Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Per me è difficile capire, non ho una conoscenza fondata su basi così solide. Teoricamente, tutti dovrebbero basarsi su Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth, che purtroppo non ho letto perché non si trova più in italiano... possibile che un testo così fondamentale non sia più in catalogo? Sono a dir poco indignatalettereminute post=65554 userid=6958Come si osservava, essendo questa materia di un ciclo epico viene rimaneggiata ogni volta a piacere, perciò sarei curiosissima di capire cosa viene dalle leggende e cosa è farina del sacco dell'autore francese. Facendo il percorso a ritroso, per ora non ho risposte! Ma ho ritrovato tanti degli episodi de "Il romanzo di Merlino" che, per quanto barboso, si rifaceva comunque alle fonti, quindi già da qui mi pare di capire che il racconto sia fedele, ma arricchito dall'immaginazione di Barjavel.
Ahahahah! Ho riso anche io e ho pensato a tutti i regolamenti della nostra "semplicissima" burocrazia (potremmo tranquillamente fare concorrenza al famigerato lasciapassare A38 di Asterix)lettereminute post=65554 userid=6958E poi colgo una vena di satira là dove si fa intendere che il Diavolo l'hanno praticamente inventato gli uomini, a furia di dar regole...
le invenzioni dell'autore si vedono, ci sono infatti delle parti in cui introduce decisamente cose del nostro tempo (penso alla stufa, ai cibi nelle scatole di latta, al carrello e al supermercato).
Pertanto, il sesso si fa all'interno del matrimonio come "atto dovuto" e tutto il resto è visto come lussuria... motivo per cui, per essere degno del Graal, devi essere al 100% puro e per essere puro devi essere illibato, non devi conoscere la "bassezza" terrena della carnalità perché l'atto sessuale ti tiene ancorato verso il basso mentre l'essere umano deve elevarsi spiritualmente verso l'alto. Una idea che non condivido e che non condividono tanti altri personaggi del romanzo che, infatti, non riescono a spiegarsi perché una cosa bella fatta con amore e tenerezza deve essere vista come una cosa peccaminosa.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.