Sabato, 24 Agosto 2019

Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/04/2014 15:48 - 30/04/2014 15:52 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni per il Libro del Mese di Maggio 2014 - "Le avventure di Huckleberry Finn" di Mark Twain.

ARTICOLO DI PRESENTAZIONE

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:
Ultima Modifica 30/04/2014 15:52 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/04/2014 17:26 #2 da guidocx84
Io mi sentirei quasi di leggerlo in lingua originale... ho trovato questo: www.gutenberg.org/ebooks/76
Che ne dite? Mi butto? Tanto il Kindle le parole che non conosco me le spiega... o non è il libro più adatto da leggere in lingua originale? Ho pensato che oltre a farmi bene per l'inglese mi potrebbe essere utile per mantenere alta la concentrazione perché vedo che ultimamente la sera non riesco a leggere più di 5 pagine consecutive... :laugh: :laugh: :laugh:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
30/04/2014 21:44 - 30/04/2014 21:47 #3 da porthosearamis
dipende...se leggi in inglese alla stessa velocità con cui leggi in italiano allora ok....altrimenti rischi di allungare troppo...
perchè il libro non è così breve come può sembrare all'inizio....

ah un'altra cosa....
la recensione l'ho fatta io qualche mese fa...quindi la trovi già nella sezione
Ultima Modifica 30/04/2014 21:47 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
30/04/2014 22:10 #4 da bibbagood
Dipende ovviamente dal tuo livello di inglese,ma penso sia un buon libro per fare esercizio.L´unica cosa su cui ti smonto subito,è che posso assicurarti che moooolto difficilmente spronerà la tua lettura prima di andare a dormire. Io ci sono stati due-tre mesi che non ho letto praticamente niente perchè avevo solo libri in tedesco o in inglese e non avevo proprio voglia di dovermi concentrare anche nella lettura di piacere soprattutto quando sono stanca e vorrei solo spegnere il cervello.Però vabeh,magari invece a te farà l´effetto contrario...xD

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/05/2014 10:02 #5 da guidocx84

dipende...se leggi in inglese alla stessa velocità con cui leggi in italiano allora ok....altrimenti rischi di allungare troppo...
perchè il libro non è così breve come può sembrare all'inizio....

Non leggo in inglese alla stessa velocità con cui leggo in italiano... magari... anche perché se trovo una parola che non conosco mi piace fermarmi e capire cosa sto leggendo... ma di fatto lo farei proprio per questo... per esercizio... la cosa che mi blocca un po' è che ho letto la prefazione di Mark Twain che dice che nel libro userà circa 4 dialetti americani diversi... non vorrei che a quel punto la cosa si riveli davvero ostica..

Dipende ovviamente dal tuo livello di inglese,ma penso sia un buon libro per fare esercizio.L´unica cosa su cui ti smonto subito,è che posso assicurarti che moooolto difficilmente spronerà la tua lettura prima di andare a dormire. Io ci sono stati due-tre mesi che non ho letto praticamente niente perchè avevo solo libri in tedesco o in inglese e non avevo proprio voglia di dovermi concentrare anche nella lettura di piacere soprattutto quando sono stanca e vorrei solo spegnere il cervello.Però vabeh,magari invece a te farà l´effetto contrario...xD

Il mio livello di inglese diciamo che è sufficiente a tenermi in vita durante le vacanze estive e a permettermi di leggere e scrivere documenti tecnici inerenti al mio lavoro... ma l'inglese tecnico è tutta un'altra cosa... Mi torna quello che dici... però visti i tuoi studi probabilmente ne avevi le scatole piene di leggere libri non in italiano... per me invece, che non sono abituato, potrebbe essere una novità interessante che mi tiene sveglio... non lo so... non leggo un libro intero in inglese dai tempi delle superiori :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
01/05/2014 14:34 #6 da Pifferaio Magico
Io l'ho letto in lingua originale un po' di anni fa per un esame di inglese all'università. Diciamo quindi che il mio inglese era abbastanza in allenamento, ma nonostante tutto l'ho trovato un po' pesantuccio proprio a causa dei diversi tipi di registro linguistico utilizzati. :unsure: Mi ha appassionato comunque tantissimo, anche se ci ho messo il doppio del tempo a finirlo (e avevo anche fretta per l'esame...:P). In ogni caso ti consiglio di leggerlo in inglese, soprattutto se hai il Kindle che ti aiuta. ;)

A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/05/2014 20:19 #7 da guidocx84

Pifferaio Magico ha scritto: Io l'ho letto in lingua originale un po' di anni fa per un esame di inglese all'università. Diciamo quindi che il mio inglese era abbastanza in allenamento, ma nonostante tutto l'ho trovato un po' pesantuccio proprio a causa dei diversi tipi di registro linguistico utilizzati. :unsure: Mi ha appassionato comunque tantissimo, anche se ci ho messo il doppio del tempo a finirlo (e avevo anche fretta per l'esame...:P). In ogni caso ti consiglio di leggerlo in inglese, soprattutto se hai il Kindle che ti aiuta. ;)

Si infatti, il Kindle in questo caso è fondamentale! Con il dizionario integrato è una meraviglia!
Ok dai... io ci provo... e se poi rimango indietro o mi blocco... pace... piano piano ce la farò! Speriamo che i dialetti non siano troppo incomprensibili... :laugh: :laugh:

Di più
02/05/2014 08:22 #8 da La_Vivy
Io ho letto qualche racconto in lingua originale e, a parte qualche espressione dialettale un pò ostica, non dovresti trovare particolari difficoltà. Oltretutto se hai il traduttore sul reader ti semplifichi le cose! Secondo me ne vale proprio la pena di leggerlo in inglese...ha più fascino!

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

Di più
05/05/2014 10:11 #9 da Elle
Ho iniziato a leggerlo e devo dire che se il mese scorso trovavamo il testo scorrevole anche se molto evidentemente a scrivere era un uomo adulto qui ti trovi immerso nel linguaggio parlato.
Forse non è il proprio il libro ideale per iniziare a leggere in lingua visto che nell'intro dice che parlano dialetto. In italiano è tradotto con un linguaggio molto spiccio e diretto, proprio di un bambino. Nonostante questo risulta molto più scorrevole e molto più diario. Mancano le grandi descrizioni, proprio come un bambino racconta i fatti puri e semplici, le sensazioni sono date da esempi terra-terra, tipo ad un certo punto dice che il padre aveva la faccia bianca, ma non bianca normale, bianca come la pancia di un pesce. è diretto, è facile da capire anche se credo che non lo sia altrettanto per i ragazzi d'oggi che la pancia di un pesce non l'hanno mai vista :dry:

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
09/05/2014 21:53 #10 da Gerotto
Finito. Molto molto carino. Disarmante nella sua semplinitå. Adoro il personaggio di Hack: pratico e diretto. La parte in cui decide nonostante tutto di liberare Jim, secondo me vale da sola tutto il libro! "Va bene, allora andró all'inferno".
Per me, che vivo tutti i giorni, ormai da anni a contatto con gli Statunitensi, è stato davvero interessante notare come in tanti anni la mentalitå di alcuni non è per niente cambiata, e come la famosa "giustizia americana" sia praticamente invariata :-)

Ilenia

Shoutbox

Avatar di Vale22 Vale22 - 24/08/2019 - 12:30

Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina e anche io sono nuova nel gruppo e mi piacerebbe partecipare a qualche incontro. Non so se riuscirò già a partecipare all'incontro di settembre, spero di sì.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/08/2019 - 11:03

Buongiorno! Benvenuti a tutti!Sono ufficialmente tornato dalle ferie quindi, per qualunque informazione abbiate bisogno, non esitate a contattarmi. Cercherò di rispondervi il prima possibile! ;)

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031