Mercoledì, 05 Novembre 2025

"La paura" di Anne Holt

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/09/2017 16:55 #32254 da Graziella
"La paura" di Anne Holt è stato creato da Graziella
ANNE HOLT, LA PAURA (2009)
Editore Einaudi Stile libero 2017
Traduzione di Giovanna Paterniti

Quarta di copertina:
Mentre la neve scende su Oslo l’ultima domenica dell’Avvento, una serie di omicidi spezza l’incanto del Natale .E catapulta in prima linea due veterani del corpo di polizia, il profiler Jhoanne Vok e suo marito, il commissario Yngvar Stubo.
Il primo a essere ritrovato è il cadavere di un giovane rifugiato, ormai irriconoscibile, che galleggia nelle acque gelide della baia. Nessuno si era preso la briga di denunciarne la scomparsa, nessuno si presenta a reclamare il corpo. Una settimana più tardi, Eva Karin Lysgaard, vescovo di Bergen, viene accoltellata a morte per strada. Eva era una figura pubblica, molto stimata, strano che fosse in giro da sola la vigilia di Natale.
Infine il tossicodipendente, trovato morto di overdose in una scantinato. Una serie di avvenimenti in apparenza scollegati tra loro, ma che pazientemente Johanne e Ingvar cominciano a mettere in relazione.

Da questo romanzo, la fortunata serie tv Modus.

Terza di copertina:
Hanna Holt (1958) avvocato, giornalista e dal 1996 al 1997 ministro della Giustizia Norvegese, è tra le autrici scandinave più famose. Le sue due serie, quella incentrata sui detective Johanne Vik e Ingvar Stubo, e quella con protagonista l’ispettore di polizia Hanne Wilhelmsen, hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Della prima serie Stile Libero, ha già pubblicato Quello che ti meriti, Non deve accadere e La porta chiusa; della seconda, La dea cieca, La vendetta, L’unico figlio, Nella tana dei lupi, Il ricatto, La ricetta dell’assassino, Quale verità, Quota 1222 e La minaccia.

Descrizione e impressioni della lettrice
Il romanzo inizia con una bimba che si trova al centro di una strada del centro di Oslo, è a piedi nudi, indossa una camicia da notte, la temperatura è a 3°. La gente per strada sta festeggiando e nessuno sempre accorgersi della bambina, canticchia un ritornello. Un tram si sta avvicinando alla bambina, il tramviere è a sei metri dalla bambina ma non l’ha ancora vista. Compare la madre che urla il nome dalle figlia, ma è un uomo tra la folla che sembra spuntare dal nulla che afferra la bambina per un braccio e la porta in salvo.
Questo l’inizio, il romanzo prosegue fino a 525 pagine, e non ci si annoia certo. E’ pieno di imprevisto, di colpi di scena, in cui compaiono diversi personaggi che hanno un grosso segreto da nascondere, la loro omosessualità, e un’organizzazione americana, con al soldo Killer disposti ad uccidere queste persone in nome della religione, della decenza. Fino all’ultimo i nostri due investigatori, marito e moglie, non riusciranno a venirne a capo, sembra quasi che il killer responsabile di quegli omicidi riesca a svignarsela senza che nessuno lo conosca, ma all’ultimo……

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro