Giovedì, 21 Maggio 2026

"Scuola media. Fatemi uscire di qui!" di James Patterson e Chris Tebbetts

• gaietta105
  • Avatar di gaietta105 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/09/2022 15:22 - 08/09/2022 15:55 #60491 da gaietta105
Ciao a tutti!!!
in questa magnifica estate mi sono data alla lettura di un libro molto interessante e carino: scuola media fatemi uscire da qui! 
Si narrano le vicende di Rafe Khatchadorian, un ragazzo come tanti, a tratti introverso ma anche ricco di idee fantasiose e spesso poco tranquille che ci racconta il suo modo di sopravvivere alla realtà scolastica,si trova a dover cambiare scuola poiché la madre perde il lavoro ed è costretta a trasferirsi con lui e la sorellina dalla nonna in città.

Il protagonista si rifugia ogni tanto nella fantasia e parla con Leo, il suo gemello che è morto a soli tre anni ma che, nei momenti difficili, gli è sempre di compagnia.
il consiglio di Rafe è di valutare bene le situazioni, di riflettere sulle vere amicizie, su quelle che sono solo apparenti e possono tanto deludere; per gli adulti è un modo per avvicinarsi agli adolescenti, per leggere la realtà attraverso i loro occhi e quindi saper essere, al momento opportuno, indulgenti o fermi nelle decisioni.

Questo libro mi ha fatto molto riflettere sul fatto di dover cambiare città,cambiare amici,le normali comodità della vita, la scuola.
Mi ha fatto capire che le amicizie non sempre si rivelano giuste,vanno e vengono,l'amore non ha limiti,e nonostante tutte le litigate con i genitori anche loro ci amano!
Grazie Rafe!!!
Un bacio

Brevi notizie sull'autore:
James Patterson(1947) conosciuto tra gli adulti come autore di thriller, nel 2010 è stato incoronato dai giovani lettori americani miglior autore dell'anno.
Ultima Modifica 08/09/2022 15:55 da gaietta105.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro