Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/02/2022 14:46 - 01/02/2022 14:55 #57543 da mulaky
Questo mese si leggerà "Il mago di Oz" e a tal proposito volevo chiedere una info. A casa ho questa  edizione (grande a metà strada tra A4 e A5) e mi sono accorta che contiene Il mago di Oz (130 pagine) e Il meraviglioso regno di Oz (146 pagine), anche le vostre edizioni sono così?
Tra l'altro spero di avere una edizione integrale perché rispetto alle pagine indicate dall'edizione BUR, io ne ho di meno (soprattutto del secondo libro) ma c'è anche da dire che il mio libro è molto più grande righello alla mano
Altra domanda: noi leggiamo solo il primo libro, giusto? Mi pare di capire cercando sul web che sia una saga piuttosto lunga e non ne avevo minimamente idea

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 01/02/2022 14:55 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/02/2022 15:58 - 01/02/2022 15:59 #57545 da Bibi
Quanti capitoli ha il primo libro? La mia edizione Feltrinelli ne ha 24 e il Kobo mi segna 149 pagine. 

I capitolo sono molto brevi, circa 5/6 pagine di Kobo per capitolo. 
Ultima Modifica 01/02/2022 15:59 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
01/02/2022 16:57 #57547 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum
Grazie Robertina. Controllo stasera quando torno a casa e ti saprò dire il numero esatto di capitoli, comunque anche nel mio volume ogni singolo capitolo ha poche pagine (ma penso questo sia una cosa "standard" per i libri destinati a ragazzi).

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/02/2022 17:03 #57548 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum
Ho spostato i vostri messaggi nella discussione su questo libro.
Leggerò anche io l´edizione Feltrinelli, ovvero "Il meraviglioso mago di Oz".
Se si ha più tempo, più interesse (....e più soldi :-P) vale sicuramente la pena leggere l´edizione Einaudi "I libri di Oz", una bellissima edizione da 900 pagine, in cui le varie avventure di Dorothy e i suoi compagni si arricchiscono di altri tredici racconti.
Un´altra edizione che consiglio a chi ama avere in libreria volumi che fanno un figurone è quella della Ippocampo. Quest acasa editrice sta pubblicando varie opere per ragazzi, bellissime, purtroppo troppo costose per farsele come autoregali

In ogni caso, tutte queste edizioni sono integrali, semplicemente in quella che ho citato dell´einaudi sono compresi tutti i racconti che si svolgono a Oz, mentre in quella Feltrinelli e Ippocampo viene raccontato solo il racconto principale (quello del film famoso).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
01/02/2022 17:08 #57549 da bibbagood
Comunque la mie edizione cartacea è questa , 160 pagine + biografia ecc.
A febbraio ho una marea di roba da leggere, quindi credo questo , anche se breve, lo inizierò nella seconda metà del mese Mi aspettate ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
01/02/2022 17:42 #57556 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum
Io possiedo questa edizione Mursia , "Il mago di Oz", titolo originale "The wonderful wizard of Oz", 191 pagine e 24 capitoli. Inizia con il capitolo "Il ciclone", mi pare che la storia sia quella giusta. Per me non è un problema aspettare.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/02/2022 17:54 - 01/02/2022 17:55 #57558 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum
Io ho questa  edizione  Ha 188 pagine: 24 capitoli e l'introduzione. Comunque per me non è assolutamente un problema aspettare, così colgo l'occasione di mettermi in pare con Mary Poppins e altre letture . A questa lettura non posso mancare, è il mio libro preferito d'infanzia

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 01/02/2022 17:55 da callmeesara.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
01/02/2022 17:55 #57560 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum
D'accordo, ci aggiorniamo successivamente :)
Tanto ancora devo riprendermi dalla notizia della saga: quattordici volumi scritti da Baum, ventisei (!!) scritti da altri dopo di lui

I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Di più
01/02/2022 21:44 #57575 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum

mulaky post=57560 userid=3998D'accordo, ci aggiorniamo successivamente :)
Tanto ancora devo riprendermi dalla notizia della saga: quattordici volumi scritti da Baum, ventisei (!!) scritti da altri dopo di lui

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/02/2022 09:31 #57930 da bibbagood
Inizierò la lettura verso la fine di questa settimana :-)
Ho scoperto che c´è anche un Club internazionale del mago di Oz, ovvero una community di fan che approfondisco con eventi, discussioni e quant´altro il mondo creato da Baum Chissà se anche noi durante la lettura subiremo tale fascino A me il film del 1939 piaceva tanto da piccola, ne avevo la cassetta e lo guardavo a ripetizione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro