Lunedì, 03 Novembre 2025

Libri di auto-aiuto

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/08/2017 20:18 #32012 da Ariel
Libri di auto-aiuto è stato creato da Ariel
Ciao a tutti!
Vi è mai capitato di leggere un libro di auto-aiuto?
Io ho appena terminato "Il piccolo libro per cambiare vita" di Amy Johnson, ovviamente non mentirò dicendovi che l'ho letto per sbaglio e curiosità. Come essere umano spesso mi confronto con il desiderio di cambiare vita, o "stile di vita", avendo in testa un'idea precisa di come condurre la mia vita in maniera più sana e "giusta", mi ricordo che anche il Giovane Holden aveva fatto un elenco di abitudini da tenere, bhe io faccio la stessa cosa :-). Mi sono imbattuta in questo libro che non sembra insegnare tecniche o metodi particolari, ma che semplicemente invita a fermarsi per calmare la mente ecc...ecco non sto qui a spiegarvi granchè anche perchè devo essere sincera, pur conoscendo il funzionamento del cervello e i meccanismi psicologici, visti i tanti anni di studio, non ho capito moltissimo. Tuttavia è stata una lettura interessante perchè mi ha fatto riflettere su come affrontiamo la vita, sulle idee di perfezione sulle quali ci fissiamo che in realtà ci ostacolano e su come a volte ci si sente gli unici ad affrontare difficoltà e invece non sia cosi. Voi cosa ne pensate di questo genere di libri? Ne avete letti? Ne avete letto uno in particolare che vi ha aiutato?

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2017 21:08 #32018 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Libri di auto-aiuto
Grazie Ariel per aver aperto questo topic interessante.
Mi è capitato in passato (ma parlo di 10 e passa anni fa) di leggere diversi libri di questo genere perché in un momento un po' difficile della vita. Non so dirti però quanto mi abbiano aiutato i libri o quanto il dialogo con una psicoterapeuta o quanto confrontarmi con diverse esperienze di vita rispetto a prima, in definitiva non saprei valutare se davvero mi sono stati utili ma credo proprio di si in qualche modo. Ne ricordo in particolare uno smilzo "Piacersi non piacere" di Enrico Rolla che senz'altro mi ha aiutato a elaborare e modificare alcuni atteggiamenti. Ancora adesso certi titoli mi attraggono (cose sul genere Il potere degli introversi, Le persone sensibili hanno una marcia in più, ecc) ma poi è vero anche che leggendo questo genere di libri la mia mente che già gira e gira attorno ai problemi rischia di cadere in loop e finire in un vicolo buio, non lo so se mi spiego, e quindi preferisco buttarmi sui romanzi che comunque aiutano la persona a crescere in maniera trasversale, ovviamente se buoni fanno riflettere su cose che riguardano anche se stessi e quindi aiutano a migliorarsi.
In ogni caso sono curiosa anch'io di segnarmi qualche titolo e magari ogni tanto riprovare a leggere qualche self-help book ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
05/08/2017 21:09 #32019 da vanna
Risposta da vanna al topic Libri di auto-aiuto
Anch'io ho letto l'arte del riordino di una giapponese comparso nella classifica dei libri più venduti ma non mi è per niente piaciuto ripeteva lo stesso concetto con tanta enfasi tanto che non l' ho neppure finito .Il tuo Ariel sicuramente di un altro livello e cio' che racconti è vero anche se difficile mettere in pratica .
Personalmente sono prevenuta anche se ne esisteranno di validi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/08/2017 21:19 #32020 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Libri di auto-aiuto
L'arte del riordino di Marie Kondo...ne ho sentito parlare anche io :-)
Sinceramente non credo che questo libro mi abbia aiutato a cambiare le mie abitudini, ma come per tutti i libri che leggo mi ha dato qualcosa su cui riflettere, quindi in un certo senso è stato utile. Ciò che però posso dire è che ho intrapreso la lettura con la speranza che davvero potesse aiutarmi a capire qualcosa che mi sfugge...non so come spiegarlo, di per sè ho apprezzato l'esperienza di lettura di questo libro più che il suo contenuto.
EmilyJane come te penso che i romanzi a modo loro mi aiutino di più a crescere e cambiare!!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/08/2017 15:11 #32035 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Libri di auto-aiuto
personalmente sono molto scettico riguardo questi libri, i quali sono delle vere e proprie "botte motivazionali" il cui effetto finisce abbastanza presto

forse ne ho sfogliato qualcuno di cui non ricordo il titolo, ma non mi è mai capitato di finirne uno...
il "grande aiuto" io l'ho avuto dallo sport, grazie al quale la fatica fisica diventa fatica e sofferenza psicologica...mentale...tutta la tua anima soffre...e lì o trovi la forza di reagire o rimani a terra
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Ariel, Dada

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro