Venerdì, 14 Agosto 2026

"Congo" di Michael Crichton (1980)

• asperlabor
  • Avatar di asperlabor Autore della discussione
  • Assente
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/08/2026 11:25 #74650 da asperlabor
"Congo" di Michael Crichton (1980) è stato creato da asperlabor
È stata la mia prima lettura di Crichton, autore prolifico e per certi aspetti geniale, tra i più amati in ambito fantascientifico.
I personaggi umani ruotano attorno a quella che, per me, è la vera protagonista del libro: la giovane gorilla Amy, capace di comunicare con il linguaggio dei segni e di comprendere l'inglese parlato.
Il romanzo, pur sfociando nella fantascienza (le capacità comunicative degli scimpanzé sono degne di nota ma non raggiungono, nella realtà, le capacità di Amy) rientra nel genere avventuroso, con ritmi spesso lenti e lunghe digressioni scientifiche, in uno scenario naturale potente che si contrappone all'avidità umana e all'ambizione della scienza. Interessante, a tal proposito, alcune profezie di Crichton sul futuro della tecnologia.
Nel 1995 è uscita una trasposizione cinematografica piacevole ma dimenticabile, dove tra l'altro è stato snaturato il personaggio di Karen Ross: cinica nel romanzo, ammorbidita nel film.
Consigliato a chi cerca un libro divertente con qualche spunto profondo. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/08/2026 - 00:23

Grande Giuseppe! Così si fa! I'm very proud of you! :D ;)

Avatar di Mattia P. Mattia P. - 03/08/2026 - 17:22

Carissimi, approfittando dei crediti donatimi, entro domattina proporrò i titoli per il libro del mese di settembre.

Avatar di Hansytea Hansytea - 30/07/2026 - 07:55

Ciao a tutti, sono Elisa, e sono di Biella, ma per lavoro vivo in quel di Torino.Che bello trovare un forum di un argomento interessante dopo tanti anni. Mi piacciono i gialli, ma leggo di tutto.

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 27/07/2026 - 15:54

Ciao sono Giorgia...amo Hurakami.. però credo che tutti i libri siano da scoprire, essendo degli strumenti meravigliosi per ritrovarci noi stessi. Un saluto a tutti/tutte

Avatar di Scalpo fluente Scalpo fluente - 24/07/2026 - 17:22

mulaky nella mia copia il libro che citi si chiama La mano sinistra delle tenebre, uno dei più belli di Ursula. Oggi però ho un attacco di nostalgia, rileggo la saga di Earthsea, scelgo l'usato sicuro lol

Avatar di mulaky mulaky - 24/07/2026 - 11:01

Puoi chiedere consigli di lettura QUI. Quel libro non l'ho letto, sorry

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 24/07/2026 - 10:38

Grazie Mulaky. Allora mi sono perso i suggerimenti di lettura che avevo chiesto. In compenso ho iniziato a leggere "La torre segreta delle aquile" di Marcello Simoni. Lo conoscete?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

ilclubdellibro