Sabato, 06 Settembre 2025

"Scuola media. Fatemi uscire di qui!" di James Patterson e Chris Tebbetts

• gaietta105
  • Avatar di gaietta105 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/09/2022 15:22 - 08/09/2022 15:55 #60491 da gaietta105
Ciao a tutti!!!
in questa magnifica estate mi sono data alla lettura di un libro molto interessante e carino: scuola media fatemi uscire da qui! 
Si narrano le vicende di Rafe Khatchadorian, un ragazzo come tanti, a tratti introverso ma anche ricco di idee fantasiose e spesso poco tranquille che ci racconta il suo modo di sopravvivere alla realtà scolastica,si trova a dover cambiare scuola poiché la madre perde il lavoro ed è costretta a trasferirsi con lui e la sorellina dalla nonna in città.

Il protagonista si rifugia ogni tanto nella fantasia e parla con Leo, il suo gemello che è morto a soli tre anni ma che, nei momenti difficili, gli è sempre di compagnia.
il consiglio di Rafe è di valutare bene le situazioni, di riflettere sulle vere amicizie, su quelle che sono solo apparenti e possono tanto deludere; per gli adulti è un modo per avvicinarsi agli adolescenti, per leggere la realtà attraverso i loro occhi e quindi saper essere, al momento opportuno, indulgenti o fermi nelle decisioni.

Questo libro mi ha fatto molto riflettere sul fatto di dover cambiare città,cambiare amici,le normali comodità della vita, la scuola.
Mi ha fatto capire che le amicizie non sempre si rivelano giuste,vanno e vengono,l'amore non ha limiti,e nonostante tutte le litigate con i genitori anche loro ci amano!
Grazie Rafe!!!
Un bacio

Brevi notizie sull'autore:
James Patterson(1947) conosciuto tra gli adulti come autore di thriller, nel 2010 è stato incoronato dai giovani lettori americani miglior autore dell'anno.
Ultima Modifica 08/09/2022 15:55 da gaietta105.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv