Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/05/2014 21:46 #12218 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
Dato che siamo già al 10, e visto il numero di pagine, e dato che vorrei leggerlo insieme a voi (guarda quante scuse ho trovato...) penso che abbandonerò l'idea di leggerlo in lingua originale! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Inizio da domani! Ma vi piace? Ma è tipo avventura?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2014 15:58 #12226 da Elle
è molto bello, io l'ho finito qualche giorno fa. è il diario di viaggio di un ragazzino, solcherai le acque del mississipi con lui e Jim, inventerai storie con tom sowyer e prenderai per il culo un sacco di adulti... i due brigantoni ricordano tanto il gatto e la volpe di Pinocchio solo che lui non è così ingenuo! vedrai, ti divertirai a leggerlo!! io l'ho amato tantissimo mi è dispiaciuto sia finito mi sarebbe piaciuto continuare con il viaggio :D

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
11/05/2014 16:09 #12228 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn

Dato che siamo già al 10, e visto il numero di pagine, e dato che vorrei leggerlo insieme a voi (guarda quante scuse ho trovato...) penso che abbandonerò l'idea di leggerlo in lingua originale! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Inizio da domani! Ma vi piace? Ma è tipo avventura?

Guido io ti credo è solo per questi motivi... :-P ;-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
11/05/2014 17:35 #12231 da guidocx84

Guido io ti credo è solo per questi motivi... :-P ;-)

Non capisco a cosa ti riferisci... le tue accuse sono false e tendenziose! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
12/05/2014 14:58 #12237 da melville87
Risposta da melville87 al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
Ok..,.libro dell'anno 2014:-) meraviglioso:-) :-)

Inviato dal mio M-MP706I utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/05/2014 17:46 #12264 da guidocx84
Primo articolo di approfondimento su Mark Twain: www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...tore-mark-twain.html

Come procede la lettura gente? Io sono ancora all'inizio ma scorre abbastanza bene... anche se il modo scelto da Mark Twain per far raccontare le cose al suo protagonista è davvero insolito... sembra uno che ti racconta una cosa senza prendere fiato... :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
16/05/2014 18:36 #12266 da Chan
Cavolo ragazzi io non l'ho ancora nemmeno preso in prestito
:unsure: :unsure: ...due settimane fa ho fatto incetta di libri in biblioteca e volevo prima finire quelli (tra l'altro mi sono riletta "post office" visto che noi del partito Bukowski non siamo riusciti a farlo vincere ;) ) ... però da quello che scrivete sembra interessante! Questo mercoledì parto per lavoro e vado in Alto Adige per fare la stagione estiva: vorrà dire che cercherò una bella edizione e Twain verrà con me :lol: sui monti !!

Di più
19/05/2014 14:17 #12278 da Francis
Risposta da Francis al topic Maggio 2014 - Le avventure di Huckleberry Finn
Guido:

il modo scelto da Mark Twain per far raccontare le cose al suo protagonista è davvero insolito... sembra uno che ti racconta una cosa senza prendere fiato...

io l'ho iniziato oggi! sono al capitolo 8..
il modo di scrivere a me invece sembra l'elemento più caratterizzante del libro, che altrimenti sarebbe un semplice diario delle peripezie di un ragazzino più adulto della sua età..
e vorrei anche notare che l'intento principale di Twain secondo me è la satira sociale.. cioè, il libro sembra narrato da un adolescente, ma a volte questo adolescente usa espressioni chiave della politica e della sociologia... ad esempio Huck è un dolescente che quando Jim gli chiede di non rivelare la sua fuga risponde che non dirà niente anche se la gente dirà che lui è uno sschifoso abolizionista...
cioè, quello che voglio dire è che è in queste espressioni che si nota che questo libro è un romanzo sociale di fine Ottocento e questo lo rende interessante e prezioso..
mi piace molto questa scelta!! B)

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
19/05/2014 17:19 #12283 da guidocx84
Si hai ragione. Io infatti non criticavo la scelta di Twain ma semplicemente ne volevo parlare con voi. La tua risposta è già un buon inizio! Continuiamo la lettura! ;)

Di più
20/05/2014 09:53 - 20/05/2014 09:58 #12288 da Elle
non metto spoiler perchè è un unico pensiero di finn e poi so che alla fine leggete tutti.
a un certo punto decide di non denunciare Jim e lo fa dicendo a se stesso: è sbagliato quello che faccio, ma voglio fare il cattivo ragazzo e lo lascio libero, non mi importa di fare brutte azioni anzi d'ora in poi ne farò molte altre perchè una volta fatto questo ho fatto tutto. tutto questo perchè il "negro" era vista come una proprietà, è come se lui avesse portato via un oggetto caro alla vedova... l'aveva lasciata senza soldi e senza negro. era imperdonabile... è un po' come quando noi diciamo che il cane è nostro figlio e ci sono quelli che ti guardano male non capendo e non volendo capire che sappiamo la differenza tra cane e bambino, ma ci sentiamo responsabili come se fosse un figlio.
e qui faccio una "breve" disgressione. così come sono cambiati i tempi e ora sappiamo che non c'è una scala gerarchica per colore di pelle, così ci stiamo evolvendo, ORA in questo periodo nonostante la crisi verso un espansione della nostro mente ai problemi degli animali e dell'ambiente in generale. guardate la pubblicità, ora quasi tutte le famiglie hanno un cane, anche se si parla di bucati o pavimenti o biscotti.
anche i detersivi sempre più eco, sempre più puliti, alla fine arriveremo ad avere davvero prodotti non inquinanti.
ogni tanto ho i miei delirii ma credo che sta volta siano ben ponderate. dite voi e come al solito scusate la prolissità.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 20/05/2014 09:58 da Elle.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv