Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Foglie d'erba" di Walt Whitman

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/08/2022 18:09 - 28/08/2022 18:12 #60357 da davpal3
"Foglie d'erba" di Walt Whitman è stato creato da davpal3
Insieme a Miriam sto leggendo questa raccolta di poesie di Whitman.
Commenterò qualcuna che mi piace, mentre Miriam ha promesso di commentarle tutte
Su internet non si trovano i testi in italiano, quindi quando necessario inserirò quello in inglese.
Una che mi è piaciuta molto è "Ringraziamenti di vecchio" (Thanks in old age):

Thanks in old age—thanks ere I go,For health, the midday sun, the impalpable air—for life, mere
life,For precious ever-lingering memories, (of you my mother dear
—you, father—you, brothers, sisters, friends,)
For all my days—not those of peace alone—the days of war the
same,For gentle words, caresses, gifts from foreign lands,For shelter, wine and meat—for sweet appreciation,
(You distant, dim unknown—or young or old—countless, un-specified, readers belov'd,We never met, and ne'er shall meet—and yet our souls embrace, long, close and long;)
For beings, groups, love, deeds, words, books—for colors, forms,For all the brave strong men—devoted, hardy men—who've for-
ward sprung in freedom's help, all years, all lands,
For braver, stronger, more devoted men—(a special laurel ere I
go, to life's war's chosen ones,
The cannoneers of song and thought—the great artillerists—the
foremost leaders, captains of the soul
As soldier from an ended war return'd—As traveler out of
myriads, to the long procession retrospective,Thanks—joyful thanks!—a soldier's, traveler's thanks.

Mi è piaciuta particolarmente la parte evidenziata in grassetto, in cui si descrive il rapporto tra autore e lettore come persone strettamente legate anche se estranee. In generale, la poesia mi sembra un commiato ideale e rappresenti il modo in cui una persona vorrebbe sentirsi nell'anzianità, grata della vita.

Collegata nel tema mi sembra la poesia "Dopo la cena e la conversazione" (After the Supper and Talk), che descrive  l'attaccamento alla vita e il desiderio di vivere quando ormai le ombre della notte si avvicinano.

After the supper and talk—after the day is done,
As a friend from friends his final withdrawal prolonging,
Good-bye and Good-bye with emotional lips repeating,
(So hard for his hand to release those hands—no more will they meet,
No more for communion of sorrow and joy, of old and young,
A far-stretching journey awaits him, to return no more,)
Shunning, postponing severance—seeking to ward off the last word
ever so little,
E'en at the exit-door turning—charges superfluous calling back—
e'en as he descends the steps,
Something to eke out a minute additional—shadows of nightfall deepening,
Farewells, messages lessening—dimmer the forthgoer's visage and form,
Soon to be lost for aye in the darkness—loth, O so loth to depart!
Garrulous to the very last.
Ultima Modifica 28/08/2022 18:12 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro