Lunedì, 03 Novembre 2025

"Scuola media. Fatemi uscire di qui!" di James Patterson e Chris Tebbetts

• gaietta105
  • Avatar di gaietta105 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/09/2022 15:22 - 08/09/2022 15:55 #60491 da gaietta105
Ciao a tutti!!!
in questa magnifica estate mi sono data alla lettura di un libro molto interessante e carino: scuola media fatemi uscire da qui! 
Si narrano le vicende di Rafe Khatchadorian, un ragazzo come tanti, a tratti introverso ma anche ricco di idee fantasiose e spesso poco tranquille che ci racconta il suo modo di sopravvivere alla realtà scolastica,si trova a dover cambiare scuola poiché la madre perde il lavoro ed è costretta a trasferirsi con lui e la sorellina dalla nonna in città.

Il protagonista si rifugia ogni tanto nella fantasia e parla con Leo, il suo gemello che è morto a soli tre anni ma che, nei momenti difficili, gli è sempre di compagnia.
il consiglio di Rafe è di valutare bene le situazioni, di riflettere sulle vere amicizie, su quelle che sono solo apparenti e possono tanto deludere; per gli adulti è un modo per avvicinarsi agli adolescenti, per leggere la realtà attraverso i loro occhi e quindi saper essere, al momento opportuno, indulgenti o fermi nelle decisioni.

Questo libro mi ha fatto molto riflettere sul fatto di dover cambiare città,cambiare amici,le normali comodità della vita, la scuola.
Mi ha fatto capire che le amicizie non sempre si rivelano giuste,vanno e vengono,l'amore non ha limiti,e nonostante tutte le litigate con i genitori anche loro ci amano!
Grazie Rafe!!!
Un bacio

Brevi notizie sull'autore:
James Patterson(1947) conosciuto tra gli adulti come autore di thriller, nel 2010 è stato incoronato dai giovani lettori americani miglior autore dell'anno.
Ultima Modifica 08/09/2022 15:55 da gaietta105.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro