Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

Di più
01/11/2016 18:05 #27493 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
A me piace la funzione del narratore e il linguaggio da lui utilizzato, non vi sembra a volte anche un pochino "comico"? Mi riferisco più che altro ad alcune descrizioni in un italiano un po' antiquato ma davvero divertente....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2016 18:47 - 01/11/2016 18:48 #27494 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

Mi sa Lore che conviene andare a leggere di corsa :lol: :lol:

Eh già: avrei preferito continuare a fare il bello e il cattivo tempo senza neppure sfogliare una pagina, ma ora purtroppo mi tocca: comincerò stasera ;) . Ho calcolato comunque che la lettura di un capitolo al giorno (10 pagine circa) potrebbe essere sufficiente per portare a termine il libro entro la fine del mese. Non abbiate fretta, quindi: voglio godermi la carica di Mastro Moderatore esattamente fino al 30/11 :)

Vi ricordo che il moderatore (o "mastro di chiavi"), ovvero colui che "conduce" le discussioni di questo mese, è una novità ufficialmente ma in realtà è un qualcosa che già avveniva in passato... abbiamo soltanto dato il nome ad una cosa che in teoria più o meno avveniva comunque... quindi non abbiate paura e ricordate che il moderatore del Libro del Mese non ha il potere di bannare nessuno ...

Confermo: in passato è sempre stato così. Ma da oggi, è un altro giorno ... :evil: :evil: :evil:
Ultima Modifica 01/11/2016 18:48 da Novel67.

Di più
01/11/2016 18:56 #27496 da miciaz
Risposta da miciaz al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Ciao a tutti! :)
Per la prima volta inizio anche io questa avventura mensile! :laugh:
Ho letto qualche capitolo oggi e anche se all'inizio ho avuto qualche problema a gestire tutti i nomi, devo dire che il libro mi piace, sembra che la storia sia realmente successa e a volte trovo che qualche passaggio abbia un risvolto un po' comico.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/11/2016 18:58 #27497 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

A me piace la funzione del narratore e il linguaggio da lui utilizzato, non vi sembra a volte anche un pochino "comico"? Mi riferisco più che altro ad alcune descrizioni in un italiano un po' antiquato ma davvero divertente....

Ma come Chiarascara..."comico"??? Il libro è un crescendo di paura e mistero...e ti fa ridere??? :laugh: :laugh: :laugh:

Scherzo dai, e ho capito cosa vuoi dire e concordo. Un certo linguaggio "aulico" e "classicheggiante" può suonare comico alle nostre orecchie intrise di chat whatsapp e Facebook. :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/11/2016 19:00 #27498 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

Ciao a tutti! :)
Per la prima volta inizio anche io questa avventura mensile! :laugh:
Ho letto qualche capitolo oggi e anche se all'inizio ho avuto qualche problema a gestire tutti i nomi, devo dire che il libro mi piace, sembra che la storia sia realmente successa e a volte trovo che qualche passaggio abbia un risvolto un po' comico.

Meno male che non sono il solo!!! Io sono andato proprio in pallone con tutti questi nomi... :unsure:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
01/11/2016 19:02 #27499 da miciaz
Risposta da miciaz al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Già, ho avuto un attimo di panico! Però andando avanti con la lettura diventa tutto più semplice fortunatamente! ;)

Di più
01/11/2016 19:12 #27500 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Io sono già a più di un terzo del libro... voglio scoprire al più presto il mistero che si cela dietro al Fantasma dell'opera :blush:
Mi piace il linguaggio,
espressioni come:
"Era assorto in quell'unico desiderio di vedere la donna la cui magica voce gli aveva strappato il cuore. Si, sentiva chiaramente che il suo povero cuore ancora puro non gli apparteneva più."
<3 questa frase esprime l'innamoramento del giovane Raoul, e sembra quasi dare un'immagine di quel sentimento... non so spiegarmi, ma mi ha colpito!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/11/2016 19:50 #27501 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Insomma, mentre io continuo a mangiare biscotti dei morti voi fate la partenza a bombazza... e bravi i miei lettori :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Buon libro del mese allora.. io inizio appena i biscotti finiscono B) B) B) :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
01/11/2016 21:33 #27502 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

Ma come Chiarascara..."comico"??? Il libro è un crescendo di paura e mistero...e ti fa ridere??? :laugh: :laugh: :laugh:

Scherzo dai, e ho capito cosa vuoi dire e concordo. Un certo linguaggio "aulico" e "classicheggiante" può suonare comico alle nostre orecchie intrise di chat whatsapp e Facebook. :P

Ma sì dai, la scena in cui uno dei personaggi sbatte ovunque e cade per le scale per aver visto il fantasma mi fa piegare dal ridere . Tuttavia, nonostante abbia rotto a destra e manca, mi sa che sono quella più indietro di tutti con la storia!!! :ohmy:

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di più
02/11/2016 08:25 #27506 da kers
Risposta da kers al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

Tuttavia, nonostante abbia rotto a destra e manca, mi sa che sono quella più indietro di tutti con la storia!!! :ohmy:

Forse io sono più indietro, ho appena cominciato e non riesco a leggere molto durante il giorno, purtroppo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv