Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn

Di più
21/05/2014 10:22 #12299 da Francis
Risposta da Francis al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
il mondo viaggia per fortuna verso una maggiore sensibilità su tutte le cose e meno male, c'è da dire!! altrimenti a che ci servirebbe il progresso??

riguardo al libro devo dire che quando un romanzo riesce a farmi commuovere io non posso che giudicarlo uno dei miei romanzi preferiti!!
(contando che sono ancora al capitolo 17)
e mi riferisco allo scherzo della nebbia e a quello che Jim dice a Huck quando capisce che è uno scherzo... davvero mi sono emozionato... (capitolo 14 credo...)
che poi è il momento da cui esce fuori il passaggio che ha detto Elle, cioè la crisi di Huck se denunciare Jim seguendo le "regole" della civiltà (la legge) o se seguire il buonsenso (un buonsenso molto all'avanguardia, che prevede che tutti gli uomini sono uguali senza distinzione di razza)...
un libro eccezionale!! lo sto adorando (non si era capito?? :P )

...in medio stat virtus...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/05/2014 08:09 #12320 da Katya
Questo romanzo mi prende e mi lascia, però si fa leggere in qualche modo. Odio l'interrompersi della storia anche se da un po' ha preso un po' di linearità. Sono al 80% ormai...non manca molto per finirlo!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/05/2014 09:00 #12323 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
Anche io sono finalmente alla fine,ma è stata una bella fatica.Da piccola avevo letto una versioen semplificata,mi ricordo che n mi era piaciuto tanto come Tom Sawyer,ma neanche che non mi fosse piaciuto particolarmente; inoltre vedevo abbastanza spesso il film,quindi non credevo avrei trovato cosi tante dificoltÀ. Invece mi è risultato proprio noioso,per la prima metà abbondante non riuscivo a leggere più di mezz´ora a settimana,poi negli ultimi due giorni ho cercato d darmi una mossa perchè non lo sopportavo piu. E la seconda parte è un po meglio perchè finalmente c´è un po di storia,cosa che mancava totalmente per gran parte del libro..Comunque l´altr giorno stavo rivedendo Midnight in Paris,e anche lì Owen Wilson quando incontra Mark Twain (non so se avevte visto il film,ma vabeh) gli dice che Huck Finn è il padre delle letteratura americana per il significato che ha...Ma perchè secondo voi???La questione dello schiavismo mi è piaciuta abbastanza,viene trattata con frasi sottili (tipo che Jim soffriva per l´allontamento dalla famiglia come farebbe un bianco; oppure quando zia Sally chiede se nello scoppio della caldaia si è fatto male qualcuno,e quando Huck risponde solo qualche negro, lei è sollevata perchè si sarebbe potuto fare male veramente qualcuno),però bo...per il resto non ho trovato grandi elementi di riflessione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/05/2014 10:09 #12325 da Katya
D'accordissimo con te Beatrice! E' troppo lento e senza storia nella prima parte, poi con l'arrivo dei due un po' prende colore la storia.
Ho visto il film ma anni fa, l'altra sera non sono riuscita che a guardarne soltanto 15 minuti :dry: , è non mi ricordo la battuta che dici tu. Ma sai dove noto l'interesse? Nei pensieri di Huck. Il fatto di essere cresciuto in quel periodo e non riuscire proprio in nessun modo a capire che Jim è come lui. Molti suoi pensieri portano proprio a questo, lui non riesce a vederlo come suo pari anche dopo le avventure passate insieme. Anche quando penserà se aiutarlo o meno avrà vergogna di aiutare un negro! Questo è assurdo, non si innescava il seme del dubbio. Ovviamente non sono arrivata alla fine, ma questo è quello che mi ha dato fin'ora

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
30/05/2014 15:39 - 30/05/2014 15:40 #12329 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn

Comunque l´altr giorno stavo rivedendo Midnight in Paris,e anche lì Owen Wilson quando incontra Mark Twain (non so se avevte visto il film,ma vabeh) gli dice che Huck Finn è il padre delle letteratura americana per il significato che ha...Ma perchè secondo voi???La questione dello schiavismo mi è piaciuta abbastanza,viene trattata con frasi sottili (tipo che Jim soffriva per l´allontamento dalla famiglia come farebbe un bianco; oppure quando zia Sally chiede se nello scoppio della caldaia si è fatto male qualcuno,e quando Huck risponde solo qualche negro, lei è sollevata perchè si sarebbe potuto fare male veramente qualcuno),però bo...per il resto non ho trovato grandi elementi di riflessione.

la critica sociale oltre il problema della schiavitù ad esempio
molte caratteristiche e contraddizioni descritte da Twain sono rimaste tali e quali ancora oggi....
ad esempio la lotta tra le due famiglie....l'uso delle armi...un certo modo di rapportarsi alla religione...
e poi il Mississipi non è un fiume, è un modo di essere, come mi disse il mio pen-friend Larry from Indianapolis

in altre parole....parla degli statunitensi nel vero senso della parola e della loro lingua...non più europei emigrati, ma statunitensi...

secondo me sono 3 gli autori che sono alla base della letteratura americana....

Twain per il realismo...che si sviluppa in risposta alla letteratura di..
Melville
e Whitman (l'ultimo però lo conosco poco solo qualche nozione)

Ultima Modifica 30/05/2014 15:40 da porthosearamis.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/05/2014 17:13 #12331 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
Non credevo fosse possibile passare da Huck Finn a Bud Spencer e Terence Hill ma Emi c'è riuscito. E io ho apprezzato! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Io ho deciso che con questo libro ci giocherò al tiro a piattello. Dopo un mese sono ancora al 10%. L'inizio non è lento... di più! Che palle! :( :( :( :( :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
30/05/2014 17:43 #12332 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
Io sto veramente faticando per leggerlo! Sono a metà, forza e coraggio...

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
31/05/2014 21:04 #12334 da Marti1456
Risposta da Marti1456 al topic R: Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
Ah bene! Non sono la sola quindi che sta arrancando :pinch: :p

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/06/2014 09:29 - 01/06/2014 09:32 #12337 da Katya
Ragazzi dopo la metà si fa leggere più velocemente. Con questo non voglio dire che cambierà la vostra vita però sicuramente potresti sperare di finirlo! Io infatti l'ho finito e vi dico che ho odiato immensamente Tom Sawyer e non aggiungo espressioni colorite!! :evil: :evil: :laugh: :laugh: :laugh:

Ultima Modifica 01/06/2014 09:32 da Katya.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/06/2014 12:22 #12338 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic R: Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
Martina e Claudia voi che fate? Io mi sa che lo mollo per adesso... lo riprenderò in un altro momento... altrimenti come minimo ci metto un altro mese per leggere un altro 10%... ero più incuriosito da Marquez a questo punto... :unsure: :unsure:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv