Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

Di più
27/11/2016 12:26 #27967 da Blue
Risposta da Blue al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Ho finalmente iniziato la lettura e questi primi capitoli mi hanno fatto un po' sorridere. Il presunto mistero intorno all'entità che si aggira per il teatro e il comportamento dei personaggi conferiscono alla storia un certo umorismo. Ma probabilmente la mia percezione è condizionata dal fatto che si tratta di una rilettura, quindi conosco già la storia e so chi è il fantasma. Concordo con Novel67 nel dire che il personaggio di Erik è quello più complesso e proprio per questo non può essere rigidamente etichettato, ma per un giudizio più approfondito rimando alla fine della lettura. Sono passati troppi anni e la mia memoria ha qualche lacuna :laugh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• giuliasole
  • Neonato
  • Neonato
  • Libri e sempre libri
Di più
27/11/2016 15:28 #27969 da giuliasole
Risposta da giuliasole al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Leggendo le tue parole mi è venuta la curiosità di andare a comprare il libro!

I libri servono per esplorare la propria anima

Di più
29/11/2016 16:24 #28002 da vanna
Risposta da vanna al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

Finalmente ho visto il musical davvero molto bello, scenografia grandiosa e musica emozionante. Io l'ho trovato migliore del libro

Sì, anche secondo me non c´è paragone! Ho visto il musical anni fa, solamente una volta, eppure ce l´ho ancora ben impresso nella memoria, mentre del libro credo non mi rimarrà molto neanche tra qualche mese.

Incredibile!!! Non è semplice trovare un libro che sia peggiore del musical o del film che hanno preso la sceneggiatura dal libro. Ne abbiamo parlato altre volte. Forse questo è uno dei pochi casi in cui si verifica ciò? Quindi guardo direttamente il musical e salto la lettura del libro? :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
29/11/2016 16:40 #28003 da vanna
Risposta da vanna al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Per fare un confronto Guido il libro andrebbe letto o almeno qualche parte, può darsi che il musical non ti piaccia e ti annoi visto che dura due ore e venti .Concordo con te nel sostenere che nella maggior parte dei casi il libro è migliore delle varie trasposizioni ma questa volta per me e pochi altri da quanto ho capito si è verificato il contrario!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/11/2016 17:43 #28006 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera

Per fare un confronto Guido il libro andrebbe letto o almeno qualche parte, può darsi che il musical non ti piaccia e ti annoi visto che dura due ore e venti .Concordo con te nel sostenere che nella maggior parte dei casi il libro è migliore delle varie trasposizioni ma questa volta per me e pochi altri da quanto ho capito si è verificato il contrario!

E' sì! Spero di recuperare questa lettura nel mese di dicembre, dopo aver terminato Dickens che ho visto sarà una lettura abbastanza veloce (a giudicare dal numero di pagine). Poi tornerò qui a commentare ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
09/12/2016 13:09 #28188 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Ciao a tutti! Finito proprio ora!
Sono molto combattuta, xché non so che dire! Mi è piaciuto nell'insieme come storia presa nel suo riassunto, ma nello specifico è stato pesante leggerlo ed andare avanti! Nell'ultima parte mi aveva preso un po', perché volevo sapere la fine di Raoul e Christine. Certo mi ha commosso anche Erik, che mette in evidenza il fatto che è stato sempre rifiutato da tutti ma soprattutto dalla mamma! Come può una madre ripudiare un figlio nato sfigurato??!!
Cmq ho fatto fatica perché alcuni capitoli erano lenti.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Di più
11/12/2016 12:49 #28215 da pamela.enrica.rosaria
Risposta da pamela.enrica.rosaria al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
ahimè ci ho impiegato un po' a terminarlo. nel complesso la trama è affascinante, anche se in certi punti la lettura procede molto a rilento (come anche altri hanno potuto constatare). partendo dal film, diciamo che l'aspettativa non è stata del tutto soddisfatta..forse la versione cinematografica avvince proprio perché arricchita di immagini suggestioni e suoni che in un libro possono solo essere immaginati..ma si sa, lunghe descrizioni a volte deconcentrano.
tutto sommato quel mistero, quel gioco dell'inganno, e il tanto romanticismo che aleggia tra le pagine fanno di questo romanzo comunque un'opera per me molto piacevole. il fantasma è la follia incarnata, ma quella follia tutta umana che alla fine quasi commuove, mentre l'eroe (così per dire) Raoul alla fine ha bisogno dell'aiuto di personaggio intrigante come il persiano ...come a ricordare che da soli a volte non possiamo riuscire nemmeno nelle grandi imprese che ci sono più a cuore. per la dolce Christine...nel film ho tifato per il suo amore con il fantasma (l'attore meritava :laugh: )... qui non ho potuto ..
bell'atmosfera a tratti da romanzo dell'orrore e la suspance finale.
il messaggio finale è chiaro: amare nonvuol dire volere a tutti i costi che la persona amata sia un possesso ...ma amare vuol dire lasciare andare ( a volte per volare, a volte per tornare).
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
29/12/2016 11:39 #28388 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Novembre 2016 - Il fantasma dell'opera
Ho completato con un mese di ritardo la lettura del libro.
E' stato faticoso per me ma a tratti riusciva completamente a prendermi, più o meno quando Christine spiega la storia a Raul e la parte conclusiva. Per il resto è stata una faticaccia!!
Non conosco il musical e spero di rimediare presto anche perché ormai sono curiosa :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv