Sabato, 06 Settembre 2025

Luglio 2015 - L'insostenibile leggerezza dell'essere

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/09/2015 10:00 #18590 da pierbusa

Sono arrivata a metà del libro e non ne sono affatto soddisfatta. Ho come l'impressione che sia stato scritto un libro senza scrivere un libro. Senza storia, in buona sostanza. Le prime venti pagine le ho trovate tutte sommato leggibili, il resto assolutamente soporifero.
Non so perchè ho continuato a leggere e sono arrivata a metà. Forse semplicemente per la brevità del testo: essa mi permette di ritenere che, nonostante la pesantezza (e visto il titolo ci sta :) ) posso riuscere a terminare la lettura.
Mi fermo o non mi fermo?

Se ci innamorassimo tutti della stessa persona...sarebbe un bel guaio!!! ;)

E con i libri funziona pressapoco allo stesso modo. E' "anch" una questione di gusti, di momento, di affinità con certi temi e potrei andare avanti all'infinito.

Per cui Barni, FERMATI!!! Nessuno ci obbliga a finire un libro è anzi nel pieno diritto di noi lettori lasciarlo se proprio no ci piace. Personalmente esercito molto spesso questo diritto... :lol:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/09/2015 10:02 #18591 da pierbusa

Bea io l'ho temporaneamente lasciato in sospeso, non mi prende proprio e non capisco gli entusiasti se devo essere onesta. Le frasi ci sono è vero, ma io le trovo di una banalità... Estimatori di questo libro non odiatemi, i gusti sono gusti...

Ma si!!! Sono gusti e mille altre cose...se in Kundera cerchiamo "la grande narrazione" questa magari non la troviamo, se cerchiamo un'avventura della mente e dello spirito magari...si! :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
30/09/2015 10:45 #19065 da Francis
qualche settimana fa ho utilizzato qualche passaggio di questo libro per un provino per gli audiolibri realizzati dalla Sezione di Perugia dell'Unione Italiana Ciechi...
sono stato reputato idoneo!! :) quindi ora leggerò un libro e realizzerò un audiolibro!! :cheer:
spero di poterlo mettere a disposizione del Club gratuitamente quando l'avrò finito!!
sono entusiasta di poter fare questa esperienza!! :P

...in medio stat virtus...

Di più
30/09/2015 11:40 #19067 da EmilyJane
Bravo Francis! Che bella soddisfazione! :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
12/07/2016 09:11 #25530 da Roby
Mah...l'ho ricevuto in regalo per il compleanno l'anno scorso e non so che dire al riguardo...parte alla grande, personaggi interessantissimi e storia avvincente e ai limiti dello "scandalo", perché no, ma poi per me si perde strada facendo, e questa cosa mi è dispiaciuta molto!
Ad ogni modo mi è servito per conoscere un po' meglio la famosa Primavera di Praga, sentita solamente e mai studiata, ecco.
La libertà di parola all'epoca era molto limitata, anzi, era proprio inesistente, anche questo ha prodotto il Totalitarismo.
Sarebbe interessante guardare il film tratto dal romanzo con il grande Daniel Day Lewis, ma a quanto pare risulta introvabile e mi è sfuggito facendo zapping di notte parecchi mesi fa! :D

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/09/2019 21:09 #41544 da guidocx84
Cari, a distanza di qualche anno, ho deciso di recuperare questo libro... l'ho iniziato qualche giorno fa. Ancora non mi sono fatto un'idea ben precisa. Qualcuno si unisce a me? Ho visto che è nella Readlist della mia amica romana Aleinviaggio.... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/09/2019 21:12 #41545 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Luglio 2015 - L'insostenibile leggerezza dell'essere

Cari, a distanza di qualche anno, ho deciso di recuperare questo libro... l'ho iniziato qualche giorno fa. Ancora non mi sono fatto un'idea ben precisa. Qualcuno si unisce a me? Ho visto che è nella Readlist della mia amica romana Aleinviaggio.... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :laugh:

Vero. Ma a luglio Kundera è stato nostro autore del mese con La vita è altrove. Non so se sia salutare ingerire due Kundera a così breve distanza... :S :whistle:
Ci penso. Tanto, se decido di sì, ti recupero in un paio di giorni :P ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/09/2019 14:34 #41562 da guidocx84

Vero. Ma a luglio Kundera è stato nostro autore del mese con La vita è altrove. Non so se sia salutare ingerire due Kundera a così breve distanza... :S :whistle:
Ci penso. Tanto, se decido di sì, ti recupero in un paio di giorni :P ;)

Hai ragione... ma io avevo saltato anche il Libro del Mese di luglio :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Probabilmente lo riprenderò tra quattro anni :laugh: :laugh: ;)
Sono certo che se decidi di leggerlo mi recuperi in meno di due giorni ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
12/07/2023 12:17 #63901 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Luglio 2015 - L'insostenibile leggerezza dell'essere
Oggi è giunta notizia che l'autore, Milan Kundera, è morto. 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
17/12/2023 19:21 #65002 da Ziangie
Ciao Ragazzi,
qualcuno sta leggendo questo libro in questo periodo? 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv