Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Di più
13/03/2017 17:17 #29994 da FilippoCate98
Risposta da FilippoCate98 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Tra 1 ora incomincio a leggere il libro e vi farò sapere se mi è piaciuto . Devo dire però che mi spaventano un pò le 1000 pagine

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2017 08:59 #30001 da vanna
Risposta da vanna al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Sono la metà con l'appendice 538

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/05/2024 19:37 - 10/05/2024 19:57 #67107 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Oggi ho visto il trailer della serie Sky che uscirà tra poco su questo libro (in generale questo sembra essere l'anno in cui si é deciso di riscoprire questa grande scrittrice, in onore del centenario della nascita proprio oggi,  è appena uscito un suo libro postumo e al Salone del Libro di Torino ci sarà in questi giorni anche un evento completamente dedicato a lei), che è tra i libri del mese che mi son rimasti più nel cuore, e vedendo il trailer mi verrebbe voglia di rileggerlo, ma al momento sarebbe troppo impegnativo Chiunque non lo abbia letto, direi che ora che esce la serie non avete più scuse per rimandarne la lettura
Vi lascio il trailer, ci sono vari pezzi/frasi che mi hanno subito ricordato i momenti del libro.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 10/05/2024 19:57 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, elis_

Di più
07/09/2024 20:15 #68044 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Ho finito oggi il libro. Non sapevo che fosse stato un libro del mese, complimenti a Vanna per averlo proposto!
Ho letto anche i commenti, che alleggeriscono molto il mio, poiché tanto è stato già detto.
A me il libro è piaciuto moltissimo (recentemente capita molto spesso). L'ho letto invogliato dalla visione dei film/serie che ha menzionato Beatrice. Il libro è ovviamente molto diverso, molto più ricco e interessante del film, che comunque mi era piaciuto.
Il romanzo a mio avviso si avvicina ai grandi romanzi ottocenteschi (questa è una delle critiche di uno degli editori che lo ha rifiutato; per me è un pregio) e ha un che di epico (da questo punto di vista si possono perdonare alcuni episodi a mio parere poco realistici).
Come è stato già detto, i temi trattati sono moltissimi ed è difficile sintetizzarli. Concordo con chi ha scritto che è un libro sulla libertà e specialmente sulla libertà delle donne, nei suoi molteplici aspetti.
Mi è piaciuto molto, per provenienza geografica, anche il fatto che fosse ambientato in Sicilia e che le vicende italiane del '900 fossero in qualche misura "filtrate" proprio dal punto di vista siciliano, che è sempre un po' particolare.
Il libro abbonda di numerosissime riflessioni interessanti, proprio come piace a me :D Ho trascritto tantissime citazioni che si presentano come massime universali, applicabili in ogni tempo.
Aggiungo un'ultima cosa a proposito della famosa discussione sulla possibilità di pubblicare libri, oggi molto più agevole che in passato. Questo libro, pubblicato postumo in quanto ripetutamente rifiutato dagli editori, è la dimostrazione del gravissimo danno e dei torti che il sistema editoriale può causare e di quanto possa essere importante la libertà di auto-pubblicarsi.

Di più
03/01/2025 22:42 #69256 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Iniziato oggi. Mi sta piacendo molto. Poi vi dico.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv