Lunedì, 25 Maggio 2026

il ritorno di Pk (02.07.2014)

• niggle
  • Avatar di niggle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/07/2014 10:25 #12569 da niggle
il ritorno di Pk (02.07.2014) è stato creato da niggle
La maggior parte di voi lo conosce come Paperinik, la versione eroica di Paperino; qualcun altro però lo conosce come Pikappa.

Nel 1996 la Disney Italia crea una nuova serie a fumetti: PKNA (Paperinik New Adventures). Paperinik è sempre l'alter ego mascherato dell'amatissimo e sfortunatissimo Paolino Paperino ma qui, oltre a combattere la criminalità nella città di Paperopoli, deve vedersela anche con alieni invasori, cyborg e viaggi nel tempo.
Non è una serie per bambini, si rivolge a un pubblico adolescente, tra la fine della scuola elementare e la scuola media, e registra un grande successo, tanto che a seguire escono altre due serie: Pk2 e Pikappa, in cui l'ambientazione metropolitana viene del tutto abbandonata e Pikappa diventa un vero è proprio "Guardiano della Galassia".
Nel 2005 Pikappa viene interrotto, inizia la ristampa di PKNA (PK reloaded) e viene annunciata la creazione di una nuova serie su Pikappa.
Gli anni passano, i fan attendono trepidanti, ma della nuova serie neanche l'ombra.
Fino a ieri.
Pikappa torna sulle pagine di Topolino, con la prima parte di una storia che durerà tutta l'estate.

Più che una discussione vera e propria insomma questo è un avviso (e spero che questa sia la sezione adatta): se qualcuno di voi è stato bambino o ragazzo intorno al '96 e come me ha amato Pikappa, oppure se avete figli o nipoti o più semplicemente siete in vacanza e volete qualcosa di leggero da leggere sotto l'ombrellone, vi ricordo di correre in edicola!

p.s. Sono nuova, iscritta da pochi giorni, e spero di non aver fatto nulla di sbagliato ad aprire una discussione di mia libera iniziativa. Ho spulciato il forum e non mi è sembrato di fossero divieti del genere.
In ogni caso accetterò qualunque tirata d'orecchie, e se il topic verrà cancellato/spostato capirò.
:)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/07/2014 12:52 #12574 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic il ritorno di Pk (02.07.2014)
preso....preso...preso..... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

la dose mensile di Paperinik Appgrade non è mai abbastranza....

no hai fatto bene a segnalarlo....

anzi potevi inserire il mex direttamente nella sezione Parliamo di libri - altri generi...ma ci penserà Guido... ;)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/07/2014 16:31 #12577 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic il ritorno di Pk (02.07.2014)
Ecco fatto!! E tra l'altro... gran topic! L'unica collezione completa di fumetti che ho fatto in vita mia è stata PK! Lo adoravo! Avevo anche tutte le edizioni speciali che solitamente uscivano d'estate se non ricordo male. Poi venne il momento di PK^2 che però poi, crescendo, via via smisi di acquistare.
Compii l'errore madornale di rivendere su ebay tutta l'intera collezione di PK riprendendoci esattamente quanto avevo speso per acquistarli tutti... un po' me ne pento perché erano un pezzo della mia adolescenza... però lì per lì non ricordo cosa dovevo comprarmi... forse un pezzo per il PC... e mi servivano soldini... e così PK prese il volo...

Paperino è il mio personaggio preferito della Disney... PK lo adoravo! Grazie per la segnalazione! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• niggle
  • Avatar di niggle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/07/2014 16:59 #12579 da niggle
Risposta da niggle al topic il ritorno di Pk (02.07.2014)
Altri fan di Pikappa! Evviva :laugh: :laugh: :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro