avessi già letto il libro molti anni fa, non mi ricordo praticamente nulla... è anche vero che non è il mio libro preferito e il film l'ho visto solo una volta, ma speravo di ricordarmi di più grazie alla serie tv
Emerald City di qualche anno fa (anche se questa serie è una rivisitazione). Insomma, l'unica cosa che ho capito di questi miei non-ricordi è che non ho mai reputato il
Mago di Oz come memorabile visto che mi ricordo massimo 3-4 cose in croce... e anche con questa lettura credo di essere sempre dello stesso avviso.
Mi rivedo in tutto quello da voi detto, i personaggi hanno già quello che vogliono eppure non se ne rendono conto, così come si vede l'ipocrisia dell'uomo di latta che non vuole fare del male alle formiche ma uccide la iena e poi stermina i lupi.
Comunque, la cosa bella di questo romanzo e ammetto che forse non ci sarei mai arrivata senza aver letto la prefazione Einaudi, è che c'è una moltitudine di creature diverse che riesce a stare insieme, più o meno pacificamente e nessuno è stranito dagli altri.
Infine, mi sono chiesta perché Baum fosse così fissato con i colori e ancora non mi sono data una risposta. La città di smeraldo è verde per il colore della gemma (gemma = opulenza, già detto nella prefazione), ma perché i Biascichini sono proprio azzurri, la strada per Oz gialla, le scarpette e il fischietto delle streghe Ovest-Est sono argento? Secondo voi c'è un significato? Che poi azzurro (primo popolo) e giallo (mattoni) danno il verde (Oz)... però vabbé, qua mi sto facendo i film colorati io!
E in tutto questo, io non mi ricordo affatto il nome dei popoli: Biascichini, Ammicchetti, Quadrotti
Alla fine sto leggendo anche io l'edizione Feltrinelli perché quella Einaudi è riassuntata e ho temuto che la mia da ragazzi fosse monca in qualche parte. Ma in vecchie edizioni erano tradotti così? E' come se li stessi leggendo per la primissima volta tanto mi sembrano nuovi