Sabato, 06 Settembre 2025

Luglio 2015 - L'insostenibile leggerezza dell'essere

Di più
28/07/2015 10:57 #17797 da susinapedro
Risposta da susinapedro al topic Luglio 2015 - L'insostenibile leggerezza dell'essere
Non ho avuto l'illuminazione ma non posso nemmeno dire che mi ha lasciata come mi ha trovata; qualcosa ho rivalutato, alcune analisi, interessante come affronti delle riflessioni di vita, in modo organico e da tanti punti di vista. Rimane comunque tortuoso, "filosofeggiante" e sommario perché sviluppa tante discussioni forse troppe in un breve testo... Non ho ancora capito questa leggerezza cosa sia, ad esempio quando la riferisce alla storia, o non capisco o ho radicato in me un concetto (pesante?!?) dal quale non riesco a scindermi. Confidavo nella sesta parte ma sonnolenza, ho letto veramente a fatica... Una suggestione e se il prossimo mese proponessimo Anna Karenina? Abbiamo avuto tanti rimandi, questo grande classico per me sarebbe una gradita rilettura, ne ho un bellissimo ricordo. Buon fine lettura!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2015 08:58 #18158 da Barni
Io sono in ritardo: ho iniziato solo ieri sera. Sono diversi anni che mi propongo di cimentarmi in questa lettura. Ricordo di averne a casa dei miei genitori a Milazzo anche una versione cartacea prestatami circa 16 o 17 anni fa da un mio compagno di scuola, la cui madre era un’accanita lettrice, se non ricordo male soprattutto di gialli. Prestito che non ha mai trovato soluzione, perché oltre a qualche pagine iniziale non ho mai letto altro. E il mio compagno non mi ha mai richiesto il volume, che immagino in questo momento giacere stretto fra altri libri ai lati e la polvere sopra.
E ora riecco questo titolo che compare, quasi a sorpresa e con predestinazione, come libro di luglio. Stavolta lo leggerò in formato e-book e qualcosa mi dice che non sarà fra le mie letture preferite. E soprattutto, dovendolo leggere la sera dopo il lavoro, ho paura che possano essere 202 pagine soporifere. Spero vivamente di dovermi ricredere.

Barni

Di più
25/08/2015 09:48 #18159 da Francis
Barni:

E ora riecco questo titolo che compare, quasi a sorpresa e con predestinazione, come libro di luglio. Stavolta lo leggerò in formato e-book e qualcosa mi dice che non sarà fra le mie letture preferite. E soprattutto, dovendolo leggere la sera dopo il lavoro, ho paura che possano essere 202 pagine soporifere. Spero vivamente di dovermi ricredere.

bellissima coincidenza!! anche a me successe tempo fa con un libro proposto dal Club che io avevo sul comodino da non so quanti anni!! :cheer:

non preoccuparti, non lo troverai soporifero!! è un libro che o piace completamente e per questo scorre velocemente, oppure non piace affatto e per questo lo abbandonerai!!
io appartengo a chi l'ha adorato!! ma le esperienze su questo libro sono state tra le più discordanti!! :evil:

...in medio stat virtus...

Di più
25/08/2015 10:55 #18161 da Barni
Caro Francis,
solitamente non amo abbandonare i libri iniziati; cerco sempre di tenere duro e portare a termine la lettura! Anche se riconosco al lettore il diritto di interrompere il libro, qualora questo non sia di suo gradimento: vedremo se sarà questo il caso ;)

:cheer: :cheer: :cheer:

Barni

Di più
25/08/2015 11:25 #18162 da Francis
anch'io non consideravo plausibile abbandonare un libro fino a poco tempo fa, ma questo perché di solito sapevo già cosa leggevo.. andavo sul sicuro quando acquistavo un libro o lo prendevo in biblioteca..
affrontare la lettura di libri diversi qui sul Forum mi ha fatto scoprire autori e titoli che non avrei mai scelto personalmente, ma in alcuni casi mi ha fatto conoscere anche titoli che avrei serenamente evitato... questo mi ha fatto diventare un po' più serena la pratica dell'abbandono di un libro a metà, cosa che comunque capita moooolto raramente ancora oggi!! :side:

sono curiosissimo di sapere le tue impressioni su questo romanzo!! io l'ho divorato!! :)

...in medio stat virtus...

Di più
25/08/2015 12:06 #18168 da Barni
Francis, hai toccato un punto fondamentale, che, a mio avviso, merita assolutamente di essere sottolineato: quello che cercavo e ho trovato in questo gruppo di lettura era proprio un punto di apertura su letture diverse da quelle inerenti alle mie conoscenze. Ogni di noi, inevitabilmente, legge ciò che già conosce, negando così a se stesso una grandissima parte di libri, semplicemente perché non ne viene a contatto. “Imporsi” le letture scelte da altri arricchisce e amplia il nostro bagaglio di conoscenze culturali in maniera inequivocabile e assai preziosa.

Detto ciò e onde evitare di andare fuori tema ;), ti farò presto sapere le mie prime impressioni sul libro scelto per il mese di luglio :) :) :)   

Barni

Di più
28/08/2015 11:48 #18240 da Barni
Sono arrivata a metà del libro e non ne sono affatto soddisfatta. Ho come l'impressione che sia stato scritto un libro senza scrivere un libro. Senza storia, in buona sostanza. Le prime venti pagine le ho trovate tutte sommato leggibili, il resto assolutamente soporifero.
Non so perchè ho continuato a leggere e sono arrivata a metà. Forse semplicemente per la brevità del testo: essa mi permette di ritenere che, nonostante la pesantezza (e visto il titolo ci sta :) ) posso riuscere a terminare la lettura.
Mi fermo o non mi fermo?

Barni

Di più
28/08/2015 12:34 #18241 da mstesym
Mai fermarsi! Prima regola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/09/2015 22:18 #18579 da bibbagood
Insomma?Finito o non finito :P ?con chi ti schieri?Gli scettici che dicono che un´opera farcita di tante frasi profonde che non portano a nulla (tipo me :whistle: ) o gli entusiasti :side: ??

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
08/09/2015 09:10 #18588 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Luglio 2015 - L'insostenibile leggerezza dell'essere
Bea io l'ho temporaneamente lasciato in sospeso, non mi prende proprio e non capisco gli entusiasti se devo essere onesta. Le frasi ci sono è vero, ma io le trovo di una banalità... Estimatori di questo libro non odiatemi, i gusti sono gusti...

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv