Martedì, 04 Novembre 2025

"Il mago M." di René Barjavel

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
30/11/2023 08:55 - 30/11/2023 08:56 #64791 da mulaky
"Il mago M." di René Barjavel è stato creato da mulaky
Insoddisfatte dal libro del mese di settembre 2022, cioé Il romanzo di Merlino , io e Maria Chiara non demordiamo e abbiamo deciso di leggere, a metà gennaio, Il mago M. di René Barjavel. Si tratta sempre di ciclo arturiano, ma non fa parte dei canonici libri da leggere sulla "materia di Bretagna". E' una rivisitazione più moderna, narrata dal punto di vista di Merlino e la narrazione delle varie storie dovrebbe essere più avvincente e non liquidata in una paginetta come il libro di Boulanger.
Non conoscevo questo editore, ma devo dire che avere il cartaceo è già una esperienza di piacere: mi piace molto la grafica della copertina e la carta usata per le pagine, inoltre la grandezza del carattere è giusta, non è microscopica.
Ci fate compagnia?

SINOSSI
«Più di mille anni fa, in Bretagna, viveva un mago di nome Merlino.»
Ci sono storie che una civiltà non smette mai di raccontarsi. Saghe e miti che paiono nati assieme al desiderio stesso di narrare. A questo serbatoio dell'umana fantasia appartiene di certo la «materia di Bretagna», il ciclo di avventure che racchiude le imprese di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Prendendo avvio dalla figura del grande mago Merlino, René Barjavel raccoglie il testimone di questa tradizione secolare per trasportarci in un mondo di strabiliante inventiva. L'ingenuo Parsifal, il bel Lancillotto, il portentoso Galvano, il gigantesco Galeotto e altri prodi eroi errano alla ricerca del sacro Graal, mentre tra paesaggi incantati e castelli misteriosi si compie l'eterno sortilegio dell'amore, e ardono irresistibili le passioni della regina Ginevra, della magnifica Viviana, della potente Morgana e delle altre affascinanti dame di Camelot. Il piacere puro della lettura pervade le pagine di questo romanzo dove trame meravigliose si intrecciano con la grazia di un merletto per creare un universo immaginifico sospeso tra sogno e realtà.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 30/11/2023 08:56 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• NoraMarie
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/11/2023 15:36 #64793 da NoraMarie
Risposta da NoraMarie al topic "Il mago M." di René Barjavel
Mi sembra una lettura interessante!! Essendo nuova del sito, potrei sapere come intendete procedere? Inizierete a gennaio, come scritto? Grazie mille!

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
30/11/2023 16:44 #64794 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il mago M." di René Barjavel
Ciao Nora, benvenuta!
Sì, inizieremo a leggere il libro intorno al 15 di gennaio (giorno più, giorno meno) e man mano ci scambieremo opinioni in questo topic. Generalmente scriviamo durante la lettura, commentando ciò che ci sta piacendo e cosa non ci sta piacendo, ma nulla vieta di commentare dopo aver ultimato la lettura dell'intero libro. Insomma, ognuno è libero di commentare come preferisce!
Sarai dei nostri?

• NoraMarie
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/11/2023 18:47 #64796 da NoraMarie
Lo spero proprio! Mi manca solo il libro, ma vedrò di procurarlo in tempo. Grazie mille!

Di più
04/12/2023 15:06 #64839 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "Il mago M." di René Barjavel
Magari, Nora, unisciti a noi! :D Io mi sto facendo guidare da Giorgia sul ciclo arturiano... questo libro, come detto, è più recente, ma me ne hanno parlato benissimo. E l'edizione merita davvero, è proprio un bell'oggetto!

Io indicativamente ci sarò da dopo l'Epifania, diciamo dal 10 del mese in avanti.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
14/01/2024 21:40 #65503 da mulaky
Domani inizierò la lettura!

• NoraMarie
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/01/2024 06:08 #65511 da NoraMarie
L'ho richiesto in biblioteca e spero mi arrivi al più presto. Finisco il libro che ho in lettura al momento e parto anch'io con questa avventura 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/01/2024 14:18 #65518 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il mago M." di René Barjavel
Io spero di unirmi tra giovedì e venerdì, mi ispira molto questo libro dopo essere stata anche io un po delusa da il romanzo di merlino! 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
15/01/2024 17:08 #65520 da mulaky
Ho letto già qualche pagina e lo sto trovando gradevole. I capitoli sono brevi e i primissimi sono introdotti da una parte in corsivo che dà un po' di contesto. Mi piace che ci sia una parte abbastanza ampia su Viviana, in genere la storia del loro incontro/relazione viene sempre raccontata per sommi capi e ho apprezzato che l'autore abbia iniziato proprio da questo punto, quando già Artù è 17enne o giù di lì... sicuramente ci sarà un flashback e si ritornerà agli albori, trovo impensabile scrivere un libro su Merlino senza parlare delle sue origini e di come abbia predetto la vittoria di Uther Pendragon su Vortigern.
Il racconto è discorsivo, come un romanzo, e mi sembra anche un po' poetico.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
17/01/2024 13:13 #65551 da mulaky
Sono andata abbastanza avanti nella lettura, sono a pagina 144 e il libro continua a piacermi. Si dà ampio spazio allo storia tra Merlino e Viviana, decisamente romanzata ma utile per far capire perché il Mago, così tanto abile e perspicace, nulla può contro i sentimenti così intensi. Qua e là il libro è costellato delle continue battaglie tra Merlino e il suo vero padre, cioè il Diavolo.
Si dà qualche spiegazione in più per quanto riguarda il Graal e la sua ricerca, e il lettore può effettivamente capirci qualcosa (mica come l'abbozzo inconcludente che abbiamo letto ne Il romanzo di Merlino di Boulenger).
Ho scoperto l'esistenza della spada Marmiadoise nel ciclo arturiano, per me finora sconosciuta: spada forgiata dal dio Vulcano per Ercole e, secondo le leggende, passa di mano in mano fino ad arrivare a re Rience/Rion.
Al solito c'è l'incesto di Artù con una sorella non nominata e di cui lui non sapeva l'esistenza non sapendo chi fosse, comunque dovrebbe essere in questa versione Morgause... povero Merlino, comunque, aveva sperato che Artù fosse senza macchia ma questa vicenda lo rende indegno del Graal e quindi si ricomincia la ricerca del prode cavaliere che si rivelerà degno di tale calice! Spezziamo una lancia a favore di Artù: la carne è debole e l'uomo è fatto di carne, non sono tutti come Merlino che, infatti, è un uomo "magico" XD.
Comunque, mi fanno impazzire le mille fonti sulle parentele di Artù con delle donne (sorelle/zie a seconda della fonte). La leggenda più nota ci dice che ebbe tre sorellastre dal precedente matrimonio della madre Igraine con Gorloise: Morgause, Morgana e Elaine... ovviamente, per complicare il tutto, Morgause viene spesso confusa con Morgana (quindi c'è confusione sui figli partoriti) ed Elaine, che ha un ruolo molto marginale nella storia arturiana, viene confusa con varie Elaine presenti nel mito. Evviva la chiarezza delle fonti storiche, ognuno racconta il mito come je pare!

Attualmente poco visibile è stata Morgana, ma ho la sensazione che non mi piaccia questa versione (e vabbé, sono troppo legata alla Morgana de Le nebbie di Avalon, è normale).

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro